CAPPELLO DENNIS

Quanti tipi di cappelli conoscete? E quanti ne avete realizzati? Se li amate, questo modello non potete perderlo. Perchè? Perchè è facile… perchè è perfetto da uomo… perchè si può realizzare con qualsiasi filo… perchè si può realizzare di qualsiasi taglia…. Per questo progetto vanno bene un po’ tutti i fili, dagli sfumati alla tinta unita, partendo dall’acrilico per andare verso filati più prestigiosi.

Dunque scegliete il filo che vi piace, Avviate una catenella che non ha multiplo, ma che deve tenere in conto solo l’altezza del cappello. Ma quanto deve essere alto un cappello?

Io faccio sempre questo calcolo:

circonferenza / 3.14 + 2

Faccio un esempio. Se dovete fare un cappello per una circonferenza 57 cm… farete 57/3.14= 18 + 2 = 20 cm altezza

Con questo semplice calcolo saprete calcolare l’altezza del cappello per qualsiasi taglia. Però in questo modello io ho voluto il risvolto, quindi all’altezza ottenuta, cioè 20 cm, ne devo aggiungere altri per ottenere la piega. Io ne metto 10.

Quindi faccio 20+10 e ottengo 30 cm. Questa è la misura dell’altezza del cappello. Quindi una volta scelto il filo, non dovrò fare altro che caricare tante catenelle fino ad arrivare a quella misura. Il cappello infatti viene lavorato in verticale.

Vi lascio tutto il riepilogo del calcolo:

Una volta avviata la catenella, la andrete a ripassare a maglia bassa, ma non tutta, Infatti per dare forma al cappello andremo ad inserire delle maglie bassissime. Rispetto alle catenelle avviate, quanti punti lasciare per inserire la maglia bassissima?

Basterà dividere il numero di catenelle avviate x 4. Nel mio caso ho avviato 38 catenelle, le divido per 4 e ottengo 9.5. Quindi su un totale di 38 catenelle, 9 o 10 punti vanno lavorati a punto bassissimo, il resto a punto a basso in costa retro.

catenella avvio
maglie bassissime

Tornando al lavoro dunque su 38 maglie decido se fare 9 o 10 maglie bassissime, il resto lo lavoro con la maglia bassa in costa retro. Inserite un marker per dividere i due tratti del lavoro, in modo che possiate lavorare sempre la maglie alte sulle maglie alte e le maglie bassissime su quelle bassissime.

Il cappello si presenterà così alla fine del lavoro…

pannello

Il pannello alla fine del lavoro si presenterà in questo modo. La parte lavorata a punto bassissimo risulta un po più stretta dell’altra. Questa sezione corrisponde alla parte alta del cappello, quella che poi si chiuderà formando la calotta del berretto.

Ma quanto fare largo questo pannello? Anche quì bisogna fare un piccolo calcolo per fare un lavoro su misura. Rispetto alla circonferenza che dovete raggiungere, calcolate uno scarto del 20% dovuto all’elasticità del punto.

Questo significa che se ho circonferenza 57 cm, faccio 57-20%= 45

Quindi il pannello sul lato più largo ( dove avete la maglia bassa), deve misurare 45 cm .

Quindi adesso sapete calcolare altezza e larghezza in base alla taglia. Dunque potrete replicare questo cappello per qualsiasi misura.

Passiamo adesso alla cucitura. Attenzione…

Ponendo in alto la fascia a maglia bassissima, prendiamo un marker e segniamo 10 cm, che sono quelli del risvolto. Quindi prendiamo un ago da lana a andiamo a cucire…

cucire

Per la cucitura vi insegno un trucco. Innanzitutto per renderla meno visibile, andrete a prendere la costine esterna nell’ultima riga di lavorazione e la catenella ( di avvio ) sull’altro lato. Cucite in questo modo fino a raggiungere il marker. Fatto questo, risvoltate il cappello e con lo stesso criterio di catenella e costina esterna, procedete nella cucitura fino alla fine.

Così facendo avrete la cucitura perfettamente invisibile sia sul cappello che sul risvolto. Se fate la cucitura tutta da un verso, nel creare il risvolto la ponete sul dritto e si potrebbe notare.

Non ci resta che chiudere la sommità del cappello…

chiudere la sommità

Terminata la cucitura, non tagliate il filo, ma ripassate i punti bassissimi con il filo e chiudete la sommità del cappello, inserendo qualche punto in più per sicurezza. Se volete a questo punto, potreste inserire un pompon.

Ed ecco il cappello terminato. La cucitura è invisibile, mentre la lavorazione in costa crea un bel motivo verticale. I punti bassi degradano vero l’alto con i unti bassissimi che, una volta chiusi, danno forma al nostro berretto. Creato il risvolto, il cappello è pronto per l’indosso. Se dovete regalarlo, aggiungete una piccola etichetta handmade…farete un figurone!

Per realizzare il cappello DENNIS ho usato un filo morbidissimo a caldo, L’ARMSOFT ve ne servirà appena un gomitolo insieme all’uncinetto 6

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us