GIACCA POLLOK

Il punto granny riscoperto ormai da un paio di anni è senz’altro il primo punto all’uncinetto che impariamo… il cosiddetto “punto della nonna”. Attraverso la lavorazione del granny è possibile creare qualsiasi tipo di progetto, dagli accessori all’abbigliamento. Una caratteristica di questa lavorazione è senz’altro l’uso sapiente del colore. Infatti i progetti granny sono quelli che ci permettono anche di fare del riciclo creativo sui filati avanzati. Un’altra caratteristica del punto granny è che può essere lavorato con qualsiasi tipo di filato e qualsiasi tipo di spessore. Oggi, per realizzare la giacca Pollock, ho deciso di creare un mix di fantasie dove senz’altro la piastrella granny è dominante con queste bellissime margherite, ma al contempo c’è un contrasto con un raffinato punto pied de poule… insomma un meltinpot di fantasie che insieme si leggono in modo davvero straordinario.

Partiamo subito dalla struttura di questo cardigan.

schema costruzione giacca

Per avviarlo innanzitutto dobbiamo costruire delle piastrelle… ne occorreranno 38. Andremo a cucire insieme le prime 16, quindi 4×4, per poter creare il pannello posteriore. Tenuto conto che ogni piastrella misura 14 cm, mettendone insieme 4, raggiungo una larghezza di 56 cm (che dovrò moltiplicare x 2 per avere il totale della circonferenza).

La primissima indicazione che voglio darvi per quello che concerne l’adeguamento della taglia, è che per gestire le misure occorre lavorare sulla singola piastrella. Invece di aggiungere una piastrella in più per fare delle taglie più grandi, è opportuno diminuire o aumentare il numero di giri per ognuna delle piastrelle. In questo modo ci sarà più semplice poterci avvicinare il più possibile a quella che è la nostra circonferenza.

Vi insegno un trucco utile per poter fare questo calcolo, soprattutto laddove avete scelto un filato di spessore diverso dal mio. Prendete il totale della vostra circonferenza e dividetelo per 2, in questo modo saprete quanto largo deve essere il pannello del retro e quindi anche i quarti anteriori. Una volta che sapete questa misura, la dividete per le 4 piastrelle ed il numero che verrà fuori sarà la misura in centimetri di ognuna delle piastrelle che dovrete unire.

Come si realizza la piastrella

12 punti alti
4 maglie alte chiude insieme
avvio granny

Per avviare le piastrelle si prende il filo giallo e l’uncinetto numero 5. Si avviano quattro catenelle da chiudere in cerchio e all’interno del cerchio ottenuto, si andranno a lavorare un totale di 12 maglie alte. Fermare il filo giallo ed avviare con il panna la lavorazione dei petali. Per realizzare ogni petalo si entra nello spazio che si trova tra un punto alto e l’altro e si lavorano insieme quattro maglie alte non chiuse. Tra un petalo e l’altro bisogna aggiungere due catenelle di separazione.

Per chi volesse ottenere una piastrella tridimensionale, le quattro maglie alte chiuse insieme possono essere sostituite da un punto puff oppure da un punto popcorn.

Adesso andiamo a prendere il filo nero con il quale terminiamo la nostra piastrella. Per arrivare alla misura dei 14 cm, ho lavorato in tutto tre giri. Per accedere con l’uncinetto si entra nello spazio generato dalle due catenelle di separazione. Si parte lavorando un aumento, dopo l’aumento si lavorano due gruppi di tre maglie alte e si ripete di nuovo un aumento. Nei due giri successivi andiamo a lavorare in questo modo: nel secondo giro lavoriamo l’aumento tre gruppi di maglie alte e l’aumento… nell’ultimo, lavoriamo l’aumento, 4 gruppi di 3 maglie alte e l’aumento.

Facendo un giro in più o in meno nella piastrella, si può modificare la sua misura. Quindi potete rivedere i centimetri di ognuna di loro per poter realizzare il capo della misura che vi occorre.

Una volta che avrete realizzato le piastrelle, seguendo lo schema che vi ho messo in alto, andrete a cucirle nel seguente modo. Per realizzare il pannello posteriore ne ho cucite quattro in larghezza e quattro in altezza. Calcolando la misura di ogni piastrella, avrò 56 cm sia in altezza che in larghezza. Se preferite una giacca più lunga, potete mantenere le quattro piastrelle in larghezza e modificare la lunghezza aggiungendo tutte quelle necessarie. Infatti da questo progetto si può ricavare sia un cardigan corto che un cardigan lungo o un cappottino.

pannello posteriore 56×56

Quello che vedete in alto è il pannello posteriore dove ho inserito 16 piastrelle. Per poter unire le piastrelle è opportuno porle sul piano ed iniziare a cucirle utilizzando un ago da lana senza punta. Per cucire le piastrelle vi ho mostrato una tecnica molto particolare ma semplice, che disegna una catenella tra una piastrella e l’altra, senza però aggiungere volume, come accade di solito facendo lo stesso lavoro con l’uncinetto. Per poter ricavare questo tipo di cucitura, dovete prendere la costina interna su una piastrella e la costina esterna sulla piastrella opposta… in questa maniera la cucitura risulta facile, veloce, ma anche esteticamente molto gradevole. Vi ricordo che la stessa lavorazione è disponibile su un altro tutorial …. è borsa Clarissa che trovate già sul canale.

cucitura piastrelle dal dritto

Per quanto riguarda i quarti anteriori, per ognuno ho cucito 8 piastrelle… 2 in larghezza e 4 in altezza. La realizzazione dei quarti anteriori dipende da come abbiamo realizzato quello posteriore. Infatti dovrà avere lo stesso numero di piastrelle in altezza e la metà delle piastrelle in larghezza. Una volta che avrete ottenuto anche i quarti, questi vanno cuciti al pannello posteriore nel modo che vedete nella foto che vi sto per mostrare….

unire i quarti con il pannello posteriore

Appoggiate sul piano il pannello posteriore e con 3 marcapunti prendete questi riferimenti: con un marker prendete la metà del pannello, con gli altri due segnate 3 motivi da un lato e 3 motivi dall’altro. Lasciate in questo modo una larghezza che può variare dai 12 ai 14 cm. Questa sezione sarà quella dello scollo, mentre la restante sezione servirà per eseguire la cucitura con i quarti anteriori. Prendiamo quindi i quarti anteriori, li appoggiamo al pannello nel modo in cui state vedendo in foto, quindi andate a cucire tenuto conto della misura che avete preso con i marcapunti. Le cuciture si fanno dal dritto e con la stessa tecnica, quella cioè di prendere una costina interna e una esterna.

unire le maniche al pannello principale

Quando avrete cucito i quarti anteriori sul pannello posteriore, tenete la lavorazione sul piano e andate ad appoggiare le maniche che avete intanto realizzato. Prendete il centro del pannello della manica e fermatelo sulla cucitura che avete appena realizzato, quella cioè che unisce i quarti con il pannello posteriore. Quindi con altri due marcapunti andate a fermare l’estremità del pannello. Nel mio caso ho saltato una piastrella e ho fermato sul secondo gruppo di maglie alte posizionate sulla seconda piastrella. Posizionate entrambe le maniche e dal dritto del lavoro procedete con le cuciture.

Maniche

Per realizzare le maniche sono andata a procedere nel seguente modo. Innanzitutto ho cucito insieme 3 piastrelle per disegnare un motivo verticale. Una volta unite le piastrelle, ho avviato una lavorazione tipo pied de poule andando a lavorare due fasce ognuna di 11 cm. Tenuto conto che la piastrella è di 14 cm, aggiungendo 11 cm per lato, arrivo ad avere un’altezza di 36 cm, quindi scalfo 18 cm. Ovviamente per l’adeguamento della taglia, lavorerete tutte le righe necessarie affinché l’altezza del pannello corrisponda a quella del vostro scalfo. Per quanto riguarda la misura della manica questa è di 42 x 36 cm.

misure maniche

Per chi non preferisce la lavorazione pied de poule, potrà procedere anche sulla manica lavorando solo piastrelle. In questo caso dovete aggiungerne altre 6, per un totale di 9… tre in larghezza tre in altezza, ottenendo in questo modo una manica 42 x 42.

ripiegare tutto il lavoro e cucire dal dritto

Abbiamo quasi completato la confezione della nostra giacca. Uniti i quarti anteriori al pannello posteriore e aggiunte anche le maniche, ripieghiamo il tutto e, sempre restando dal dritto, procediamo con la cucitura. La cucitura andrà eseguita in questo modo: si parte dalle piastrelle, quindi dal fondo della giacca, si sale verso lo scalfo della manica e si conclude con la manica stessa. La tecnica è la stessa che abbiamo utilizzato per unire le altre piastrelle, quindi prendendo la costina interna su una piastrella e la costina esterna sulla piastrella opposta… in questo modo le cuciture saranno tutte uguali e quindi il lavoro risulterà più uniforme.

avviare dal dritto il bordo a punto pie de poule
bordo inferiore

Passiamo adesso agli ultimi dettagli che ci consentiranno di terminare la lavorazione della nostra giacca Pollok. Per quanto riguarda il bordo inferiore, ho deciso di riprendere la lavorazione pied de poule, ma solo per poche righe, al fine di non appesantire la lavorazione della giacca. Per poter eseguire la lavorazione di questo punto, rimanendo sul dritto del lavoro, aprite la giacca e dal dritto avviate la prima riga a punto basso. Farete la seconda a rovescio in questa maniera vi troverete sul dritto del lavoro per avviare la prima riga a pied de poule con il panna.

punto basso alternato a un punto canestro

Per eseguire la lavorazione pied de poule, bisogna creare due righe a punto basso di preparazione. Si esegue poi il cambio del colore e si andranno ad alternare un punto basso con un punto canestro ( punto basso preso nella riga sotto) per tutta la riga. Quindi si andrà ad eseguire il ritorno, sempre con lo stesso colore, tutto a punto basso. Si fa di nuovo il cambio del colore e si ripete, nella riga 1 un punto basso sul punto basso e un punto canestro sul punto canestro, mentre la riga di ritorno è sempre a punto basso.

inserire 4 bottoni

creare le asole

Torniamo adesso sui quarti anteriori

Andiamo a rifinirli con una riga di punto basso partendo dall’angolo del bordo inferiore e risalendo verso lo scollo. Una volta realizzato su un lato, andremo ad applicare i bottoni. Per facilitare questo passaggio, ho utilizzato solo quattro bottoni ed ognuno è posizionato proprio nel punto di cucitura tra le piastrelle. Questo renderà più semplice calcolare la distanza fra ogni bottone. Sul lato opposto andrete a lavorare sempre una riga di punti bassi e nei punti di congiunzione tra le piastrelle andrete a ricavare anche le asole per poter chiudere i bottoni. Ogni asola è composta da 8 catenelle… quindi lavorate il punto basso, fate 8 catenelle volanti e le chiudete alla base delle catenelle stesse con un punto bassissimo. Ripetete questo passaggio per quattro volte, una volta per ogni bottone. Ovviamente il numero di catenelle da eseguire va visto in funzione del bottone prescelto.

Vi do un suggerimento per quanto riguarda i quarti anteriori. Avendo 28 cm per lato sui quarti, la giacca si chiude alla perfezione tenuto conto della mia circonferenza. Se vi rendete conto che la giacca si chiude a stento, invece di fare una sola riga a punto basso, ne farete di più. Tutte quelle necessarie per avere una chiusura ottimale.

Con questa seconda opzione ovviamente vi cambia il metodo per ricavare le asole… per esempio se decidete di fare 5 righe di punti bassi, eseguite le prime due, poi nella terza riga fate delle catenelle volanti per ottenere degli occhielli e procedete con le altre due righe. In questo modo le asole saranno ricavate nella lavorazione e vi sarà semplice poi chiudere la giacca. Se non avete mai ricavato così le asole, vi consiglio di seguire video.

Per quanto riguarda le maniche, ho deciso di fare semplicemente un giro di punto basso sul bordo, allo scopo di rifinire senza realizzare un polsino. Qualora la manica vi sia venuta corta, allora potete optare per un polsino. Come fare ve lo spiego subito!! Andate a ricavare un primo giro facendo delle diminuzioni, potrebbe andar bene un punto e una diminuzione nel primo giro e poi procedete a punto basso per tutti quelli successivi, fin quando la lunghezza del polsino non adegua la manica alla lunghezza giusta per voi.

Per questo progetto ho usato

📌 BRAVISSIMO ⏩6 gomitoli nero 1 gomitolo giallo 3 gomitoli panna 📌BOTTONI POLLOCK DA 25 MM 📌UNCINETTO CLOVER AMOUR DA 5

Venendo ai filati sostitutivi… questa giacca può essere realizzata davvero con tutto. Quello che mi piace del punto granny è che può essere lavorato praticamente con qualsiasi tipo di prodotto. La scelta del filo va vista più che altro in base allo stile oppure all’occasione d’uso che pensate di fare di un capo. Potrete utilizzare fili brillanti, fili con paillettes, filati in cotone, in acrilico, in lana… insomma quello che vi consentirà di rappresentare attraverso questo progetto il vostro stile. Ovviamente se state già pensando a delle lavorazioni primaverili il cotone o le fettucce in cotone saranno assolutamente perfette. Soprattutto divertitevi con i colori e creare il vostro capolavoro!

riferimento per il consumo di filo a colore
https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us