ABITO TAHITI

In un guardaroba estivo un abitino non può mai mancare. Lungo, corto, stretto o largo, ma non può mancare!!! A cosa pensiamo con l’arrivo del caldo? Ad avere capi freschi, leggeri, comodi, pratici… Da quì nasce l’idea dell’abito tahiti, che incarna tute queste caratteristiche e non solo…

Partiamo da un top down di 100 cat…multiplo di 4…

…lavorato a PUNTO VENTAGLIO, lo sprone sarà davvero molto semplice da aumentare. Nelle prime due righe di lavorazione il ventaglio sarà composto da 2pa/2cat/2pa. Nelle righe 3 e 4 i ventagli saranno formati da 3pa/2cat/3pa. Nella riga 5 i ventagli saranno formati da 4pa/2cat/4pa. In pratica ogni due righe aggiungiamo un punto alto e man mano allarghiamo lo sprone.

In base alla taglia il numero di giri da fare cambia, come sempre il vostro obiettivo è quello di arrivare al sottomanica. Raggiunto quel punto dovrete chiudere lo sprone.

Lo sprone è formato da 25 ventagli che non cambiano di numero facendo delle righe aggiuntive, quindi la suddivisione resta uguale per tutte le taglie. Contate attentamente i ventagli così come indicato nel video e marcate i 4 ventagli che vi permetteranno di chiudere lo sprone. Con ogni probabilità non avrete raggiunto la circonferenza del vostro seno, ma niente paura, la soluzione c’è! Ed è quella di aggiungere delle catenelle. Il loro numero non è casuale, ma è sempre legato al nostro multiplo che è di 4. Io per la taglia 44 (del video) ho caricato 12 cat ma per una taglia più piccola, ne potrete fare 8.

Le 12 catenelle mi faranno ottenere 3 ventagli in più per lato…quindi pur senza aggiungere altri aumenti, l’abito diventa molto molto morbido. Per chi avesse bisogno di una circonferenza maggiore, procederà con gli aumenti nei ventagli. Io sono rimasta con 4pa/2cat/4pa…potrete aumentare un punto alto ogni 2/3 righe di lavorazione e ottenere così un modello a ruota davvero ampio che non deluderà le persone di taglia comoda che cercano capi curvy facili da realizzare.

La scelta del filato e di un uncinetto grande mi permette di ottenere una trama non molto chiusa in favore di un abito fresco e traspirante, perfetto per il mare. Ma se pensate di usarlo per la città avete 3 possibili soluzioni. La prima è quella di usare una sottoveste che resta sempre la più semplice. Altrimenti potrete ridurre il numero dell’uncinetto portandolo a 3.5. La trama vi risulterà più chiusa. In ultimo la sostituzione del filo con uno più sottile….

https://

OCCORRENTE

📌 gr.400Cotone EcoDonny🖱➡ https://bit.ly/ecodonny_tessiland
📌 Uncinetto n. 4,5 🖱➡ http://bit.ly/tessiland_ergonomici 

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us