OVERSIZE

Capo di abbigliamento di taglia maggiore di quella comunemente portata da chi lo indossa; anche, taglia maggiorata rispetto a quelle di serie.

Questa è la definizione che vi da Google, se cercate la parola Oversize. Ma cos’è realmente?!

Credo sia una filosofia di vita, un modo di essere, di interpretare il proprio stile, spesso superando gli standard modaioli che spesso richiedono capi aderenti, se non fasciatissimi!! Ecco, chi ama lo stile oversize, ama la comodità, la praticità, la libertà mentale direi, prima che fisica!

Da qualche tempo nelle collezioni, i capi oversize sono sempre più presenti con grande gioia per chi non ha mai tradito questo stile. Oversize però non significa mettere vestiti grandi e basta, un capo oversize deve comunque conservare un taglio e una proporzione rispetto a noi.

Quindi se vogliamo fare un capo oversize, come prendiamo le misure?

Il problema è tutto lì. Partire!!!

Ma non vi preoccupate…è più semplice di quanto possa sembrare.

Guarda bene questa grafica e prendi nota! Quando decidi di fare un capo oversize, devi fare una cosa semplicissima. Prendi una tua t-shirt e un centimetro e segna alcune misure.

Ammettiamo che tu debba fare una lavoro a pannello, come nel caso del cardigan oversize . Nella figura 1 c’è la tua t-shirt. Quale misura prendi? Se vuoi fare un capo della tua taglia, predi la misura delle spalle. Quindi quella che va da una cucitura all’altra.

Se invece vuoi un capo più comodo, allunga il tuo cm e misura le maniche da parte a parte ( fig 3). Io ho usato questo metodo per il mio progetto oversize Marella.

Se invece quello che cerchi è un capo comodo, ma non troppo, usa come riferimento la figura 2, non prendendo la distanza da una manica all’altra, ma da metà di una manica a metà dell’altra.

Te l’avevo detto che è semplice!! La cucitura scende un po rispetto alla spalla e la manica sarà per questo un pochino più corta del solito. Per quanto riguarda la lunghezza fate voi! Le regole in questi lavori sono quelle dettate dal nostro gusto, dal modo in cui ci piace indossare i capi e dal nostro senso di praticità! E per la donna moderna sempre in corsa, un capo modaiolo, handmade, comodo e pratico è davvero il massimo!

https://

Intanto vi dico cosa ho usato…

📌 380 g MARLEY 👍 4 nero/3 rosa/3 grigio https://www.tessiland.com/it/ricerca?…

📌 UNCINETTO 6 https://www.tessiland.com/it/77-uncin…

🎀…se vuoi sapere qualcosa in più sul filo, clicca quì…

⭐PER I PRODOTTI IL SITO E’… https://www.tessiland.com/it/

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us