MAGLIA SANTANA

Sono entusiasta di mostrarvi il mio ultimo progetto all’uncinetto: una maglia di cotone perfetta per affrontare il cambio di stagione con stile e comfort. Guardate che meraviglia! Questa maglia è realizzata con un cotone sfumato che dà alla maglia un aspetto dal carattere deciso e vivace. La sfumatura di colori aggiunge un tocco di originalità e rende ogni capo unico.

Passiamo ai dettagli: la maglia è un modello top down, il che significa che è lavorata dall’alto verso il basso. Questo metodo di lavorazione consente una grande flessibilità nella lunghezza delle maniche e del corpo, permettendovi di personalizzare il capo secondo le vostre preferenze.

Parlando delle maniche, sono a 3/4, una lunghezza versatile che si adatta a diverse occasioni e temperature. Il collo a V è un dettaglio elegante che valorizza il décolleté senza essere eccessivamente scollato.

Un altro aspetto che adoro di questa maglia è l’assenza totale di cuciture. Sì, avete capito bene, nessuna cucitura! Questo non solo rende la maglia più comoda da indossare, ma anche più veloce da realizzare.

La lavorazione a spirale del punto alto contribuisce a mantenere una texture omogenea su tutta la maglia, senza segni o interruzioni che possano alterarne l’aspetto. Questo tipo di punto è ideale per valorizzare il cotone sfumato e per creare un effetto visivo armonioso.

Ora, perché questa maglia è perfetta per il cambio di stagione? Beh, il cotone è un materiale traspirante che regola naturalmente la temperatura corporea, mantenendovi freschi quando fa caldo e caldi quando fa fresco. Quindi è l’ideale da indossare durante la primavera o l’autunno, quando le temperature possono essere un po’ imprevedibili.

Infine, vorrei sottolineare quanto la semplicità sia sempre vincente. Nonostante la sua apparente semplicità, questa maglia è piena di dettagli che la rendono speciale: dalla lavorazione a spirale al design top down, passando per il cotone sfumato. È un capo che si adatta a ogni stile e che potrete indossare in molte occasioni diverse.

Se anche voi volete realizzare questa maglia, non preoccupatevi, ho preparato un tutorial passo-passo sul mio canale YouTube. Troverete tutte le istruzioni necessarie per realizzare questo bellissimo capo all’uncinetto… ma continuate a leggere, perchè i dettagli salienti, li trovate riepilogati anche quà.

Partiamo dalla doppia configurazione del top down. Di cosa si tratta?

Come sapere il top down aperto o chiuso, può essere tondo, quadrato o rettangolare. Oggi vi mostro uno scollo a goccia di partenza che poi verrà riconfigurato in sprone rettangolare…

Ho avviato 90 cat per una lunghezza di 52 cm circa. Ho fatto le mie divisioni, inserendo 10 punti in 5 sezioni e 20 punti nelle due sezioni centrali. Dividendo le sezioni con 1 catenella di separazione, avvio lo sprone senza gli aumenti che verranno inseriti poi nel secondo giro.

Dopo una decina di giri, lo sprone avrà questa forma. La punta sul davanti ed una sezione più tondeggiante dietro. Mancano pochi cm al raggiungimento del sottomanica, quindi posso riconfigurarlo nel seguente modo…

Innanzitutto conto il totale delle maglie. Sono 230. Quindi eseguo il mio calcolo e distribuisco queste maglie spostando di fatto gli aumenti, che passano da 7 a 4.

Da questo momento andiamo a procedere fino ad ingrandire a sufficienza lo sprone e raggiungere così il sottomanica. La riconfigurazione va fatta dunque prima che lo sprone arrivi alla misura che ci accorre. In questo modo, lavorando almeno 2/3 giri con la nuova forma, riusciamo a modificare meglio lo sprone.

Non resta che fare la chiusura e procedere per la lunghezza desiderata. Per la chiusura valgono le stesse regole di sempre, ma in questo video vi ho mostrato un passaggio in più che vi permetterà di aggiungere delle catenelle per migliorare la vestibilità della circonferenza, senza ingrandire troppo lo scalfo mancia.

Ogni progetto top down diventa luogo per scoprire nuovi trucchetti e rimedi per migliorare le nostre conoscenze delle tecniche ed usarle al meglio per realizzare capi su misura per noi.

Sia la lunghezza che le maniche sono lavorate a spirale. Lavorazione semplicissima che evita la fastidiosa chiusura dei giri.

Raggiunta la lunghezza, si riavvia la manica. Lunga, corta o al gomito. anche la manica diventa elemento moda e ciascuno può realizzarla seguendo una propria necessità stilistica. Io ho lavorato 20 righe in tutto e nell’ultima ho inserito un punto ed un aumento a maglia altissima per darle la forma scampanata.

Ultimo passaggio è stato quello di creare un piccolo volant posto alla fine dello sprone, per ricalcarne la forma e dare senso alla doppia configurazione del top down. Io mi sono limitata ad una riga tenuto conto dello spessore del filo. Con la riga di ritorno e qualche aumento si può creare un elemento decorativo più vistoso… ma anche questo è assolutamente facoltativo.

Ecco le caratteristiche salienti di questa maglia:

  • Manica a 3/4: Ideale per le giornate di mezza stagione, offre una copertura confortevole senza essere troppo calda.
  • Collo a V: Un dettaglio classico che non passa mai di moda e aggiunge un tocco di eleganza al capo.
  • Top Down a Doppia Configurazione: Questa tecnica permette di lavorare la maglia dall’alto verso il basso, senza la necessità di cuciture, per un comfort superiore e una finitura pulita.
  • Lavorazione a Spirale del Punto Alto: Grazie a questa tecnica, la texture rimane uniforme e senza segni di giunzione, mantenendo un aspetto impeccabile.

La maglia è un esempio di come la semplicità possa essere vincente, con un design che si adatta facilmente a diversi stili e occasioni. È un capo che celebra la bellezza dell’artigianato e la gioia di indossare qualcosa di fatto a mano con cura e passione.

SPAGNOLO /ESPANOL

Estoy entusiasmada de mostrarles mi último proyecto de crochet: un suéter de algodón perfecto para enfrentar el cambio de estación con estilo y comodidad. ¡Miren qué maravilla! Este suéter está hecho con un algodón matizado que le da al suéter un aspecto decidido y animado. La gradación de colores añade un toque de originalidad y hace que cada prenda sea única.

Pasemos a los detalles: el suéter es un modelo top down, lo que significa que se trabaja de arriba hacia abajo. Este método de trabajo permite una gran flexibilidad en la longitud de las mangas y del cuerpo, permitiéndote personalizar la prenda según tus preferencias.

Hablando de las mangas, son 3/4, una longitud versátil que se adapta a diferentes ocasiones y temperaturas. El cuello en V es un detalle elegante que realza el escote sin ser demasiado escotado.

Otro aspecto que adoro de este suéter es la ausencia total de costuras. Sí, has oído bien, ¡ninguna costura! Esto no solo hace que el suéter sea más cómodo de llevar, sino también más rápido de hacer.

El trabajo en espiral del punto alto ayuda a mantener una textura uniforme en todo el suéter, sin marcas o interrupciones que puedan alterar su apariencia. Este tipo de punto es ideal para resaltar el algodón matizado y para crear un efecto visual armonioso.

Ahora, ¿por qué este suéter es perfecto para el cambio de estación? Bueno, el algodón es un material transpirable que regula naturalmente la temperatura corporal, manteniéndote fresco cuando hace calor y cálido cuando hace frío. Por lo tanto, es ideal para usar durante la primavera o el otoño, cuando las temperaturas pueden ser un poco impredecibles.

Finalmente, me gustaría destacar cuánto la simplicidad siempre triunfa. A pesar de su aparente simplicidad, este suéter está lleno de detalles que lo hacen especial: desde el trabajo en espiral hasta el diseño top down, pasando por el algodón matizado. Es una prenda que se adapta a cualquier estilo y que podrás usar en muchas ocasiones diferentes.

Si tú también quieres hacer este suéter, no te preocupes, he preparado un tutorial paso a paso en mi canal de YouTube. Encontrarás todas las instrucciones necesarias para hacer esta hermosa prenda de crochet… pero sigue leyendo, porque los detalles más importantes también los encontrarás resumidos aquí.

Empecemos con la doble configuración del top down. ¿Qué es eso?

Como sabrás, el top down abierto o cerrado puede ser redondo, cuadrado o rectangular. Hoy les muestro un escote en forma de gota que luego será reconfigurado en yugo rectangular…

He comenzado con 90 cadenas para una longitud de aproximadamente 52 cm. Hice mis divisiones, insertando 10 puntos en 5 secciones y 20 puntos en las dos secciones centrales. Dividiendo las secciones con 1 cadena de separación, comienzo el yugo sin los aumentos que se insertarán en la segunda vuelta.

Después de unos diez vueltas, el yugo tendrá esta forma. La punta en el frente y una sección más redondeada en la parte trasera. Faltan unos pocos centímetros para alcanzar la sisa, así que puedo reconfigurarlo de la siguiente manera…

Primero cuento el total de puntos. Son 230. Entonces hago mi cálculo y distribuyo estos puntos moviendo efectivamente los aumentos, que pasan de 7 a 4.

Desde este momento procedemos a ampliar el yugo lo suficiente y así alcanzar la sisa. La reconfiguración debe hacerse antes de que el yugo llegue a la medida que necesitamos. De esta manera, trabajando al menos 2/3 vueltas con la nueva forma, logramos modificar mejor el yugo.

Solo queda hacer el cierre y proceder a la longitud deseada. Para el cierre, las mismas reglas de siempre aplican, pero en este video les he mostrado un paso adicional que les permitirá agregar cadenas para mejorar la vestibilidad de la circunferencia, sin agrandar demasiado la sisa.

Una vez alcanzada la longitud, se reinicia la manga. Larga, corta o al codo. La manga también se convierte en un elemento de moda y cada uno puede realizarla siguiendo su propia necesidad estilística. Yo he trabajado 20 filas en total y en la última he insertado un punto y un aumento en punto altísimo para darle la forma acampanada.

El último paso ha sido crear un pequeño volante colocado al final del canesú, para recalcar su forma y dar sentido a la doble configuración del top down. Me he limitado a una fila teniendo en cuenta el grosor del hilo. Con la fila de retorno y algunos aumentos se puede crear un elemento decorativo más llamativo… pero esto también es absolutamente opcional.

Estas son las características destacadas de este suéter:

Manga 3/4: Ideal para los días de entretiempo, ofrece una cobertura cómoda sin ser demasiado caliente.

Cuello en V: Un detalle clásico que nunca pasa de moda y añade un toque de elegancia a la prenda.

Top Down de Doble Configuración: Esta técnica permite trabajar el suéter de arriba hacia abajo, sin necesidad de costuras, para una mayor comodidad y un acabado limpio.

Trabajo en Espiral del Punto Alto: Gracias a esta técnica, la textura permanece uniforme y sin signos de unión, manteniendo un aspecto impecable.

El suéter es un ejemplo de cómo la simplicidad puede ser triunfante, con un diseño que se adapta fácilmente a diferentes estilos y ocasiones. Es una prenda que celebra la belleza de la artesanía y la alegría de llevar algo hecho a mano con cuidado y pasión.”

https://?si=D9CDXDBa1-tWCA6e

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us