TOP OLIMPIA

Olimpia è un capo versatile, fresco e leggero che può essere visto come top, sottogiacca o canotta. In fondo quello che cerchiamo ogni giorno è la praticità, la comodità, lo stile… dunque poter realizzare dei capi che ci possano accompagnare durante la giornata è tutto cio di cui abbiamo bisogno. D’estate poi questa esigenza è ancora più avvertita.

Per realizzare il mio top Olimpia a punto ananas, ho deciso di utilizzare la tecnica del triangolo per poter realizzare lo scollo. Nel mio canale trovate una “>lezione di scuola di uncinetto nella quale potrete seguire passo passo tutte le indicazioni per poter realizzare una coppa a misura delle vostre esigenze

Una volta avviato il triangolo dunque, farete tutti i giri necessari affinché possa, ciascuna coppa, comprendere l’ampiezza del vostro seno.

Le misure della mia coppa sono le seguenti:

larghezza 21
altezza 19

Una volta che avrete realizzato entrambe le coppe, le avvicinate dalla parte della punta, andrete a sovrapporle per un paio di centimetri in modo da non rendere la scollatura eccessivamente aperta.

unire le coppe

Una volta sovrapposte le coppe, prendete l’uncinetto e ripassate la parte inferiore a punto basso. I questo modo saranno perfettamente unite. Senza tagliare il filo, avviate direttamente la catenella che poi chiuderete nell’altra coppa, sul primo punto avviato.

Non c’è bisogno di contare le catenelle. Infatti il numero da tenere presente è la circonferenza del sottoseno. Nel mio caso questa misura corrisponde a 77 cm. Tenendo presente la misura delle coppe, ho aggiunto le catenelle per poter arrivare a questa misura. Ho chiuso a punto bassissimo sul primo punto realizzato ed ho continuato a punto alto per i giri successivi.

Quando unite le catenelle, accertatevi che il pezzo fin quì realizzato vi vesta bene. Meglio un po morbido che stretto! A questo punto si procede a maglia alta per un tratto, prima di avviare il nostro punto fantasia.

fascia 10 cm

Dalla catenella, ho proseguito per circa 10 cm a punto alto, fino a raggiungere il fianco. Poi ho inserito il punto fantasia. Per quanto riguarda la fascia, la sua lunghezza, così come la sua ampiezza, possono variare. Avendo fatto solo 10 cm, non ho avuto bisogno di aumentare, ma chi la volesse più lunga o ampia, si può modellare aggiungendo 6 pa alti in più a giro, a giri alterni.

Quando avrete deciso la lunghezza di questa sezione, dovrete aggiustare il numero di punti alti dell’ultima riga al multiplo del punto ananas. Da 175 pa sono passata a 192 punti. Il multiplo di lavoro è 24.

vi lascio lo schema del punto ananas

schema punto ANANAS

Lo schema, può essere lavorato anche in linea. La prima immagine vi mostra come aprire e chiudere le righe.

Per la seconda parte della canotta, potete decidere se mantenere l’uncinetto 3 o passare al 3.5. Io ho mantenuto lo stesso numero, così da avere una trama aperta ma non lenta.

Ho realizzato in tutto 3 motivi completi arrivando al fianco basso. La lunghezza della canotta è soggettiva. Se avete dei fianchi molto ampi, per evitare che questa sezione risulti stretta, potete aumentare un po la circonferenza già dalla fascia di punti alti. Ricordatevi sempre che nell’ultima riga vi servirà un numero di maglie divisibili per 24.

Passiamo alle spalline

Per realizzare le spalline ho caricato 70 catenelle, per una lunghezza di circa 30 cm. Ho così collegato il triangolo iniziale con la parte retro. Per sapere dove fermare o avviare la spallina, io ho fatto così. Ho preso la metà della larghezza e ho lasciato 5 cm per parte. In questo modo la distanza tra le spalline è di 10 cm.

Potete partire dalla spallina o dal retro. Fatte le catenelle, ho proseguito per 5 giri, passando a pb sulle spalline e a punto alto sul retro e sul laterale della coppa. In questo modo allarghiamo la spallina, ma al contempo lavoriamo sul laterale del triangolo e sullo scalfo. La spallina sarà ben solida e stabile, mentre sottomanica e coppa conterranno perfettamente il vostro seno.

Per chi volesse indossare il top senza intimo, potrete sia inserire la coppa o anche solo la fodera…io la indosserò con l’intimo ed ho evitato entrambi i passaggi.

Per quanto riguarda il filato, ho scelto il GREENDAY PESCA ( 260G) che ho lavorato con l‘UNCINETTO 3

Per i filati sostitutivi potrete spaziare tra i vari tipi di cotone, fili di scozia o filati in lino…. quindi IGGY, AMANDA, FRIDA, DONNY, DRAKE, ELLA…. Utilizzando dei fili lurex il top diventa un capo elegante e perfetto per le serate estive. Io ci vedrei sopra un 5 spicchi, realizzato un po corto per creare un twin-set casual chic da sfruttare per tutta la bella stagione.

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us