ROYAL FLOWER BAG

Non è difficile capire a quale borsa mi sono ispirata per realizzare la mia Royal Flower bag. Una borsa iconica e senza tempo che per molte persone era davvero un sogno irraggiungibile. Grazie all’uncinetto ora anche i nostri sogni più proibiti possono diventare realtà…

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di scegliere la combinazione di colori che più si avvicina al vostro stile. Nella versione originale senz’altro il panna ha reso l’immagine di questa borsa ancora più d’impatto, ma noi possiamo declinarla con i colori moda di questa stagione, oppure possiamo utilizzare i colori che si avvicinano di più al nostro stile.

E per raggiungere più velocemente questo sogno, ho cercato di renderlo semplice in ogni suo passaggio affinchè fosse alla portata di tutti.

Per la mia versione della borsa di Alexander McQueen, ho scelto un set in ecopelle color cuoio, il Sublime nella versione Blu marine. Ho aggiunto dei manici in metallo, 4 moschettoni tondi et volià…la borsa è servita!!!

Cominciamo a vedere i passaggi:

Avviamo la nostra riga di preparazione andando ad eseguire 2 punti bassi per ciascun foro + 1 una catenella di separazione. In questo modo, quando avrete lavorato su tutti i fori disponibili, avrete 53 gruppi di maglie alte a vostra disposizione. Una volta realizzata la riga di preparazione siete pronti per iniziare…

Andremo a lavorare 3 sezioni. La sezione iniziale e finale a punto GRANNY, la sezione centrale a PUNTO ALTO. Occorrono 10 righe per creare la prima parte del pannello. Vediamole nel dettaglio:

  1. 1 pa/ 14 gruppi di 3 pa/ 68 pa/ 14 gruppi di 3 pa/ 1 pa
  2. 2 pa/ 14 gruppi di 3 pa/ 64 pa/ 14 gruppi di 3 pa/ 2 pa
  3. 15 gruppi di 3 pa/ 60 pa/ 15 gruppi di 3 pa
  4. 1 pa/ 15 gruppi di 3 pa/ 56 pa/ 15 gruppi di 3 pa/ 1 pa
  5. 2 pa/ 15 gruppi di 3 pa/ 52 pa/ 15 gruppi di 3 pa/ 2 pa
  6. 16 gruppi di 3 pa/48 pa/ 16 gruppi di 3 pa
  7. 1pa/ 16 gruppi di 3 pa/ 44 pa/ 16 grupppi di 3 a/1 pa
  8. 2 pa/ 16 gruppi di 3 pa/40 pa/ 16 gruppi di 3 pa/ 2 pa
  9. 17 gruppi di 3 pa/ 36 p/17 gruppi di 3 pa
  10. 1 pa/ 17 gruppi di 3 pa/ 32 pa/ 17 gruppi di 3 pa/ 1pa

Queste prime 10 righe corrispondono ad una misura di 11 cm. Notate come al centro, riducendo via via le maglie alte, si estendono le due sezioni a punto granny. La parte di lavorazione a punto alto, corrisponde alla base della borsa, mentre le due sezioni a punto granny, rappresentano il davanti ed il dietro della borsa.

Ma non abbiamo finito! Dobbiamo adesso proseguire con le due sezioni granny per altre 7 righe.

Basterà restare sui punti granny e continuare la lavorazione come nella sezione precedente. Ricordatevi che in una riga si comincia con 1 pa, nella successiva con due e poi con un gruppo di tre…

Perchè 7 righe? Scopriamolo insieme!

L’altezza che raggiungiamo con le 7 righe di lavorazione, corrisponde alla metà dello spazio dato dai punti alti. Con 32 pa lavorati nella decima riga, abbiamo circa 18 cm. Quindi l’altezza dei due pannelli granny non deve superare 9 cm, cioè la metà di 18.

Tutto questo lavoro dovrà essere replicato dall’altro lato del pannello in ecopelle.

Quando i pannelli sono distesi potrete facilmente applicare due rettangoli di tessuto, tagliati secondo la forma dei pannelli stessi, in modo che il passaggio vi sia più semplice. Potete sia fare 2 pannelli foderando solo le due sezioni uncinetto, oppure fare un taglio che comprenda anche la parte in ecopelle. Dopo aver messo la fodera, basteranno un paio di cuciture per dare forma alla borsa.

Ripiegate adesso il pannello sul rovescio e fate corrispondere le due sezioni lavorate a punto granny. Cucitele su entrambi i lati.

Fatta la prima cucitura, non vi resta che appoggiarvi sulla base a punto alto e chiudere anche il fondo. In pratica facciamo una cucitura a T.

Manca ancora un passaggio…

Dobbiamo riprendere il bordo superiore della borsa e con un paio di righe a punto basso ne riduciamo la misura. Farete un punto basso in ogni riga dove vi siete riavviati con 1 pa. Fate andata e ritorno e fermate il filo

Vi do tre possibili soluzioni per questo passaggio. Facendo le riduzioni come mostrato nel tutorial, stringete la parte alta in modo definitivo…ed io l’ho preferito! Ma… Se vi piace l’idea di avere la possibilità di aprire del tutto la borsa, invece di fare le riduzioni a punto basso, fate un soffietto per lato e fermatelo con un bottone a calamita…

La terza possibilità sarebbe quella di creare due lacci, farli passare sul bordo della borsa e tirarli con si fa per chiudere uno zaino. Quindi potendo chiudere ed aprire la borsa a seconda delle necessità.

Inserite due lacci per ciascun lato della borsa e inserite uno stringinodo, in modo che, una volta decisa la grandezza dell’apertura, questa resti ferma.

Mancano ancora fiori e manici…

Questi fiori sono già disponibili “>sul canale e li trovate come ROYAL FLOWER… NE SERVIRANNO 4. Io li ho realizzati con lo stesso cordino della borsa, ma volendo possono essere realizzati anche con filati diversi.

Ne dovrete sistemare due per lato. Se lasciate un pezzetto di filo per ogni fiore, questo passaggio sarà ancora più semplice.

In ultimo restano i manici…

Se scegliete manici in metallo o bambu’ avrete bisogno di 4 moschettoni tondi da18 mm per poterli sistemare sulla borsa. Se scegliete manici già provvisti di moschettoni, allora quelli tondi da 18 mm non serviranno.

Quali sono le alternative?

I manici in metallo che avete visto nel tutorial vanno bene e sono in linea con il modello originale della AlexQueen. In alternativa potreste utilizzare i manici in bambù con la stecca invece che con gli anelli. Potreste utilizzare i manici CIRCLE con lo stesso bagno di colore del set in ecopelle o scegliere i SIMPLE che sono tra questi gli unici che non hanno bisogno dei moschettoni da 18 mm perchè ne sono già provvisti.

Per la borsa vi serviranno 3 ROCCHE SUBLIME BLU MARINE/ 1 SET ALEXQUEEN CUOIO/ UNCINETTO 3.5/ MOSCHETTONI DA 18 MM/ MANICI IN METALLO

Per quanto riguarda il Sublime, ho usato due rocche per i pannelli e la terza invece, solo in parte, è servita per realizzare i fiori.

Più facile da fare che da spiegare…ed il sogno è realizzato. Ognuno adesso potrà realizzare la propria versione della Alexander McQueen…

https://
https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us