IL PUNTO GRANNY

Lo stile Old America è nato nel secolo scorso. A inventarlo sono state le donne dei pionieri del west. Le piastrelle, lavorate con punti diversi e con tanti colori, unite, consentivano di realizzare coperte, scialli, e capi d’abbigliamento.  Facili da fare, sono ideali per riutilizzare tutti gli  avanzi di lana o cotone. Le piastrelle granny hanno visto il loro momento di gloria negli anni ’70, quando sono diventate famose a livello mondiale. Di fatto il punto granny è uno dei punti base dell’uncinetto, è considerato il punto più semplice e versatile ed è quello che tutti noi impariamo per primo. Dagli anni ’70 ad oggi sono nati gruppi di sostenitori del punto granny….

Qual è la piastrella granny? Questa…

Lo sapevate che il 15 Agosto è il Granny Square Day? Un giorno per celebrare i quadrati a uncinetto! Nel 2014 Susan Regalia ha pensato che Instagram potesse essere il luogo adatto per raccogliere gli appassionati di granny di tutto il mondo. La sua idea è stata accolta con entusiasmo, così è nato il Granny Square Day, un giorno per riunire appassionati e appassionate di uncinetto di tutto il mondo. L’evento è diventato subito popolare, tanto che 2015 Susan ha chiesto aiuto a Simply Crochet, la rivista inglese, per gestire l’evento. Su questo punto dunque si potrebbe scrivere davvero tanto e vi dirò che è stato fatto. Molti i libri pubblicati per raccontare la bellezza e la versatilità di questo punto.

Pensateci, ma quante volte lo avete usato? e per cosa? Io dire per tutto! Maglie, abiti, sciarpe, cappelli, cappotti, borse, tappeti, cuscini, accessori in generale e con le forme più svariate. Un punto perfetto per le nostre idee di riciclo, perchè ci consente di riutilizzare i filati avanzati da altre lavorazioni e non solo per fare coperte. Insomma dagli anni ’70 in poi, il punto della nonna o punto granny è diventato un simbolo di libertà ed espressione creativa. Non c’è nulla che non si possa fare a punto granny.

la seconda piastrella più famosa…perfetta per le coperte
la piastrella classica

punto granny in linea
p. granny in linea senza catenella
piastrella esagonale chiusa
piastrella esagonale aperta
esempi di piastrella con avvio in tondo
piastrella con punti puff
avvio granny rettangolare
esempio di lavoro rettangolare
granny a chevron

esempio di mezza mattonella

Questi sono solo alcuni esempi su come utilizzare questo punto. Lo possiamo lavorare in tondo o in linea . Possiamo creare piastrelle da varie forme, esagonali, quadrate, rettangolari da cucire per creare qualsiasi pezzo ci venga in mente. Si può creare un avvio di tipo rettangolare per tappeti, maglie o coperte. Si può lavorare a chevron, creando così un effetto zig zag. Ogni filo ed ogni colore potrà darvi una resa diversa…perfino elegante. Non ci credete?

Un filo scuro, dei punti luce et voilà….

Sul mio canale è presente tutta una list dedicata al punto granny nella quale potrete trovare tanti spunti per le vostre creazioni. C’è chi lo ama, c’è chi lo odia, ma il punto granny conserverà sempre la sua bellezza, il suo fascino senza tempo, la sua innata versatilità e che vi piaccia o no, sarà sempre il punto della nonna, quello che ci viene insegnato per primo, per iniziarvi alla bellissima arte dell’uncinetto.

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us