PRINCESS

Ho sempre adorato le maglie con la fascia sulle spalle, quindi ho pensato di offrirvi una versione dal gusto ancora invernale… ovviamente è solo uno spunto dal quale partire per creare i vostri primi capi in cotone, in vista della bella stagione. Per realizzare questo progetto avrete bisogno di due filati. io ho scelto un bellissimo contrasto di colore tra il grigio ed il senape. Ovviamente potrete divertirvi a creare un maglioncino con tonalità ancora più contrastanti e decise oppure tono su tono… dal classico bianco e nero a toni più decisi e appariscenti.

avvio fascia

Iniziamo dunque il nostro progetto prendendo il filato Gloria e l’uncinetto numero 5. Andrete a caricare sei catenelle più una per voltare e ripasserete queste ultime appunto basso. Quindi procederete a punto basso in costa retro per tutte le righe necessarie per creare una fascia la cui lunghezza sia adeguata alla vostra circonferenza dei fianchi. La lavorazione così eseguita risulterà morbida ed elastica.

corpo maglia
divisione per gli scalfi

Una volta realizzata la fascia, andrete a chiuderla in cerchio e ad unire l’inizio e la fine con delle maglie bassissime. Da questo momento andremo a lavorare in tondo per tutta l’altezza desiderata, cioè lo spazio che va dal fondo fino allo scalfo della manica. La lavorazione verrà eseguita a mezza maglia alta.

Prima di procedere però è doverosa una spiegazione. Infatti le nostre fisicità, anche a parità di taglia, sono completamente diverse. Per questa ragione potete procedere nella lavorazione in tondo in tre modi differenti.

Il primo metodo quello che io h scelto, è di proseguire senza aumentare, ottenendo in questo modo un lavoro dritto, uniforme, che va dal fondo fino allo scalfo della manica. Ovviamente è necessario avere la facia iniziale morbida, quindi non tirata sui fianchi.

Un secondo metodo per chi ha i fianchi leggermente più ampi, è quello di procedere subito con alcuni giri di aumenti, in modo da accomodare la maglia nella sezione del corpo in cui abbiamo un volume maggiore. Per realizzare gli aumenti basterà lavorare sei punti in più a giri alterni e solo nei primi giri.

Terzo ed ultimo metodo che consiglio per le persone che hanno invece una circonferenza seno più ampia, è quella di lavorare inizialmente senza aumentare ed iniziare ad inserire gli aumenti solo dopo il punto vita. In questa maniera la maglia sarà più ampia nella sezione del seno e avrete una vestibilità perfetta per voi.

Tre metodi diversi per ottenere tre tagli che si possano adeguare al meglio alla nostra fisicità.

Una volta ha deciso il metodo di lavoro, proseguiremo a mezza maglia alta. Io ho lavorato per un’altezza complessiva di 40 cm. I 40 cm sono lo spazio che va dal fondo fino a quello che è lo scalfo della manica. Questa misura potrà variare in base al vostro gusto o alla vostra altezza.

Raggiunta l’altezza desiderata, prendete due marcapunti e dividete in due metà la maglia. Da questo momento, abbandoniamo la lavorazione in tondo, ed avviamo una lavorazione in righe di andata e ritorno, andando a realizzare due pannelli. L’altezza dei pannelli dovrà essere in misura della profondità dello scalfo manica più adatto per voi. Per la mia taglia io ho scelto uno scalfo profondo 18 cm. Quindi una volta divisa a metà la maglia lasciate una maglia di base dopo il marker ed avviate in righe di andata e ritorno il primo pannello e poi il secondo realizzando lo stesso numero di righe su entrambi.

scalfo manica 18 cm
scollo 30 cm

Quando avrete ultimato la lavorazione dei due pannelli, andrete subito a cucire le spalle. Io ho scelto di avere uno scollo di 30 cm, quindi una volta stabilita questa misura, andrete a cucire le spalle per i centimetri restanti. Con questa cucitura andrete ad ottenere sia lo scalfo della manica che lo scollo della maglia. Adesso non ci resta che realizzare le maniche.

manica

Per realizzare la manica, ho avviato 60 catenelle che equivalgono ad una misura tra i 48 e di 50 cm.

Una volta avviata la catenella riprendo la lavorazione a mezza maglia alta, e procedo in questo modo per un tratto di 13 cm. Una volta realizzata la prima fascia di 13 cm cambio il filo e prendo il Prince. Quindi alterno tre righe con il Prince, tre righe con il Gloria e di nuovo tre righe con il Prince, per un totale di 10 cm. Concludo la manica con altri 13 cm in grigio. In questa maniera la mia manica avrà una lunghezza di circa 50 cm ed una ampiezza di 36 che corrisponde ai 18 cm dello scalfo.

manica aperta
cucire

Una volta terminata la manica potremmo cucirla.

Per quanto riguarda l’adeguamento della taglia, potete cambiare lunghezza e larghezza a vostro gusto. Ovviamente l’ampiezza della manica va sempre legata alla profondità dello scalfo… nel mio caso lo scalfo di 18 quindi la larghezza della manica deve essere 36 cm. Se avete bisogno di realizzare una manica da 40 cm per esempio, andrete a fare una o due righe in più nel tratto di lavorazione in grigio lasciando la sezione centrale da 10 cm invariata.

Una volta che avrete realizzato il vostro pannello andrete a prendere ago e filo e ad eseguire una cucitura. Per quanto riguarda la cucitura, nel tutorial vi mostro un metodo semplicissimo per non modificare la texture della lavorazione. Per ottenere questo motivo si andrà a prendere la costina interna da un lato e la costina esterna dall’altro… in questa maniera come vedrete, otterrete una lavorazione effetto catenella che si integra perfettamente con la texture della maglia, ottenuta andando a lavorare righe di andata e ritorno a mezza maglia alta.

A questo punto non ci resta che prendere le maniche e cucirle. Per ottenere una cucitura perfetta andremo a procedere in questo modo. In primo luogo andremo a rivoltare la maglia ponendola sul rovescio, quindi tenendo la manica dal dritto, andremo ad inserirla dallo scollo per arrivare allo scalfo manica. La manica posta all’interno dello scalfo coincide perfettamente con quest’ultimo.

Per fare in modo che le due fasce di colore diverso capitino proprio al centro della manica, procedete in questo modo. Piegate la manica facendo in modo che la fascia grigia posta fra le due fasce senape, vada capitare proprio sul punto in cui avete fatto la cucitura sulle spalle. Adesso, non vi resta che prendere ago e filo e procedere nella cucitura. Cucinerete la prima manica e la seconda. Vi ricordo che la regola per questo tipo di cucitura è la seguente: avere la maglia del rovescio e le maniche dal dritto.

fascia spalle

Manca ancora un dettaglio importante, quello che caratterizza il nostro maglioncino Princess. Andremo infatti a realizzare la fascia che circonda le spalle

Per ottenere questa fascia prendete il filato Prince e l’uncinetto numero 7. Caricate 20 catenelle più 1 per voltare e procedete come per la fascia iniziale della maglia, andando ad eseguire tante righe di andata e ritorno fino a raggiungere l’ampiezza delle spalle.

La circonferenza delle mie spalle di 100 cm, la fascia è da 90 cm. La fascia può essere della stessa misura della vostra circonferenza spalle, o avere uno scarto del 10/15%, tenuto conto della grande elasticità della lavorazione.

Una volta ottenuta la fascia questa andrà calcata sulla maglia. Quindi riprendete la maglia una volta rimessa dal dritto ed inserite la fascia facendo capitare il bordo superiore della fascia sul bordo dello scollo. Ovviamente noterete che la fascia è molto più ampia dello scollo…questo perchè la fascia è a misura delle spalle e non del collo ( se così fosse non potreste indossarla).

Prendere il filo Prince e l’uncinetto 5 e iniziate a cucire le due parti a punto basso. Per facilitare questo passaggio seguite il tutorial e vedrete che rendere compatibili collo e scollo non è affatto difficile.

Un secondo metodo per realizzare questo passaggio è quello di prendere un pezzo di filo passarlo sul bordo superiore della fascia e tirarlo leggermente. In questa maniera la fascia si va ad arricciare e i punti si vanno meglio a distribuire… quindi poi la cucitura è più semplice.

Alla fine torno anche sulle maniche che si presentano dritte e non eccessivamente ampie. Potete decidere di lasciarle in questo modo e di ripassare eventualmente il bordo con un giro di punti bassi per renderlo più regolare, oppure potete decidere di ricavare un polsino. Io ho deciso di ricavare un polsino. Per ottenerlo vado ad eseguire un primo giro di diminuzioni, lavorando un punto ed una diminuzione per tutto il primo giro. Terminato questo giro ne vado ad eseguire altri tre, sempre a mezza maglia alta. In questa maniera ottengo un polsino discreto che rende più morbida la mia manica.

Gli elementi ci sono tutti… la maglia lavorata in tondo, le maniche lavorate a pannello, la fascia… abbiamo creato un pezzo davvero molto particolare, non difficile, ma soprattutto semplice da adeguare alle varie taglie. Per creare questo progetto potete davvero divertirvi nell’accostare materiali e colori diversi sfruttando il vostro gusto oppure le tendenze moda di quest’anno che vedono accostati anche colori molto contrastanti tra di loro.

Nel caso in cui il vostro guardaroba invernale sia già bello carico e vi state già orientando versa la bella stagione, beh, prendete questa progetto come spunto ed utilizzate dei filati più freschi e leggeri. Se posso darvi dei suggerimenti, potreste utilizzare delle fettucce tipo il King oppure il Led oppure se lo gradite, anche il cotone tipo Donny

Per i colori potreste creare dei contrasti soft tono su tono, dei contrasti classici, tipo bianco e nero…oppure accostare un colore tinta unita con uno sfumato…. Insomma ampio spazio al gusto, alla fantasia e alle tendenze moda dell’anno!

Per creare questo maglioncino ho usato: 📌6 gomitoli di Gloria perla 📌 2 gomitoli Prince senape 📌 uncinetto clover amour 5 📌 uncinetto clover amour 7

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us