“APHIA”

Il top down resta una delle tecniche preferite per la costruzione di maglie, giacche, abiti…. Lo abbiamo rivisitato in tanti modi differenti nel corso degli ultimi anni. Dallo studio della forma a quello dei calcoli, siamo passati a creare lo sprone in vari modi e con tantissimi punti diversi. Lo sprone rettangolare è senz’altro il più comune e facile da fare…ma anche il tondo ha i suoi vantaggi. Oggi, per darvi ancora un altro spunto, vi mostro come ottenere uno scollo a barca con un avvio top down. Non solo, da questo avvio così singolare, andremo poi a ricavare un taglio oversize morbido e scivolato che non appesantisce la figura. Un taglio che conserva la sua vestibilità perfetta sia per le taglie slim che curvy. Iniziamo!

Ah, dimenticavo. Questo è l’anno del granny, quindi non poteva mancare per questo primo progetto creato per il cambio stagione!!

divisione sprone
8+2+8+2= 20 gruppi

Il punto granny è multiplo di 4. Ma per questo progetto dobbiamo ragionare x multipli di 8. Adesso vediamo perchè. Partiamo dall’avvio delle catenelle che saranno 80. Queste corrispondono a circa 60 cm di lunghezza. Se cambiate filo tenete conto dei cm.

Prendo l’uncinetto 6 ed il filo Gloria blu ed avvio 80 catenelle. Chiudo in cerchio. Parto realizzando 3 punti alti ed 1 catenella di separazione. Alla cat si fa corrispondere un punto di base saltato. Alternando 3 pa ed 1 cat, si procede occupando tutte le 80 cat disponibili.

Così facendo, avrete 20 gruppi di 3 maglie alte. Prendete i marcapunti e cominciate la suddivisione, lasciando 2 gruppi di maglie alte per i lati corti e 8 per i lati lunghi. Quindi avremo 8+2+8+2= 20 gruppi.

Una volta posizionati i marker procediamo a punto granny. Negli spazi marcati si andranno a lavorare gli aumenti che consistono nel lavorare 3pa/ 2 cat/3 pa nella stessa maglia di base. Gli aumenti si andranno a sovrapporre permettendo allo sprone di crescere e mantenere la forma rettangolare.

Dopo 10 giri totali e 9 con gli aumenti ( nel primo giro non ci sono), avrò un totale di 9 gruppi di 3 pa sui lati corti.

ATTENZIONE

Per poter ottenere lo scollo a barca, bisogna cambiare le proporzioni dei tratti dello sprone. Ho 2 gruppi sul lato corto e 8 su quello lungo. Questa differenza crea il taglio a barca e ci permette di impostare il taglio oversize. Infatti, quando lo sprone sarà della misura giusta per noi, noteremo che è molto più largo del solito. Vediamo le mie misure…

scalfo 36 cm
larghezza 54 cm

Dopo 10 giri ho 36 cm di scalfo e 54 di larghezza. Lo scalfo quindi avrà profondità 18 cm ( 36/2= 18 cm), e la circonferenza totale sarà 108 cm ( 54×2= 108 cm).

Quindi per l’adeguamento della taglia, questa volta il vostro obiettivo è la misura dello scalfo manica. Le proporzioni sono tali che la circonferenza sarà sempre molto più ampia del consueto. Per le taglie più grandi, quindi oltre la 44, portatevi a 20 cm di scalfo, quindi 40 cm e non 36. Automaticamente avrete molto più di 108 cm di circonferenza.

Quando lo scalfo manica sarà della misura giusta per voi, allora controllate anche la circonferenza. Dovrebbe essere giusta per voi. Se non lo fosse, allora aggiungerete delle cat nel momento della chiusura dello sprone.

chiusura sprone

Per chiudere lo sprone, ho diviso in due l’aumento. Ho lavorato 3 punti alti in un aumento, 1 cat di separazione e 3 punti alti nell’aumento opposto. Se avete bisogno di allargare ancora la circonferenza, fate più catenelle, tenendo conto del multiplo di lavorazione.

Avendo io circonferenza 88 ed uno sprone di 108, una volta chiuso lo sprone ho proseguito sulla lunghezza, lavorando solo i punti granny senza aggiungere aumenti.

Al bisogno, gli aumenti si possono sempre aggiungere.

Come? Fate l’aumento 3pa/ 2 cat/ 3pa x 4 volte in un giro completo. Io di solito metto due aumenti sul davanti e due sul dietro distanziati tra loto. Fate poi almeno 2 giri senza e se necessario ripetete la sequenza per tutte le volte che lo ritenete necessario.

Ho proseguito per 30 cm, per un totale di 45 tenuto conto dello sprone. Quindi ho deciso di aprire la parte inferiore della maglia creando uno spacchetto. Per ottenerlo, basta dividere in due la maglia e lavorare due pannelli distinti. Io ho lavorato 6 righe di andata e ritorno sul pannello anteriore, portando la maglia alla lunghezza di 55 cm, e 10 righe su quello posteriore, portando a 60 cm la lunghezza del retro.

pannello davanti= 6 righe
pannello retro= 10 righe

Come variare? Innanzitutto potete proseguire sulla lunghezza senza creare i due pannelli. Potete farli anche della stessa misura o se preferite accentuare ancora di più la differenza tra il davanti ed il retro.

manica
diminuzioni

Raggiunta la misura della lunghezza si avviano le maniche. Avviare il granny dallo sprone, come vedrete dal tutorial, è semplice. Si entra nel primo spazio utile e si procede in tondo per la lunghezza desiderata. Avendo uno scalfo da 18 cm non ho avuto bisogno di creare riduzioni se non verso la fine della manica. Vi spiego come diminuire a punto granny.

Per fare le riduzioni a punto granny si comincia eliminando la cat di separazione tra i gruppi di maglie alte. Come secondo passaggio, quando possibile, si può diminuire il numero di uncinetto. In ultimo, potete togliere 1 punto alto ai gruppi di 3 maglie portandole a 2.

La lunghezza della manica va vista in base alla corporatura e all’altezza. Io ho calcolato sui 44/45 cm.

Il taglio oversize che deriva da questa lavorazione, risulta morbido e scivolato, ampio, ma non voluminoso. Quindi non corriamo il rischio di vedere la figura appesantita. A questo proposito fate attenzione al filato sostitutivo, che non dovrà essere troppo spesso. Inoltre, aiutatevi con un numero di uncinetto più grande per alleggerire la lavorazione. La scelta del granny non è poi casuale! Il gioco di pieni vuoti, unito da un uncinetto più grande, aiutano a non dare volume al pezzo.

Questo capo l’ho ideato come capo di transizione tra l’inverno e la primavera. Quando il maglione invernale è troppo consistente, ma il cotone è troppo freddo… Il blu, lo scollo a barca e il granny fanno di questa maglia il capo ideale per il cambio stagione.

Qualcuno dirà…ma io non voglio un capo oversize, come faccio????

Torniamo allo sprone….

Innanzitutto rivediamo lo sprone… 80 catenelle 20 gruppi. Per avere un capo più regolare e meno oversize, dovete lasciare intatta la suddivisione dei lati corti e rivedere quella dei lati lunghi. Dovete togliere 4 punti su un lato e 4 dall’altro. Ragionate a multipli di 8, perchè se accorciate un alto togliendo 4 maglie, dovete farlo anche dall’altra parte.

Quindi fate 80-8= 72 cat di avvio ( 1 motivo per lato)

Oppure 80-16= 64 cat di avvio ( 2 motivi per lato)

Ovviamente tenete conto della lunghezza della cat che non può essere inferiore a 50/55 cm.

Se cambiate il filo, ragionate in cm tenuto conto che mi sono avviata con 60 cm abbondanti.

Per questo progetto ho usato in tutto 📌 270 g di filato GLORIA BLU 📌 UNCINETTO 6

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us