MAGLIA WINTRY

Tra i modelli top down, quello che ha molti resta difficile, è lo sprone tondo. Questo è dovuto al fatto che gli aumenti vengono sviluppati lungo tutto il lavoro e quindi non si ha il consueto raglan…la somma cioè di tutti gli aumenti. Il raglan, ci indica anche il punto di chiusura dello sprone. Dopo il progetto Giulietta che ha visto protagonista il collo alto e un particolare modello di top down, sono fioccate le richieste per avere un top down collo alto con sprone tondo…posso mai dirvi di no????

La maglia Wintry è quindi un top down con sprone tondo, a cui, visto il particolare periodo dell’anno, ho voluto dare una lettura “nordica” lavorando con il colore lo sprone e a tinta unita il corpetto. Scegliendo i colori adatti potrete facilmente cambiare lo stile della maglia, andando a caratterizzarla in base al vostro gusto. Questo modello andrà bene anche da uomo.

Da dove partiamo? Ovviamente dal collo….

Per realizzare il collo si avvia una cat per l’altezza del collo, più alto lo vorrete, più catenelle dovrete caricare. Io ho avviato 26 cat per un tot di 18 cm. Andrete a ripassare la cat con una prima riga di punto basso, poi farete le successive sempre a punto basso, ma in costa retro. La lunghezza della fascia sarà di 44/45 cm…

il calcolo per la lunghezza della fascia è il seguente:

circonferenza della testa – il 20%

Nel mio caso 55 cm di circonferenza meno il 20%= 44 cm. La fascia del collo sarà quindi 44×18. L’importante è che vi passi dalla testa!

Fatto il collo, andrete a chiuderlo a punto bassissimo e, solo a questo punto, senza tagliare il filo, andrete ad avviare lo sprone. Andate a realizzare dapprima un giro a punto basso, lavorando un punto per ciascuna maglia disponibile. Tenete presente che vi occorre il multiplo di 5.

Alla fine di questo giro ho 65 punti bassi. Quindi posso avviare il mio sprone. Nel primo giro lavoro 4 punti alti + 1 aumento, portando le maglie da 65 a 78. Eseguo un giro senza aumenti a punto basso, per assestare il lavoro. Quindi ricomincio ad aumentare, eseguendo 5 pa + 1 aumento. Alla fine di questo giro le maglie alte totali sono 91…

Seguendo lo schema riportato, potrete facilmente allargare lo sprone per qualsiasi taglia. Il principio è quello di lavorare un giro a punti alti con gli aumenti e un giro a punti bassi senza. Nello sprone tondo infatti, gli aumenti non si fanno in tutti i giri. Ogni giro cresce di 13 punti alti rispetto al precedente.

Io mi fermo al giro 17 avendo lavorato 12 punti alti + 1 aumento e avendo in tutto 182 maglie.

Per la suddivisione dello sprone io uso il MIO METODO, quello cioè di contare i punti totali e dividerli x 4. Seguendo lo schema capirete i passaggi da fare…. 182/4= 45.5 45.5+4= 50 45.5-4= 41 ( i numeri con la virgola si arrotondano)

Quindi avremo 50 punti alti sul davanti e sul dietro, 41 punti alti per le maniche.

In questa prima parte, come vedete dalle foto, ho alternato anche le righe di colore. Con il bianco ho lavorato tutti i giri di punto basso, mentre i giri di punti alti li ho alternati con il colore ottanio e pistacchio.

Per una versione natalizia, potete fare tutto con solo due colori= bianco e rosso. Per una versione più classica potreste andare su toni come nocciola, beige e panna…ma sono solo alcune delle possibili alternative.

A questo punto, centimetro alla mano, controlliamo se le misure sono giuste o se vanno modificate. In pratica, una volta raggiunto il sottomanica, dobbiamo controllare che la misura della circonferenza e dello scalfo manica siano adatte per noi. In caso contrario aggiungeremo le catenelle.

Io conto 14 cm di scalfo e 34 di circonferenza. La mia circonferenza è 44, quindi faccio 44- 34 = 10. Quindi devo andare a caricare 5 cm per lato (Parliamo di misure in linea).

Quindi riprendo il filo bianco, lavoro il mio giro di punti bassi e in questo giro realizzo anche le catenelle del sottomanica. A questo punto del lavoro vi coniglio di indossare lo sprone e verificare che tutto sia corretto.

Fatto lo sprone si prosegue con un solo colore per la lunghezza desiderata, sempre alternando un giro a punto alto e un giro a punto basso. lo sprone tondo tende a stendere il lavoro, non sempre infatti sono necessari gli aumenti. In questo progetto infatti ho raggiunto la lunghezza desiderata senza farne. Per chi avesse necessità potreste aggiungere 6 maglie alte in più a giri alterni.

Alla fine della maglia, per bilanciare al meglio il colore, ho realizzato di nuovo 3 fasce, pistacchio, ottanio. pistacchio, sempre con il giro di punti bassi in bianco.

Ho lavorato per 33 cm con il bianco, per poi aggiungere le fasce colorate. Si chiude con il colore ottanio, lavorando sempre i punti alti alternati a quelli bassi, oppure lavorando alcuni giri con punto alto alternato a punto alto a rilievo davanti. Entrambi i metodi sono corretti. Scegliete quello che vi piace di più!

Quindi avviamo la manica.

Si riparte con il bianco, si esegue un giro in color pistacchio per poi proseguire con il bianco. Prima di avviare la manica misurate lo scalfo per vedere se la sua misura è adatta per voi. Ammettiamo che di solito lasciate 20 cm per lo scalfo e ne avete 22… questo vi indica che la manica è ampia. Quindi, nel primo giro di punti alti, nel sottomanica, dove abbiamo fatto le catenelle, possiamo lavorare 3/4 diminuzioni di fila. Questo aiuta a rimodellare la manica. Se ciò non fosse sufficiente, potete, poi a giri alterni, togliere un punto alto per giro, così che la manica si vada a rimodellare un pochino alla volta. Mai fare tutte le diminuzioni insieme.

Per la manica ho lavorato 20 giri ( comprensivi di punti alti e bassi). Di questi 17 sono con il bianco, gli ultimi 3 alternando pistacchio e ottanio. La manica si chiude con il polsino di colore ottanio. Per avviare il polsino eseguo un giro di sole diminuzioni allo scopo di stringere la manica, quindi procedo per altri 4 giri o per quelli necessari affinchè la manica abbia la lunghezza adatta per noi!

Per il maglioncino Wintry ho usato il filato Bucley. Sempre ottima la resa e delicata la brillantezza della componente lurex. Per questo progetto go usato 150 g di bianco/50 di pistacchio/ 100 di ottanio l’uncinetto di lavorazione è il 5

Il maglione che viene fuori da questa lavorazione è un classico maglione di stile nordico, semplificato dalla presenza delle righe invece che dai classici motivi geometrici o natalizi. Questo lo rende versatile e facile da adattare agli stili più svariati. Si potrà infatti replicare anche con un solo colore per avere una maglione basi molto pratico e qualsiasi filato andrà bene per realizzarlo. Con i colori, quelli che più vi piacciono invece potrete creare questo stile nordic tanto di tendenza in questa stagione…ma se quello a cui state pensando è un classico maglione natalizio, allora un bianco e rosso andranno più che bene. Insomma un maglione per tutta la famiglia. Per una versione maschile andranno bene sia i colori in tinta unita che gli sfumati.

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us