IL CAPPELLO PERFETTO

LE REGOLE D’ORO…

Il primo passaggio da fare quando si vuole realizzare un cappello è sapere la circonferenza della testa. Nella tabella che vedete sono riportate indicativamente le misure da neonato, da bimbo/a e da adulti.

Quindi se non avete a disposizione la testa in questione, niente paura, la tabella vi sarà di aiuto. Questo è il primo passaggio.

In realtà ci sono vari modi di fare un cappello, sia partendo dal basso che dall’alto e soprattutto, dovete ricordare, che in base alla forma, al filo o al punto, le regole possono leggermente variare.

Parliamo del metodo che viene usato maggiormente, in cui la costruzione del cappello prevede che si parta dall’alto.

A questo punto, una volta che sapete a quale circonferenza fare riferimento, avrete bisogno di un altro dato, quello del diametro. Vi chiederete, ma tutta questa matematica? Beh, se volete il cappello perfetto si, i numeri sono fondamentali.

In questa tabella potete vedere come fare il calcolo.

Mettiamo per ipotesi che vi occorra un cappello con diametro 55cm ( misura che va bene dai 10 anni fino alla S da donna). Partendo dall’alto, quindi dovremmo lavorare tutta una serie di aumenti, fin quando non arriviamo al diametro giusto. Come si calcola il diametro? Facilissimo, si calcola dividendo la circonferenza per il numero fisso 3.14.

Quindi 55/3.14= 17

Questo significa che il disco iniziale dovrà arrivare ad avere un diametro di 17 cm. Raggiunta questa misura, si smette di lavorare gli aumenti e si allunga il cappello che avrà come detto la circonferenza di 55 cm.

MA!

Ponete attenzione al filo, al punto e al modello. Vi do un consiglio. Quando lavorate con un punto compatto e vedete che l’estensione del lavoro è minima, allora siete a posto. Ma se il punto o il filo vi danno un lavoro molto morbido, vi consiglio di fermarvi 2 cm prima, quindi a 15 e non a 17 cm. Nel canale trovate due esempi di questa regola…

Il cappello Cloche…

Il cappello tahiti…

Per quanto riguarda l’altezza del cappello, io di solito la calcolo aggiungendo 2 cm alla misura del diametro. Se il vostro diametro è 17, aggiungendo 2 cm, arrivate a 19 cm….

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us