OTTAVIA

Sei alla ricerca di una maglia davvero originale perfetta per tutte le taglie? Sei nel posto giusto. Oggi vi presento la maglia Ottavia. Realizzata in cotone 100%, la maglia si presenta con un interessante incrocio per darvi il meglio della vestibilità e del confort. I modelli incrociati con scollo a V infatti donano a tutti un decolletè fantastico, valorizzando al contempo il punto vita. Una maglia perfetta per seguire la vostra silhouete , ma senza segnarla!

Partiamo dal punto di lavorazione con un bellissimo motivo a foglie.

Questo diagramma si sviluppa in 5 righe di lavoro, che ripetute, daranno forma al motivo. Importante da sapere, il motivo è multiplo di 16+5.

Per il pannello posteriore che dovrete realizzare per primo, io ho avviato 96+5= 101 catenelle

Per i quarti anteriori ho avviato 48+5= 53 catenelle

Partiamo dunque con la sequenza dei passaggi da fare. Come detto, innanzitutto dovrete avviare il pannello posteriore. Il mio pannello misura 48×50. La misura dell’altezza è facoltativa, mentre la misura della larghezza (48cm) va regolata in base alla vostra circonferenza maggiore.

La circonferenza maggiore potrebbe essere quella del seno o quella dei fianchi.

La mia circonferenza è 96 cm. Quindi 96/2=48

La misura dell’altezza, cioè 50 cm, è la misura che va dalla mia spalla al mio fianco basso.

Una volta ottenute le misure del pannello posteriore, potrete più facilmente ricavare le misure dei due quarti anteriori. I quali dovranno essere larghi la metà del pannello posteriore, quindi 48/2= 24 cm e lunghi 10 cm in più del pannello posteriore, cioè 60 cm invece di 50. Questi 10 cm servono per poter creare l’incrocio dei pannelli.

Queste sono le mie misure da cui potete partire per creare il vostro capo perfetto. Quindi pannello posteriore 48×50. Quarti anteriori 24×60. Ovviamente potrete usare qualsiasi cotone e qualsiasi punto di lavorazione.

Realizzati i tre pannelli, appoggiate sul piano il pannello posteriore e ponete acconto gli altri due, quindi munitevi di marker.

In primo luogo segnate lo scalfo maniche, che per me è di 18 cm. Segnate questa misura su entrambi i lati del pannello posteriore. Restando sempre sul pannello posteriore, segnate la metà e decidete lo scollo. Nel mio caso lo scollo è di 20 cm. Quindi inserite i due marker.

Se al pannello largo 48 cm tolgo 20 x lo scollo, ne restano 28. Questo significa che dovrò lasciare 14 cm per spalla per fare la cucitura del pannello posteriore con i quarti. Ma se i quarti sono larghi 24 cm e lo spazio della cucitura è di 14, come fare?

Su ciascun pannello, al termine del lavoro, lasciate un pezzetto di filo ed utilizzatelo per stringere i quarti. Basterà passare con l’ago attraverso le maglie e tirare il filo fin quando non passiamo dai 24 ai 14 cm…

Ripeterete il passaggio su entrambi i quarti e solo a questo punto, potrete cucire i quarti al pannello posteriore.

La seconda cucitura da fare dopo le spalle, è quella sotto lo scalfo. Infatti, dopo aver segnato con il marker i 18 cm dello scalfo, ho messo un secondo marker 12 cm più giù. Perchè 12 cm? E’ la misura che va dal sottomanica al punto vita, pertanto potrà cambiare persona per persona.

Ricapitoliamo. A questo punto abbiamo cucito le spalle e 12 cm sotto lo scalfo manica. Il mio pannello è lungo 50 cm. Se tolgo a 50 cm i 18 dello scalfo + 12 della cucitura, mi restano 20 cm liberi. Vi rimetto lo schema…

Per cucire i 20 cm rimasti su ciascun lato, dobbiamo incrociare prima i due pannelli, facendo in modo che il pannello cucito sulla spalla destra si appoggi sul fianco sinistro e viceversa.

Segnate se volete sui quarti anteriori i 20 cm che dovete cucire. Incrociate e terminate le vostre cuciture su entrambi i lati.

Fatto l’incrocio e le ultime due cuciture, la vostra maglia criss-cross è pronta. Se volete, potete riprendere lo scalfo e avviare una manica se lo preferite.

Come vedete dall’indosso, la maglia valorizza molto il dècolletè, senza però avere uno scollo troppo profondo. Segna il punto vita, ma non lo stringe, mentre le due punte perfettamente sovrapposte sul davanti vi danno molta libertà di movimento. Potete valorizzare il punto vita con un cintino… potete avviare le maniche se le preferite più lunghe di come si presentano… potete aggiungere accessori come piume o frange invece di fare delle maniche vere e proprie…

Insomma come sempre da un’idea ne possono uscire altre mille, il mio compito è aiutarvi a capire come adattare il progetto e come sostituire i miei numeri con i vostri. Tutto il resto sarà semplice e potrete personalizzare il capo a vostro gusto.

Per quanto riguarda il filato, ho scelto il filo IGGY PETROLIO, ma qualsiasi filato in cotone andrà bene, come anche la viscosa, il lino ecc…

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us