PONCHO MARY ROSE

Il poncho può essere declinato davvero in mille modi differenti, A punta, tondo, piuttosto che con tagli insoliti, asimmetrici o geometrici… è e resta un accessorio tra i più amati di sempre. Sapete perchè? Perchè ognuno riesce a trovare quello giusto per se, per il proprio stile, per la portabilità che preferisce e l’età…Voi avete un vostro modello preferito? Vi piace cambiare e sperimentare, oppure andate sul sicuro con modelli che già avete realizzato?

Ecco intanto la mia proposta…partiamo dallo schema…quì trovate le misure di riferimento dalle quali partire per creare il vostro modello MaryRose…

Avviamo il lavoro con il filo Billy (sostituibile con il filo Gary), 144+1 catenelle. Il multiplo di lavoro è di 3+1.

Queste catenelle sono calcolate per raggiungere la misura dei 140 cm.

Per filati differenti vi consiglio di realizzare un piccolo campione e fare i calcoli per capire con quante catenelle avviare il lavoro.

PER IL CAMPIONE

ES. se il mio capione di 15 maglie sviluppa 12 cm il calcolo è

14:15=140:x    15×140/14= 150 cat

Partendo  quindi con 151 cat e rispettando lo schema riportato sotto, si andrà a procedere per 35 cm.

Creato il primo pannello si costruirà su di esso il secondo. Il secondo pannello nel mio caso misura 40 x 50.

COME RICAVARE QUESTE MISURE?

40 cm sono la distanza tra una spalla e l’altra, misura che cambierà tra una taglia e l’altra. Presa la misura delle proprie spalle, questa sarà la misura in centimetri della larghezza. Se il mio pannello è 140 cm togliendo 40 cm restano 100cm. Questi vengono divisi a metà e quindi avremo 50/40/50.

Quindi lasciamo 50 cm a destra e sinistra e al centro alziamo il pannello più piccolo. La cui altezza dipende dai cm avanzati sul primo pannello, cioè 50.

Altezza secondo pannello, si calcola quindi sul primo, contando i cm che ci sono ai lati del pannello piccolo. 

Costruiti i pannelli secondo lo schema riportato, si andrà ad eseguire una cucitura lasciando liberi la metà dei cm disponibili. In questo modo si ricaverà lo scalfo manica.

Poncho MaryRose

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us