POCHETTE NOCCIOLINA

Un modello senza tempo… un punto che preserva la sua innata raffinatezza… un colore neutro… un manico gioiello. Gli ingredienti sono tanti ma l’essenzialità di questo modello la rende perfetta in tutte le stagioni e per ogni occasione. Ma andiamo per gradi!

La prima versione della Nocciolina è presente sul canale già da qualche anno. Un altro cordino, un indurente particolare e una chiusura a scomparsa. Riguardandola sempre con un certo affetto, essendo stata non solo una delle prime borse del mio canale, ma anche una delle più eseguite, ho pensato di rifarla in una edizione rinfrescata e più ricca.

Così ho scelto un cordino oro e panna raffinatissimo, lucente quanto basta per conservare quella sua bellezza sofisticata. Ho inserito una chiusura oro che si incastra tra le noccioline risaltandone la tridimensionalità. Infine, ho incorniciato il tutto con un manico gioiello davvero wow. Risultato? Una nocciolina moderna rivista con materiali più performanti e innovativi.

E si, perchè nel corso degli anni, dalla prima nocciolina ad oggi, tantissimi sono stati i prodotti inseriti nel grande mondo delle borse. Materiali sempre più all’avanguardia, performanti e accattivanti. Sarà dunque semplice per ognuno scegliere colori e accessori ideali per poter creare l’accessorio perfetto.

Ecco alcuni spunti utili…

Avviamo il pannello caricando 39 catenelle. Lavoriamo su un multiplo di 4+3.

Con 39 catenelle, avrò un pannello di 23.5 cm. Con filati diversi occorre sempre fare riferimento ai cm e non al numero di righe o di catenelle avviate. Si prosegue la prima parte del lavoro che sarà tutta a punto basso per 27 cm. A questo punto il pannello sarà 23.5×27.

Lo step successivo, sarà quello di lavorare altri 20 cm inserendo il punto nocciolina. Caricando il multiplo in partenza sarà semplice da eseguire. Per incastrare le noccioline ponendole a scacchiera, sarà necessario avviare le righe in modo differente. In una riga si lavoreranno 3 pb e poi la prima nocciolina, in quella successiva si lavorerà solo 1 pb e poi la nocciolina. Durante questo tratto di lavorazione si dovrà provvedere a creare l’apertura per l’inserimento della chiusura girello.

Tornando al discorso dei materiali performanti, vi risulterà particolarmente comoda la rete canvas a durezza media. Resistente ma elastica, è in grado di conferire il giusto sostegno alle vostre borse senza appesantirle. Inoltre ha una particolare elasticità che ne garantisce la non deformabilità. Tutto questo farà sì che la borsa, una volta confezionata, duri nel tempo. Il taglio della rete deve essere uguale a quello del pannello… 23.5×47. Facendo corrispondere bene i bordi dell’uno e dell’altra, sarò più semplice fare il giro perimetrale a punto basso.

Dopo l’inserimento della rete, il passaggio successivo, sarà quello di fissare gli accessori. In ultimo cuciremo la fodera. Prendendo i due moschettoni (o in sostituzione due ponticelli), andrete a contare 3 noccioline come distanza dal laterale e 6 dal punto in cui c’è lo stacco dal punto basso. La bellezza del moschettone è quella si consentire la sostituzione dei manici. Questo non è un dettaglio secondario, perchè a volte bastano piccoli dettagli per cambiare radicalmente l’aspetto della nostra borsa. I moschettoni vanno cuciti attraverso la rete, in modo che il loro fissaggio risulti più resistente.

Ovviamente, una volta inserita la rete, il pannello vi risulterà più grande, portandosi a 48×24. A circa 7 cm dal bordo dovrete fissare il girello della chiusura…mentre tra le noccioline abbiamo già ricavato l’apertura per inserire la parte anteriore della chiusura.

Guardando il tutorial vedrete qual è il modo corretto di inserire questo tipo di chiusura inglobandola nella lavorazione e soprattutto vedrete il fissaggio della stessa dopo la fodera. Questa spiegazione potrebbe tornarvi utile ogni volta che vorrete usare la stessa chiusura o in generale una chiusura girello, per una pochette con lavorazione a pannello.

Per concludere andiamo a creare i 2 laterali della nostra Nocciolina. Per avviare i laterali partirete con 10 cat +1. Lavorando 10pb per tutte le righe necessarie fino a raggiungere l’altezza di 11.5 cm. Il laterale misura a questo punto 11.5x 5.5. Taglierete un pezzo di rete della stessa misura e andrete a fissare insieme le due parti con un giro di punto basso. La misura dei due laterali adesso è di 12×6.

Fodera:

per i laterali tagliare 2 rettangoli 14×9

per il pannello grande tagliare un rettangolo 29×53

Manca poco alla fine del nostro lavoro. Dopo la fodera non resta che la confezione. Cucire i laterali è semplice prendendo correttamente i riferimenti sul perimetro del pannello grande. Con i marker segnate 12/6/12. I primi 12 cm servono per un lato lungo del laterale, i 6 cm sono per la larghezza e 12 di nuovo per l’altezza. Prendendo bene queste misure da entrambi i lati, non solo sarà semplice cucirli, ma avrete senza dubbio una borsa dalla forma regolare, che non torce!!!

Manca solo di inserire il manico gioiello ed il gioco è fatto. Cambiando colori, accessori, manico ecc… potrete regalarvi e regalare davvero 1000 emozioni con questo piccolo gioiello handmade!

punto nocciolina dal web
punto nocciolina dal web

🛒Vuoi provare a farla? Ecco i link dei materiali🛍:

📌 2 rocche Thai lurex👉http://bit.ly/thailurex_tessiland

📌 Manici resina👉https://bit.ly/manici_sfera_tessiland

📌 Uncinetto n.3,5👉http://bit.ly/tessiland_ergonomici

📌 Chiusure girello Eaves Oro👉http://bit.ly/tessiland_chiusure_magneti

📌 ‍Fodera Elegant👉http://bit.ly/tessiland_tessuti-tessiland

📌 Moschettoni borsa 18mm👉http://bit.ly/moschettoni_tessiland

📌 Colla👉http://bit.ly/tessiland_colla

📌 Reti per borsa👉http://bit.ly/tessiland_reti_termoindurenti

… buona visione…

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us