Quando mi chiedono che lavoro faccio, il viso delle persone poste di fronte alla parola uncinetto, diventa un misto tra curiosità, perplessità e pregiudizio. E speso la risposta di qualcuno è:” perchè è un lavoro?”
Certo, per molte l’idea dell’uncinetto è ancora legato al centrino sulla televisione in casa della nonna.. ma decisamente abbiamo fatto mooolti passi in avanti, in una rivoluzione che è partita già negli anni ’70 e che oggi forse tocca il suo apice più alto e importante.
Per me l’uncinetto è un mondo da esplorare, un mondo fatto si ricerca, colori, schemi, creatività, ma anche di tecnica, di numeri e calcoli… un mondo in cui si esplorano le regole per poterle riscrivere ciascuno con la propria creatività…
- “L’uncinetto non è solo per la nonna: giovani designer rivoluzionano il filato” i giovani stanno riscoprendo l’uncinetto, affermandosi come designer e trasformando così l’arte tradizionale dell’uncinetto in pezzi avant-garde capaci di conquistare le più importanti passerelle.
- “Da Instagram e Youtube a Milano: l’ascesa dell’uncinetto chic” Instagram, Youtube, sono piattaforme molto vivaci in cui fioriscono idee e concetti nuovi, capaci di catturare l’attenzione delle grandi case di moda.
- “Sostenibilità e stile: l’uncinetto come dichiarazione eco-fashion” L’uncinetto sarà antico, ma si pone all’avanguardia nella ricerca di filati e processi di lavorazione eco sostenibili, partendo da prodotti riciclati per creare una moda a impatto zero!
- “Oltre l’abbigliamento: l’uncinetto invade l’home decor” Abbiamo decisamente superato il concetto del “centrino sulla televisione”, infatti l’uncinetto è entrato di prepotenza nelle nostre case influenzando il mondo dell’arredamento, con creazioni che vanno dai cuscini alle tende, dimostrando la versatilità di questa tecnica.
- “Uncinetto in passerella: le case di moda che hanno detto sì al crochet” E quando qualche anno fa vedemmo sulle passerelle di stilisti molto importanti capi e accessori all’uncinetto, abbiamo avuto la nostra rivincita morale… oggi l’uncinetto segna un punto di incontro tra artigianato e lusso.
- “Il ritorno del crochet: analisi di un trend retrò” Come sappiamo l’uncinetto, un tempo considerato passato di moda, è tornato prepotentemente in voga.
- “Uncinetto e gender fluidity: come il crochet sta sfidando gli stereotipi di genere” Ebbene si, l’uncinetto con il suo stile versatile si adatta a tutti, senza alcuna distinzione di età, sesso o taglia… l’uncinetto sta diventando un mezzo espressivo per la moda gender-neutral, con pezzi che si adattano a ogni identità.
- “Fai-da-te fashionista: impara a creare il tuo guardaroba in uncinetto” Tutti, grandi e piccoli possono entrare nel mondo dell’uncinetto, imparare a sognare e a realizzare i propri capi di moda all’uncinetto.
- “Influenzatori dell’uncinetto: i profili social da seguire per ispirazione” E se 10 anni fa quando ho iniziato eravamo in pochi a trasmettere questa passione, sicuramente negli ultimi anni il numero di divulgatori e creativi è aumentato tantissimo, con grande vantaggio di chi vuole imparare. Grazie ai contenuti messi a disposizione, chiunque può iniziare questa avventura.
- “Crochet couture: quando l’uncinetto incontra l’alta moda” Sempre più l’uncinetto sta trovando spazio nelle collezioni di couture, con abbigliamento e accessori spesso stravaganti ma senz’altro si rivelano grandi fonti di ispirazione per chi cerca di creare per se capi unici e su misura…
Elie Saab Haute Couture Nigo per Kenzo completo di Blumarine
Gigi Hadid Kylie Jenner collezione di Giambattista Valli