FLAMINIA

“Rivivi gli Anni ’60 con questa Blusa Optical All’Uncinetto”

Immergiti nel fascino retrò degli anni ’60 con la mia ultima creazione: una blusa all’uncinetto in stile optical.

La blusa è realizzata in cotone di alta qualità, offrendo una sensazione di leggerezza e comfort. Il design è ispirato allo stile optical degli anni ’60, con un audace contrasto di bianco e nero che cattura immediatamente l’attenzione.

La blusa presenta quattro pannelli incrociati che creano un effetto visivo unico. La balza sottostante aggiunge un tocco di femminilità, mentre la doppia scollatura offre un elemento di sorpresa.

Ma non è solo il design che rende questa blusa speciale. È la sua contemporaneità, la sua capacità di fondere passato e presente in un capo di moda che è tanto un pezzo di storia quanto un simbolo di tendenza attuale.

Unisciti a me nel mio Canale YouTube dove ogni settimana potrai trovare tutorial gratuiti per aiutarti a creare i tuoi progetti all’uncinetto. Con i tutorial passo-passo, potrai facilmente realizzare la tua blusa in stile optical.

Rivivi gli anni ’60 e fai una dichiarazione di stile con la mia blusa all’uncinetto Flaminia.

Ecco come si realizza…

Ti basta avviare 4 pannelli utilizzando la tecnica c2c. Si parte da un angolo e si crea un triangolo, la cui base per me è di 30 cm. Essendo un quarto, non ho bisogno di una larghezza maggiore. Il bello di questa tecnica è che possiamo fermare un lato e continuare ad aumentare l’altro.

Una volta raggiunto la misura di 30 cm, su un lato non ho più aumentato mentre sull’altro ho continuato fino a raggiungere la misura dei 40 cm. Così facendo la base resta costante, mentre l’altezza può essere variata a piacere.

Per una maglia più classica dal taglio tradizionale, potete arrivare non a 40 ma a 55 cm e terminare la maglia senza la balza come invece ho fatto io.

Di pannelli 40 x30 ne serviranno 4.

Una volta realizzati i 4 pannelli, andranno sovrapposti, due davanti e due dietro. Io li ho sovrapposti per circa 24 cm in modo da ottenere una larghezza di 42 cm. Moltiplicando per due questa misura, ottenendo la misura del mio punto vita. Infatti in base alla lunghezza dei pannelli, nel mio caso 40 cm, la circonferenza da prendere in considerazione può cambiare. Dalla spalla a mio punto vita sono circa 40 cm, pertanto la circonferenza che dovrò calcolare sarà quella della vita. Se avessi fatto i pannelli più lunghi, avrei dovuto calcolare la dimensione dei fianchi e quindi dovrei sovrapporre meno i pannelli.

Vi consiglio di imbastire il pezzo, ricavando anche gli scalfi e provare per essere certi della sovrapposizione da fare.

Quando siete convinte delle misure prese, dapprima calcoliamo la scalfo maniche ( 20 cm per me) e andiamo a cucire i laterali…

La cucitura si andrà ad eseguire a maglia bassa al fine di nascondere anche tutti i fili liberi e i passaggi del cambio filo. A cuciture fatte, unire anche le spalline.

Adesso andiamo a riavviare la balza…

La balza si avvia senza dover cucire le sezioni sovrapposte. Basta infatti riavviare il lavoro a punto granny e la cucitura avverrà in automatico. Essendo abbastanza ravvicinati i punti del primo giro, vi consiglio di provare spesso la maglia prima di creare degli aumenti perchè la fascia si allargherà da sola. Se il volume non basta, allora potrete inserire a righe alterne tutti gli aumenti che riterrete utili per la vestibilità che cercate.

Adesso tocca alle spalline…

Dal centro della spallina contate 7 gruppi di 3 maglie alte, sia sul davanti che su retro. Ripetete sull’altro lato. Quindi iniziate avviando una catenella. Nel mio caso è composta da 35 catenelle per una lunghezza di 20 cm. Parto dal marker davanti ed ancoro le catenelle nel punto marcato sul retro. Quindi cammino a punto basso fino a raggiungere il centro della scollatura. Prendete il punto esatto dove i due pannelli si toccano e unite con un unico punto.

Risalite l’altra parte dello scollo e raggiunto il marker, avviate la seconda spallina. Fatta la quale, la andrete ad ancorare sull’ultimo marker disponibile. Quindi ripassate per il centro e con un unico punto basso unite anche la seconda scollatura. in modo che il davanti e dietro siamo uguali.

Tornando alla catenelle iniziale, ricominciate sul dritto a mma e procedete per tre giri. Quando raggiungete il centro della scollatura, sia davanti che dietro, eseguite una riduzione a punto alto a tre maglie. Ripete le diminuzioni per tutti e tre i giri in modo da preservare lo scollo a punta.

Ripassate tre giri anche sulle maniche in modo che il bordo inferiore, lo scollo e le maniche siano tutte profilate in nero.

Per quanto riguarda il consumo di filato, in tutto vi serviranno per una taglia 42/44 230g di filo. Divisi in 2 gomitoli bianchi e tre neri….

https://?si=h8RiLcQBEeeCsWT1

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us