ABITO GIADA

Cosa cerchiamo da un vestito? Freschezza, praticità, stile, confort…beh…quest’abito vi sorprenderà perchè ha tutte queste caratteristiche e molto di più.

Partiamo subito dal punto focale…l’abito non è trasparente. E sì! perchè spesso mi chiedete di usare punti più chiusi per non dover indossare sottovesti. Il primo problema lo abbiamo risolto!

Ma partiamo dall’inizio… L’abito Giada comincia così…

…avviando una catenella di 150 maglie. Chiuse in cerchio, queste catenelle, rappresentano lo sprone del nostro abito. Non abbiamo multiplo, quindi possiamo modificare il loro numero e quindi la scollatura dell’abito a nostro gusto.

Il solito top down? No! Perchè questa volta lo indossiamo al contrario. Prendiamo lo sprone rettangolare e usiamo il lato lungo non davanti e dietro, ma sulle spalle, per formare le bretelle. Quindi basteranno appena due giri per completarlo.

Vi chiederete…:”come si indossa uno sprone così piccolo!??” E infatti non si indossa…lo sprone questa volta servirà solo per costruire le spalline… Chiudendo gli aumenti, li andremo a congiungere con un numero di maglie adeguato, nel mio caso 40, per poter raggiungere la nostra circonferenza seno.

Ecco come si presenta…

La taglia in questo caso si forma con le 40 catenelle che usiamo per chiudere lo sprone. Siamo sempre senza multiplo, quindi vi basterà provare, per verificare quando l’indosso sarà perfetto per voi.

Sempre a punto alto si procederà fino a raggiungere il fianco.

Ricordandovi che non ci sono multipli, potrete al bisogno sia aumentare che diminuire le maglie, andando ad eseguire 8 punti alti in più o in meno a righe alterne.

Terminato il corpetto, che riprenderemo più avanti, iniziamo con i cambi colore. Avviamo a mezza maglia alta un primo giro con il colore bianco, poi con il blu e poi con il colore giada. Solo a questo punto, iniziamo la lavorazione della gonna. Questa consiste nell’eseguire una catenella di 10 maglie ( o quelle che voi deciderete), le quali andranno poi chiuse nel punto seguente con una maglia bassissima.

L’effetto del punto viene prodotto sia dalla combinazione dei colori, sia dai punti. Quindi completato il giro delle catenelle, riprenderemo gli archetti lavorando in ciascuno 1 pb. Quindi si procederà lavorando 5 giri di mezza maglia alta, in cui si alterneranno i colori come da foto. Di nuovo avviare gli archetti di 10 cat.

Si procederà fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Terminare con il blu per bilanciare al meglio i colori.

SUGGERIMENTI
se avete bisogno di aumentare per avere una gonna bella morbida, potrete farlo tranquillamente in una riga di mezze maglie. Tra una fascia e l’altra infatti abbiamo 5 giri di mezza maglia. In uno di loro inseriremo circa 10 punti in più. Potrete ripetere questo passaggio ad ogni fascia fino al termine della gonna.

Terminata la gonna, torniamo sul corpetto. Le bretelle ricavate dal top dowm andranno adesso arricchite. Con dei marcapunti, segniamo 12 maglie sia sul davanti che sul dietro. Lavoriamo 6 pb/6 mma in questi tratti. Nel tratto al centro invece lavoriamo 1 pa alternato ad 1 aumento. Ripetiamo 3 righe nello stesso modo, senza più aggiungere gli aumenti nelle successive due. Terminiamo eseguendo della catenelle di 6 punti per riprodurre un effetto frangia simile a quello della gonna.

…infine…

Se volete variare la trama della gonna potrete farlo senza problemi. Con 10 catenelle gli archetti non vengono molto lunghi e la trama resta fitta. Se volete alleggerire l’effetto, potrete aggiungere tutte le catenelle che desiderate. Il punto non ha multiplo e non cambia la sostanza del lavoro. Per via della lavorazione semplice ma piena, vi consiglio per questo progetto filati sottili, dal cotone 12 al 5…

Seguendo il tutorial scoprirete quanto è semplice da realizzare…

https://

🛒Vuoi provare a farla? Ecco i link dei materiali per la taglia 42🛍:

📌 450 gr. Iggy🖱➡ http://bit.ly/tessiland_iggy
Potrà servirti anche:
📌 Uncinetto n. 3,5 🖱➡ http://bit.ly/tessiland_ergonomici
📌 Metro da sarta🖱➡ https://bit.ly/metro_tessiland
📌 Aghi da Lana🖱➡ http://bit.ly/aghidalana_tessiland
📌 Forbici🖱➡ http://bit.ly/forbici_tessiland
📌 Marker🖱➡ http://bit.ly/marker_tessiland

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us