COCO CHANEL

Questo capo è il risultato di tanta dedizione, ispirazione e passione per la moda e l’arte dell’uncinetto. La giacca “Coco Chanel” è un omaggio all’iconica casa di moda, che ha sempre rappresentato l’apice dell’eleganza e della raffinatezza. La giacca Chanel è la giacca per eccellenza, la massima espressione di eleganza, versatilità e femminilità mai espressa in un capo di abbigliamento.

Lo stile Chanel nella sua iconica giacca è un esempio perfetto di eleganza senza tempo e innovazione nella moda. La giacca Chanel è stata creata da Coco Chanel negli anni ’50 ed è diventata un’icona nel mondo della moda. Caratterizzata da linee pulite, tessuti di alta qualità e dettagli impeccabili, questa giacca presenta spesso una silhouette aderente con una lunghezza sopra il bacino…

Ciò che rende unica la giacca Chanel è l’attenzione ai dettagli e la qualità artigianale, con cuciture sartoriali, fodere lussuose e rifiniture impeccabili. Spesso realizzata in tweed o tessuti simili, la giacca Chanel è conosciuta per la sua versatilità, adattandosi sia a look formali che casual.

L’aspetto distintivo della giacca Chanel è la sua capacità di combinare il classico con l’innovativo, creando uno stile senza tempo che rimane al passo con le tendenze della moda. È un capo d’abbigliamento che rappresenta la raffinatezza e la femminilità, e continua ad essere una delle creazioni più riconoscibili e desiderate nel mondo della moda.

Ed è da questo punto che sono partita per creare la mia versione Handmade a uncinetto.

Il mio primo pensiero è stato quello di cercare un punto di lavorazione che riuscisse in qualche modo a simulare la ricchezza dei tessuti di tipo chanel. Per questo, mi sono affidata ad un punto tridimensionale, che creare due diverse profondità al tessuto… da una parte una sorta di rete che creasse una trasparenza sobria e raffinata… dall’altra un fiore stilizzato a rilievo, capace di restituire l’aspetto di una trama ricca e pregiata.

In tutto questo non potevo non scegliere un filo che raccontasse tanta eleganza e grazie al suo lamè, regala a questa texture la giusta luminosità per essere davvero preziosa e glamour.

Lo schema è semplicissimo a vi regala tutta la sua bellezza in pochi semplici passaggi.

PS… se avete l’idea di abbinare a questa giacca una borsa, vi ricordo che sul mio canale youtube è presente una clic clac con lo stesso punto di lavorazione. La?si=znDMrtKqGRP2fwth”> borsa Daphne.

Abbinando i colori e cambiando il manico secondo le vostre esigenze, avrete due accessori davvero superbi!

Torniamo alla giacca…

Ma quanti pezzi vanno realizzati?

Dobbiamo cominciare con il pannello posteriore, aggiungere poi i quarti e infine le maniche. Dunque sono 5 pezzi. Come ci regoliamo per le misure?

Innanzitutto prendiamo la nostra circonferenza e la dividiamo x2. In questo modo sapremo quanto largo dovrà essere il pannello posteriore. Per l’altezza, sarà la misura che va dalla spalla fino al fianco ( o dove volete che arrivi la giacca).

Per quanto riguarda i quarti anteriori, verrebbe da dire che ogni quarto debba essere la metà della larghezza del pannello posteriore e riportare la stessa altezza.

In realtà per la larghezza si può procedere diversamente.

Se il giro seno è ampio e di solito la giacca fa fatica a chiudersi, la soluzione migliore sarà quella di aggiungere su ogni quarto qualche cm in più.

Vi faccio un esempio pratico con le mie misure.

Il pannello posteriore misura 44 x 47. I quarti anteriori 25×47 invece che 22×47. Ho dunque aggiunto qualche cm per avere maggiore comodità. Potete aggiungere anche diversi cm in più.

Per le maniche mi sono regolata con lo scalfo che nel mio caso è di 17/18 cm… quindi ho pensato di fare un quadrato 36×36 per ottenere lo scalfo giusto per la mia misura ed una lunghezza tipo 3/4.

Nella scheda in alto sono riportate tutte le mie misure.

Se fate un campione del punto e cambiate i cm del mio schema con i vostri cm, potreste anche fare un calcolo del consumo di filato totale. Non sapete come si fa? Seguite il?si=PoFL5tzdoqDN1_wV”> PODCAST 3 del mio canale.

Avete tutte le informazioni giuste per avviare correttamente il vostro lavoro e creare così i pannelli della misura adatta per voi.

Non ci resta che prendere ago e filo in cotone e iniziare le nostre cuciture. Per questo progetto ho deciso di procedere in un modo diverso dal solito. Infatti le cuciture normalmente vengono eseguite con lo stesso filo di lavorazione alternando l’ago all’uncinetto. Questa volta ho optato per un filo in cotone. In questo modo è possibile fare le cuciture dal dritto e renderle praticamente invisibili.

In progetti importanti come questi, i dettagli sono essenziali! Più curiamo il progetto tanto più rispecchierà la sua immagine iconica.

Quindi con dei marker, dovrete stabilire la misura dello scalfo e poi quella della spalla. Avendo già fatto le maniche 36×36, la manica piegata avrà scalfo 18 ( 36/2=18). Quindi metto i marker a 18 cm dal bordo superiore. Poi prendo il centro del pannello posteriore e lascio 16 cm circa per lo scollo. Quindi dal centro, misurate 8 cm per parte e cucite il resto (spalla).

Così facendo avrete lasciato libero lo scollo su entrambi i quarti. Cuciti i quarti al pannello posteriore, cucite le maniche creando un tubolare. Quindi, lasciando i pannelli dal dritto, mettete sul rovescio le maniche, inseritele sotto ciascun quarto e bloccate ogni manica in uno scalfo. Le misure andranno a corrispondere alla perfezione.

Anche questa cucitura verrà eseguita con ago e filo in cotone. Alla fine della cucitura, risvoltate le maniche e avrete tutto la giacca dal dritto.

Non vi resta che prendere della passamaneria a vostra scelta e impreziosire ancora di più la vostra giacca. Le passamaneria chanel sono sempre ricche di dettagli e molto particolari. Sono presenti cristalli, frange, punti luce… a seconda dei modelli.

Io ho deciso di prendere della passamaneria molto ricca che comprende una fascia ricamata con fili lurex e una frangia. La passamaneria può essere applicata su tutto il perimetro della giacca, solo sulle maniche, solo sui quarti…dipende dal vostro gusto. Io l’ho inserita sul collo, sui quarti e sulla maniche.

Come chiusura, prendete dei ganci maschio/femmina così…

..si possono inserire all’interno della giacca, appena sotto il nastro così da poter chiudere i quarti in modo discreto e invisibile.

La giacca non ha stagionalità e non cerca occasione di utilizzo. Sul jeans o sul capo elegante, troverà sempre la sua collocazione migliore. Anche il peso vi permette di sfruttarla bene. con una stagionalità molto lunga. Per le più freddolose, la giacca, per un miglior uso invernale, può essere replicata in lana o acrilico. Bravissimo, patty, baby key, gloria, chuck, chuck lurex…. solo per citare alcuni esempi….

Se non avete mai acquistato o realizzato una giacca in stile Chanel, questa potrebbe essere l’occasione giusta per farne una su misura per noi!

📌 400G DRAKE LUX PANNA https://www.tessiland.com/it/cotone-e…
📌 UNCINETTO 3.5 https://www.tessiland.com/it/ergonomi…
📌 FRANGIA ETNICA NATURALE/ARGENTO https://www.tessiland.com/it/passaman…
👉👉PER I PRODOTTI IL SITO E’: https://www.tessiland.com/it
https://?si=QiyzHlbEkIZQHpa5

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us