PONCHO COUP DE COUR

Poncho – il nome PONCHO appartiene al linguaggio internazionale dell’abbigliamento, dunque non ha nomi differenti nei vari Paesi del mondo. E’ un indumento, maschile e femminile, largamente usato come mantello, per ripararsi dal freddo. Il poncho nasce in sud-America come soprabito caldo e funzionale ed ha visto crescere la sua popolarità al punto da diventare parte integrante dell’immaginario di quelle terre.

Quando usare il poncho?

Il poncho è perfetto sia per l’inverno che per le stagioni temperate come primavera ed autunno:

  • in inverno si può utilizzare sopra i piumini o sopra i maglioncini per aggiungere uno strato, e quindi, tanto calore in più;
  • in autunno e primavera si indossa come capospalla, al posto della giacca.

Nel mio canale di PONCHO ne trovate di vari tipi e con molti punti diversi…

Ci sono varie tecniche per poter realizzare un poncho. Partendo dal collo e lavorando tutto in tondo, oppure creare due pannelli e cucirli insieme.

Oggi ci occupiamo del poncho a due rettangoli.

Di recente avete l’esempio del PONCHO ZARA, realizzato con la tecnica del tartan. Indipendentemente dal punto e dalla tecnica usata, l’obiettivo è quello di creare due rettangoli della giusta misura. Ma qual è la misura giusta?

Ovviamente dipende dalla taglia. Per questa ragione ho elaborato delle misure che vi consentiranno di realizzare il poncho per tutte le taglie, da neonato a donna…

tutte le taglie

Partendo dalla misura di ogni pannello, sarà semplice adattarlo a qualsiasi taglia e realizzarlo con qualsiasi filato.

VENIAMO AL PROGETTO DI OGGI

Il poncho Coup de coeur, è un delizioso poncho effetto pelliccia. Bello da indossare su cappottini o piumini. Per realizzarlo ho utilizzato 2 filati, entrambi color cipria, il filato HENDRIX E DION.

TRAMA
PANNELLO 28X50

Per avviare il poncho dobbiamo creare due pannelli 28×50. Questa è la misura 3/4 anni. Usando la tecnica tartan, ho realizzato i due pannelli formando la trama classica composta da punto alto e catenella.

Una volta formati i due pannelli e terminata la trama, si cambia filato e si passa all’ordito.

In questo progetto ho lavorato l’ordito con la tecnica della catenella. Con un dettaglio interessante che in altri progetti non vi avevo ancora mostrato. Tecnica che potrete utilizzare anche per il poncho Zara.

ORDITO
PUNTO CATENELLA

Per avviare l’ordito, si passa il filo nella catenella di base posta tra le maglie alte. Quindi si avvia il punto catenella. Importantissimo è eseguire delle catenelle morbide in modo da allungarle verso il quadretto successivo senza creare tensione. Raggiunto l’ultimo quadretto, invece di tagliare il filo, si passa direttamente al quadretto accanto e si avvia una nuova colonna…

PASSARE AL QUADRETTO ACCANTO
ORDITO

Al termine di ogni colonna quindi si passa al quadretto accanto a quello appena lavorato, in questo modo si lavorerà tutto l’ordito con un filo unico.

Fatto il primo pannello, si esegue nello stesso modo il secondo. A questo punto si passa alle cuciture.

AVVICINARE I PANNELLI X LA CUCITURA
CUCITURA

Porre un pannello in posizione orizzontale ed uno in pozione verticale. Avvicinare e cucire con il filo hendrix tenendo ben in tensione il filo.

Fatta questa prima cucitura, formare un’altra piega e realizzate la seconda ed ultima cucitura…

FORMARE LA SECONDA PIEGA
ESEGUIRE LA SECONDA CUCITURA

Quindi con due pannelli e due cuciture si da forma al poncho. Guardando la grafica, potrete creare i pannelli della misura giusta per la taglia che volete realizzare.

Ovviamente il tartan è solo una possibilità. I pannelli si possono realizzare con qualsiasi punto e con qualsiasi filo.

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us