AUTUNNO/ INVERNO

Cominciamo subito con il vedere il Pantone del prossimo autunno/inverno….

Il pantone è il punto di riferimento per il mondo “colore”. Ogni stagione vede un colore o una gamma di colori, dominare su tutta la scena. Quindi ritroviamo le stesse tonalità nell’abbigliamento, negli accessori, nella cosmetica, nell’arredo casa….

Ci sono poi dei colori che sono dei fili conduttori, capaci di accavallare più stagioni ed entrare nel cuore di molte persone. Il verde ed il viola stanno prendendo senz’altro questa strada!

Poi certo, ognuno ha una sua sensibilità per i colori. In base al gusto, all’incarnato o anche in base alle proprie abitudini, si tende a scegliere colori che ci fanno stare bene. Essere a proprio agio con ciò che si indossa, è il primo passo verso l’eleganza! Possiamo indossare capi molto semplici o molto audaci, ma se abbiamo lo stile per indossarli ed interpretarli nel modo giusto, diventano parte di noi…del nostro linguaggio, del nostro modo di porgerci verso gli altri nelle più svariate occasioni!!

La parte più bella del mio lavoro è quella creativa.

Imparare a guardare al di fuori di me stessa, di quello che mi piace e che mi fa stare bene, per avere uno sguardo più aperto e critico verso mode, tendenze e costume.

Guardare le sfilate è un po come entrare in casa d’altri. Assaporare una pietanza nuova è un viaggio nel gusto così come una sfilata è un viaggio nel tempo, un viaggio interiore che ci può portare ovunque.

A volte è bello lasciarsi andare a nuove influenze, ma lo è altrettanto restare fedeli al proprio stile che mai va tradito! Ma ammodernato si….

Guai a farsi mancare il coraggio di uscire dalla nostra confort zone… si rischia di somigliare troppo a se stessi e di annoiarsi. Aggiungere ogni tanto un tocco di colore o di follia al nostro quotidiano, è un modo per sentirsi vivi, senza tradire ciò che si è.

Osare per me è avere coraggio di raccontarsi attraverso altre parole senza fingere ciò che non si è.

Ma dare al contrario a quella piccola trasgressione il compito di dire al mondo, io sono questo!

Il pantone di quest’anno ci conferma colori come il verde ed il viola, il colore ottanio e l’arancio, passando pe toni freddi e decisi come il fucsia o caldi e forti come il giallo.

Il primo lavoro che faccio nello sviluppo dei modelli, è quello di cercare il pantone e guardare le collezioni.

Dopo essermi fatta un’idea di quello che le mode “impongono”, provo a fare un lavoro che io chiamo di “Traduzione”. Cioè prendere quello che vedo e trasformarlo in qualcosa di più concreto, di modulabile, versatile e provo a capire come rivedere tutto in chiave “uncinetto”

La ricerca è spesso lunga e non sempre le idee prendono forma subito.

Quando comincio a visualizzare dei capi, dei punti o delle fantasie, parte la fase “Disegno”.

Man mano che le idee sono sempre più chiare il disegno diventa schizzo, poi scheda, poi campione.

Disegno il pezzo, provo ad immaginarlo con dei colori e con degli accessori.

Disegno, abbino poi i fili e infine realizzo il campione con il filo prescelto.

Un lavoro che richiede settimane e molta della mia concentrazione. Infatti è agosto il mese in cui questo lavoro è più intenso.

Il cambio stagione, il cambio dei colori, nuove tendenze, nuovi filati, nuovi accessori…e….ed è un vortice pazzesco, faticoso ma anche divertente e giocoso.

Man mano che le schede sono pronte, è come se la mia mente si rigenerasse e fosse pronta ad una nuova ricerca.

Per farvela breve, il mio lavoro non si ferma mai!

Dopo aver dato un’occhiata al pantone, passiamo alle sfilate. Ce n’è per tutti i gusti! Ma quello che vogliamo è prendere spunto e poi plasmare su di noi ciò che le tendenze propongono.

Avete un vostro colore preferito? Un modello di maglia, di abito o di pantalone a cui non rinunciate mai? Ecco! Tenete ferme le vostre idee e magari aggiustiamole un po”! Come? Guardando le sfilate.

Ma sapete dov’è che quest’anno dobbiamo osare? Non solo nel colore, ma anche nelle stampe e nelle sovrapposizioni… è il caso di dire che tutto è concesso!

Non mancheranno i toni caldi. Partendo dall’arancione e passando per toni più neutri come il nocciola ed i cammello. ah…non ci dimentichiamo il giallo eh!!!

La tendenza vuole dei colori un po polverosi come le spezie, decisi ma caldi, abbinati sia tono su tono che con colori molto contrastanti!

Il fucsia, come l’arancio, è un colore che scivola da una collezione all’altra con disinvoltura. diventando protagonista sia delle passerelle estive che invernali. Si parte dal fucsia nel suo tono più freddo, scivolando verso il rosa shocking e il colore orchidea. Questo è anche l’anno del look monocromatico….ci vuole audacia anche in questo!

Io penso che non esistono colori brutti o colori fuori moda. Tutto ci aiuta a raccontare la nostra personalità e anche se un colore che amiamo non è quello di maggiore tendenza, beh, poco importa. Siamo noi a stabilire cosa ci piace e cosa vogliamo indossare. A volte cambiando sfumatura, scegliendo di quel colore un tono più scuro o più chiaro, riusciamo a cambiare la monotonia senza tradire il nostro gusto. Per osare poi, bastano anche solo gli accessori!

Superato il colore, non possiamo non osservare tagli e volumi. Cosa notate?

Io vedo tagli lunghi e lineari, senza troppi fronzoli o dettagli come bottoni e chiusure. Al contempo dei volumi leggermente oversize, ampi e scivolati.

Ciò che mi colpisce è la capacità di creare delle miscellanee in cui volumi, tagli, motivi e disegni convivono con sapiente eleganza e dove nessun dettaglio è trascurato.

Sembra banale ma non è così. Senza un po di gusto, di sensibilità per il colore o per i tagli, fare un’accozzaglia di roba ed essere fuori dalle righe è un attimo! La linea di confine tra trendy e kitsh è moooolto sottile!

Eccone un esempio? Quale di questi look avreste creato senza aiuto? Nessuno! Si, perchè io non li metterei mai. Il vero trucco per avere stile non è comprare capi alla moda, ma portarli con disinvoltura. Non c’è cosa peggiore di una persona che veste panni che non gli appartengono.. Quì abbiamo maglioni dalle geometrie decise e colorate, abbinati a gonne di velo arricchite da ricami o piume. Vogliamo parlare dei colori? O della canotta sulla gonna ricamata?

Le sfilate ci offrono degli spunti. Ci aiutano a capire fin dove possiamo spingerci ma sempre restando fedeli a noi stesse!

E se i motivi nordici sono una vostra passione, eccovi accontentati. Per uomo e donna le fantasie e gli intarsi sono un vero e proprio tuffo nel passato. Anche per l’uomo, colore, fantasie geometriche e volumi ampi.

Tra tutte le fantasie quella che amo di più è il Check! Cos’è? Tutte le fantasie a quadretti e a scacchi. Ho una collezione di pantaloni a quadri davvero importante. Che sia di moda o no, a me piace e lo indosso volentieri. Quest’anno il check arricchisce cappotti sia lunghi che corti, abiti e accessori.

Check non è solo sinonimo di classico…con il giusto abbinamento di colori, diventa giovane, audace e divertentissimo.

Insomma, con un po di gusto e una buona dose di coraggio, anche in questa collezione autunno/ inverno possiamo divertirci a creare insieme qualcosa di nuovo. Mi piace l’idea di uscire un po dalla routine e cercherò di inserire nei prossimi progetti molti spunti “alla moda”…poi come sempre ciascuno di voi riuscirà a trarre le giuste idee per creare capi adatti alla propria personalità.

Dunque cosa non mancherà quest’anno? A dirla tutta c’è di tutto un po! Sì a inserti in eco pelliccia, tulle e piume… Sì a pantaloni palazzo e cappotti lunghi e scivolati… Sì a fantasie check e animalier… Sì al colore… Sì ai look monocromatici…

Nel prossimo articolo daremo un’occhiata al mondo borse e accessori per capire come abbinarli la meglio ai nostri outfit handmade.

to be continued…

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us