PARADISE BEACH

La moda all’uncinetto degli anni ’70 è tornata prepotentemente in auge… già dal 2019 infatti si è notata questa tendenza che ha poi coinvolto moltissime case di moda importanti, che, attraverso le passarelle, hanno mandato un messaggio ben preciso: osare.

Si perchè la moda è sovente soggetta a corsi e ricorsi storici. Così i capi della mamma degli anni ’60/70… diventano di ispirazione per le giovanissime sempre attente alle tendenze moda e alla ricerca di capi originali e ricercati.

Certo, chi ama il fatto a mano, trova in queste tendenze la giusta ispirazione per creare dei capi assolutamente contemporanei, rivisti con filati e tagli più aggiornati, ma sempre su misura e in linea con il proprio stile.

In fondo la moda ci da dei suggerimenti, su fantasie, tessuti, colori, stili… ma saper adeguare la moda a ciò che siamo, a quello che vogliamo raccontare, al modo in cui ci piace apparire… beh, è tutta un’altra storia.

Nell’anno del granny, delle piastrelle, del colore…non potevamo rimanere indifferenti e tra le varie proposte handmade di questa stagione estiva, non poteva mancare il costume.

Nel mio canale Youtube, trovate tre lezioni di scuola di uncinetto, in cui ho cercato di dare delle indicazioni utili per creare, slip, balconcini e triangoli su misura.

Seguendo il “>tutorial dello SLIP ed il “>tutorial del BALCONCINO, potrete facilmente ricavarli della taglia che vi occorre. Il costume intero infatti, parte dall’avvio di questi due pezzi.

balconcino
slip

Sono partita creando dapprima lo slip. Ho seguito le indicazioni della scuola di uncinetto, con la differenza che ho lavorato sul retro e sulla terza sezione del davanti, aumenti da 3 e non da 2 punti alti. In questo modo la sgambatura è meno evidente. Seguendo“> il tutorial dello slip, vedrete che è facilissimo sia ricavare la taglia ma anche modificare la sgambatura, per ottenere vari modelli di slip.

Stesso discorso vale per la parte superiore del costume. Io ho scelto il modello a balconcino perchè amo molto le fase e inoltre volevo aggiungere una balza decorativa, ma potrete tranquillamente sostituire la fascia a balconcino con i triangoli. Nel mio canale avete entrambi i tutorial…. “>TUTORIAL BALCONCINO e “>TUTORIAL TRIANGOLO.

Dunque i pezzi da realizzare sono i seguenti…

Una volta realizzati slip e balconcino, sono passata alle piastrelle. Quest’anno sono davvero onnipresenti, ma per chi non le amasse molto, il motivo centrale potrà essere sostituito con un motivo a fantasia, come il punto ananas…del quale avete diversi spunti nel mio canale.

piastrella
fascia

La piastrella è molto semplice da realizzare e si sviluppa in due soli giri. Per coprire tutta la parte anteriore del mio corpo, volendo creare un taglio monokini, mi sono regolata con le coppe. Una volta ultimato il lavoro sul balconcino, ho fatto un giro a punto basso ed uno a punto alto, inserendo ( come mostrato dal tutorial del balconcino) 1 aumento su ciascuna coppa per poter avviare poi le fasce del torace.

Quindi il mio punto di riferimento è rappresentato dai due aumenti.

Ho realizzato la prima piastrella e misurando lo spazio tra un aumento e l’altro del balconcino, ho potuto calcolare che mi servivano 6 piastrelle per avere la misura corretta.

Ho unito dunque le prime 6 piastrelle e poi ho misurato la distanza tra le coppe e lo slip. Quindi ho inserito in tutto tre file di piastrelle per poter compensare la distanza tra coppe e slip. In base all’altezza e alla corporatura di ciascuno, potrete cambiare il numero di piastrelle da inserire nella fascia centrale.

Bisogna calcolare che il filo che ho usato è elasticizzato, dunque è in grado di accompagnare molto bene i nostri movimenti. Quindi attenzione a non mettere una fila di troppo di piastrelle, altrimenti il costume non resta teso e vi forma del volume sull’addome.

cucire la fascia a piastrelle sul balconcino

Una volta terminata la fascia con le piastrelle, queste vanno cucite sia allo slip che al balconcino. Aiutandovi con dei marker, fissate bene le parti, in modo da poterle unire senza difficoltà.

Avete due metodi per unire la parte centrale del costume al balconcino. Io ho preferito creare tutta la fascia e poi cucirla con un metodo veloce, sempre e perfettamente integrato con il motivo delle piastrelle. Ma se questo metodo non vi piace potete fare così… quando realizzate la prima fila di piastrelle, unite le piastrelle e fissatele man mano anche al balconcino. Fissata la prima fila, cucite la seconda e quando inserite la terza, di nuovo, unite le piastrelle e man mano vi agganciate allo slip.

Due metodi efficaci che vi faranno ottenere lo stesso risultato.

Mentre sul balconcino avete gli aumento come punto di riferimento, questo non vale per lo slip. Fate così…. prendete il centro dello slip e fissate il centro della fascia a piastrelle. Quindi bloccate anche le due estremità e unite con lo stesso metodo che avete usato per il balconcino.

Siccome lo stacco netto non mi piaceva, ho deciso di creare 2 mezze piastrelle e cucirle ai lati della fascia e sullo slip, così all’indosso, la forma risulta più anatomica.

Non ci resta che tornare sulle coppe e inserire le fasce che servono per la chiusura…

Ripartendo dalla coppa e andando verso l’aumento ( il punto in cui si inserisce la prima piastrella), lavorate un paio di righe a punto alto. Fatte le due righe, iniziate a realizzare delle diminuzioni in tutte le righe, sia in apertura che chiusura…fino ad arrivare ad avere 6 o 8 pa. Proseguite poi per la lunghezza. Ripetete lo stesso lavoro dall’altra parte. La lunghezza delle fasce dipende dall’ampiezza del giro torace.

Terminate le fasce, riprendete l’uncinetto e fate 2 giri completi, cioè un’andata e un ritorno a punto basso. Partite da una fascia, scendete sulle piastrelle, passate sullo slip, poi risalite le piastrelle e terminate sull’altra fascia. Fate andata e ritorno, facendo attenzione a non tirare troppo il filo per evitare arricciature.

Ovviamente, se la fascia a piastrelle vi sbecca o lo slip non vi aderisce bene, potete usare le due righe di punti bassi per creare qualche diminuzione e perfezionare l’indosso del costume.

inserire le coppe a goccia
creare una balza

Torniamo sul balconcino. E’ arrivato il momento di inserire le coppe a goccia. Fissatele con degli spelli prima di procedere con la cucitura. Basterà prendere un ago e un filo in tinta e fissare con dei punti non troppo fitti. Quindi ho deciso di impreziosire le coppe inserendo una balza. Ho iniziato con punto alto e catenella. Ho poi inserito dei punti V per creare degli aumenti. Questi vanno inseriti a righe alterne allo scopo di modellare la balza sulle coppe. Dopo 8 righe di quadretti, ne ho realizzate altre due, in cui ho ingrandito i quadretti stessi, passando da 1 pa e 1 cat, ad 1 pa e 2 catenelle. Infine ho chiuso con una riga di ventaglietti di 9 punti altissimi.

Quali sono i cambiamenti che potete applicare a questo modello? Innanzitutto le coppe che potranno essere anche a triangolo. Secondo passaggio che potete cambiare è relativa alla fascia a piastrelle, Infatti potrete usare qualsiasi piastrella o se lo preferite sostituirla con un punto fantasia. In caso questo punto fantasia potrà essere usato anche per fare la balza sulle coppe. Infine potete decidere di chiudere tutto il costume e non solo il davanti.

In questo caso, fate così… avviate il balconcino e fate subito anche le fasce del torace. Quindi preparate lo slip. Iniziate a creare la fascia a piastrelle tenendo conto non della larghezza delle coppe, ma del giro torace. Quindi il fissaggio delle piastrelle sarà sia sulle coppe che sulle fasce del torace, per questo vanno realizzate prima.

Per avere un maggiore sostegno potete realizzare anche una piccola bretella che partendo dal centro di ciascuna coppa, si va poi a chiudere dietro il collo. In caso potete usare anche il laccetto di un costume, fissando il gancetto al lavoro a uncinetto. In questo modo il laccetto sarà anche removibile,

Se il costume intero non vi intriga, beh, usate gli stessi pezzi per creare un due pezzi. Basterà cucire una riga di piastrelle sotto la fascia delle coppe, sia che sia a balconcino sia che sia realizzata a triangolo…quindi fare una riga di piastrelle anche sullo slip. In questo modo ottenete un due pezzi con inserti a piastrelle davvero moto raffinato. Vi consiglio, nel caso decidiate di realizzare il due pezzi, di ripassare a punto basso la riga di piastrelle dello silp per dare maggiore aderenza al corpo.

Ultimo passaggio da fare è quello della fodera. Non tanto importante sulle coppe quanto sullo slip. Potrete foderare lo slip del tutto o limitarvi solo al tassello.

Il filato che ho scelto è studiato per i costumi. Si tratta di un filo elastico, resistente al cloro e alla salsedine. Non trasferisce il colore e resiste al sole. Molto importante, quando tornate a casa, sciacquate il costume sotto l’acqua dolce con pochissimo sapone, meglio se neutro. NON USATE MAI L’AMMORBIDENTE….come per i costumi in lycra, l’ammorbidente allenta le fibre, rendendo il costume sempre meno aderente e indossabile!

Per il costume ho usato… 📌 170 g SPLASH NERO 📌 UNCINETTO 3 📌 2 COPPETTE A GOCCIA “M”

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us