MARKET BAG

Nel mondo frenetico in cui viviamo, ci sono ancora oggetti che portano con sé il calore dell’artigianato e la bellezza della lavorazione a mano. Uno di questi tesori è la market bag fatta ad uncinetto. Questa borsa è una creazione funzionale che unisce l’eleganza del design al fascino dell’artigianato tradizionale.

Questa market bag è una borsa “ecologica” e versatile, perfetta per fare lea spesa o per portare con se tutto il necessario per una giornata fuori casa. Realizzata a mano, in cotone ecologico riciclato, è una borsa capiente, resistente e colorata. La market bag è utile anche come idea regalo per le vostre amiche attente all’ambiente e alla sostenibilità.

La market bag si adatta a molteplici scopi. La sua forma e la sua resistenza, la rendono ideale per fare la spesa, portare gli oggetti personali o persino trasportare le attrezzature per un picnic. Scegliete dunque materiali resistenti, ma non troppo rigidi.

Ciò che rende la market bag fatta ad uncinetto veramente speciale è la sua originalità…. un semplice accessorio che si fa notare ovunque vada, aggiungendo un tocco di personalità e stile al tuo look.

La market bag fatta ad uncinetto si sposa perfettamente con la crescente tendenza verso uno stile di vita sostenibile. Essendo realizzata a mano con materiali riciclati, 100% cotone, questa borsa contribuisce a ridurre l’impatto ambientale causato dalla produzione di massa e dai materiali in plastica.

Insomma, la market bag fatta ad uncinetto è molto più di una semplice borsa. È un simbolo di amore per l’artigianato, di eleganza senza tempo e di impegno verso uno stile di vita sostenibile. Questa borsa fatta a mano non solo ti accompagnerà ovunque tu vada, ma ti farà sentire parte di una tradizione che risale a secoli fa.

Vediamo come si realizza

foto 1

Partiamo con il realizzare due piastrelle che formeranno la tasca per richiudere la borsa. Queste due piastrelle potranno essere realizzate di qualsiasi colore, forma e grandezza.

Per abbassare l’indice di difficoltà, ho preferito lavorare due piastrelle tonde a punto alto e in alto vi ho inserito lo schema per poterla replicare senza difficoltà

Se avete un filato diverso, affidatevi ai cm, che sono circa 14 per quanto riguarda il diametro di ciascuna piastrella.

In generale potrete usare qualsiasi piastrella di vostro gusto, tonda, quadrata. esagonale…utilizzando due o più colori… ecco alcuni esempi:

Di piastrelle ne andranno realizzate due. Una dovrà accogliere l’asola per la chiusura…( come si vede dalla foto (1). Una volta create le due piastrelle, queste andranno cucite, ponendo i dritti all’interno e i rovesci all’esterno. Lascerete liberi circa 1/3 dei punti in modo da poter avere un’apertura adeguata.

accostare le due piastrelle
cucire i due terzi dei punti disponibili

La cucitura delle piastrelle verrà eseguita semplicemente a punto basso. Senza tagliare il filo, una volta fatta la cucitura, si andrà a procedere con gli archetti che formeranno la parte restante della borsa.

archetti di 5 cat
effetto della rete

Gli archetti saranno costituiti da 5 catenelle e chiusi con 1 pb realizzato sulla piastrella senza asola di chiusura. Fatto il giro completo, il lavoro prosegue sempre realizzando archetti da 5 cat, e chiudendo ciascun archetto con 1 pb nell’archetto sottostante.

Per quanto riguarda la forma della borsa potrete procedere in due modi.

Nel primo giro degli archetti, io ho chiuso il punto basso saltando solo una maglia di base. Così facendo formo degli aumenti e questo darà alla borsa una forma più spanciata.

Se preferite una forma più dritta, fate comunque di vostri archetti da 5 catenelle, ma non chiudete il punto basso saltando una maglia di base, ma saltate 2 maglie. Così facendo farete qualche archetto in meno e la borsa verrà meno larga.

La quantità di righe da fare, dipende da quanto vi piace alta. Vi consiglio ogni tanto, di provare a richiudere la borsa per vedere se il vostro lavoro entra bene nella tasca che avete formato con le due piastrelle.

Raggiunta l’altezza desiderata, ripassate il borda a maglia bassa, lavorando 3 pb per ogni archetto. Poi, senza tagliare il filo, dividete in 4 parti uguali il bordo superiore e marcate in modo da ricavare i riferimenti per formare i manici.

Per i manici io ho realizzato 50 cat, ma il loro numero è facoltativo e dipende dal tipo di portabilità che vi resta più comoda.

Realizzati i manici, senza tagliare il filo, fate un ultimo giro. Questo lo potrete semplicemente realizzare a maglia bassa oppure con il punto da me scelto. Io ho alternato una maglia bassissima con una cat di separazione. Questo significa entrare in ogni punto disponibile, eseguire un punto bassissimo e aggiungere una cat di sep prima di fare il pbss successivo.

Non vi resta che cucire il bottone ed il vostro lavoro è concluso.

Come filato ho scelto ECODONNY perchè volevo dare a questo sportina per la spesa una connotazione ecologica. Portare il sacchetto da casa quando si fa la spesa è un grosso gesto di responsabilità…quindi facciamolo a modo nostro, con stile e quel tocco handmade che tanto ci piace,.

Per i filati sostitutivi, direi di optare per prodotti ne troppo rigidi, ne tropo spessi, per evitare un ingombro eccessivo. Potete usare anche il semplice cotone, magari doppiato se vi sembra troppo sottile.

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us