MAGLIA RANUNCOLO


Scopri la magia della maglia Ranucnolo

Oggi vi presento un progetto semplice ma particolare: si tratta di una maglia in cotone lavorata con la tecnica top down… eleganza e comfort in un unico capo.

Senza Cuciture, Solo Pura Bellezza

Immaginate di indossare una maglia che avvolge il vostro corpo come una seconda pelle, senza alcuna cucitura, leggera, pratica e versatile. Questo è il risultato che otterrete seguendo il mio video, dove vi guiderò passo dopo passo nella creazione di questa maglia.

Un Fiore Iperbolico che Sboccia sulla Vostra Spalla

Non solo comfort, ma anche stile. La mia maglia si distingue per un dettaglio unico: un bellissimo fiore iperbolico che adorna una spalla, aggiungendo un tocco di femminilità e originalità al vostro look. A questo proposito non dimenticate di dare un’occhiata alla ?si=uvKtjkkSv7RU2zo1″>tracolla Ranuncolo.

Unitevi a Me e Create la Vostra Maglia Perfetta

Non perdete l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo e di creare un capo che parlerà della vostra personalità e del vostro stile.

SI COMINCIA DALLO SCHEMA

Scegliete il vostro filo. Scegliete il numero di uncinetto e iniziate a caricare le vostre catenelle. Come riferimento avete i cm dello scollo che possono andare da 55 a 60 cm.

Contate quante maglie avete inserito nella vostra catenella. La mia era di 55 cm, con 100 cat totali.

Prima di chiudere in cerchio la catenella, dobbiamo distribuire i punti e tenere conto del multiplo di lavoro per avviare correttamente la maglia. Stando al calcolo che ho inventato per il top down, il primo passaggio da fare è quello di estrapolare 4 maglie per i 4 aumenti del raglan. Con le maglie restanti si fanno i calcoli. Li trovate in grafica.

Dividendo 96 maglie (ottenute facendo 100 – 4 aumenti) per i 4 lati, avrete come risultato 24. Aggiungendo o togliendo 4 avrete calcolato quante maglie inserire sul lato lungo e quante sul lato corto. Secondo il calcolo nello schema sono 28 punti sui lati lunghi e 20 su quelli corti. Per sapere quanti motivi stanno per ogni lato fate: 20/4 = 5 , 28/4= 7. Quindi sono 7 motivi sul lato lungo e 5 su quello corto. Io ho fatto 6 perchè ho calcolato 24 maglie invece di 20.

Se il vostro problema è il seno, usate il calcolo 2, dividendo 96 x 6… in questo modo potrete inserire sui lati lunghi il doppio delle maglie dei lati corti. Questo vi aiuterà ad aumentare la circonferenza mantenendo una buona proporzione per le maniche.

Come spiegato nel video, rifate sempre la somma dei numeri che avete inserito perchè a volte non corrispondono alle catenelle avviate e queste vanno dunque adeguate. Questo capita se vi vengono numeri con la virgola o se dovete aggiungere dei punti per rispettare il multiplo del punto prescelto. Nel caso del mio schema ho aggiunto 4 punti perchè in questa lavorazione il multiplo del granny è 4+1. Quindi modifico la cat iniziale che passa da 100 a 104 maglie.

Quindi contate le vostre catenelle, scegliete il calcolo 1 o 2 in base alle vostre esigenze e fate i calcoli ricordando di avere 4+1 come multiplo per ogni lato.

Nei primi giri ho inserito solo il punto granny, per poi dividere le sezioni. Il davanti e il dietro saranno a punto alto per eliminare la trasparenza della maglia e le maniche saranno sempre a punto granny.

ADEGUAMENTO TAGLIA

La grandezza dello sprone cambia da persona a persona. Il numero di giri per ingrandire lo sprone varia in base al filo e alla misura. L’obiettivo è raggiungere il vostro sottomanica.

Quando lo sprone avrà raggiunto il sottomanica, controllate se la somma del pannello anteriore e posteriore equivale alla vostra circonferenza. Se la misura è giusta chiudete sovrapponendo i due aumenti. Se vi mancano dei cm, allora aggiungete delle catenelle nel congiungere gli aumenti opposti e chiudere il raglan.

A chiusura fatta, procedete misurando il pezzo per verificare la vestibilità.

Adesso, si procede per la lunghezza solo a punto alto. Se avete bisogno di ammorbidire la maglia, potete aggiungere degli aumenti. Io ne ho inseriti solo due a giro per giri alterni. Potete aggiungerne fino a 8 per giro, ma sempre a giri alterni fino a quando l’ampiezza della maglia non sia adatta per voi.

Ho terminato inserendo alcuni giri a punto granny per creare un maggior equilibrio nel design della maglia.

Le maniche vanno avviate sempre a punto granny seguendo il lavoro come disponibile. Scegliete la lunghezza che più si adatta al vostro stile. Io ho scelto una lunghezza al gomito. Alla fine, ho ripassato tutti i bordi a punto basso.

Non vi resta che avviare il fiore iperbolico. Ho caricato 100 catenelle. Ho ripassato le prime 50 con 1 pa e 1 aumento. Le successive 50 sono lavorate con 2 pa e 1 aumento. Nella seconda riga ho fatto solo aumenti, quindi 2 pa per ogni maglia. Ho rifinito il tutto ripassando con punto bassissimo e cat di separazione. Lasciate un pezzetto di filo, scegliete dove cucire il fiore e iniziate a fissarlo…

Il fiore può essere applicato anche su spilla e inserito al bisogno se non lo preferite come dettaglio fisso. Avviando meno catenelle potete creare un fiore più piccolo e decidere anche di applicarne più di uno. Lo stile della maglia e i suoi dettagli sono sempre una scelta personale.

La composizione di cotone e seta, rende la maglia adatta sia per il cambio stagione che per la piena estete essendo un filo molto traspirante. In caso, potete usare qualsiasi tipo di cotone come filato sostitutivo o anche lana e acrilico se la volete realizzare per la stagione A/I.

La taglia realizzata è una M e in tutto ho usato 330 g di filato. Il filato è GENESIS SENAPE

ESPANOL

Descubre la magia del jersey Ranúnculo

Hoy os presento un proyecto sencillo pero especial: se trata de un jersey de algodón trabajado con la técnica top down… elegancia y comodidad en una sola prenda.

Sin Costuras, Solo Pura Belleza

Imagina llevar un jersey que envuelve tu cuerpo como una segunda piel, sin ninguna costura, ligero, práctico y versátil. Este es el resultado que obtendrás siguiendo mi video, donde te guiaré paso a paso en la creación de este jersey.

Una Flor Hiperbólica que Florece en Tu Hombro

No solo comodidad, sino también estilo. Mi jersey se distingue por un detalle único: una hermosa flor hiperbólica que adorna un hombro, añadiendo un toque de feminidad y originalidad a tu look. A este respecto, no olvides echar un vistazo a la correa para el hombro Ranúnculo.

Únete a Mí y Crea Tu Jersey Perfecto

No pierdas la oportunidad de aprender algo nuevo y de crear una prenda que hable de tu personalidad y tu estilo.

SE COMIENZA CON EL PATRÓN

Elige tu hilo. Elige el número de ganchillo y comienza a cargar tus cadenas. Como referencia tienes los cm del escote que pueden ir de 55 a 60 cm.

Cuenta cuántos puntos has insertado en tu cadena. La mía era de 55 cm, con 100 cadenas en total.

Antes de cerrar en círculo la cadena, debemos distribuir los puntos y tener en cuenta el múltiplo de trabajo para iniciar correctamente el jersey. Según el cálculo que he inventado para el top down, el primer paso es extraer 4 puntos para los 4 aumentos del raglán. Con los puntos restantes se hacen los cálculos. Los encontrarás en gráfica.

Dividiendo 96 puntos (obtenidos haciendo 100 – 4 aumentos) por los 4 lados, tendrás como resultado 24. Añadiendo o quitando 4 habrás calculado cuántos puntos insertar en el lado largo y cuántos en el lado corto. Según el cálculo en el patrón son 28 puntos en los lados largos y 20 en los cortos. Para saber cuántos motivos hay por cada lado haces: 20/4 = 5, 28/4 = 7. Por lo tanto, son 7 motivos en el lado largo y 5 en el corto. Yo hice 6 porque calculé 24 puntos en lugar de 20.

Si tu problema es el busto, usa el cálculo 2, dividiendo 96 x 6… de esta manera podrás insertar en los lados largos el doble de puntos de los lados cortos. Esto te ayudará a aumentar la circunferencia manteniendo una buena proporción para las mangas.

Como se explica en el video, siempre vuelve a hacer la suma de los números que has insertado porque a veces no corresponden a las cadenas iniciadas y estas deben ser ajustadas. Esto sucede si obtienes números con decimales o si necesitas agregar puntos para respetar el múltiplo del punto elegido. En el caso de mi patrón, agregué 4 puntos porque en esta labor el múltiplo del granny es 4+1. Por lo tanto, modifico la cadena inicial que pasa de 100 a 104 puntos.

Por lo tanto, cuenta tus cadenas, elige el cálculo 1 o 2 según tus necesidades y haz los cálculos recordando tener 4+1 como múltiplo para cada lado.

En las primeras vueltas solo inserté el punto granny, para luego dividir las secciones. El frente y la espalda serán a punto alto para eliminar la transparencia del jersey y las mangas siempre a punto granny.

AJUSTE DE TALLA

El tamaño del yugo varía de persona a persona. El número de vueltas para agrandar el yugo varía según el hilo y la medida. El objetivo es alcanzar tu sisa.

Cuando el yugo haya alcanzado la sisa, verifica si la suma del panel frontal y trasero equivale a tu circunferencia. Si la medida es correcta, cierra superponiendo los dos aumentos. Si te faltan cm, entonces agrega cadenas al unir los aumentos opuestos y cerrar el raglán.

Una vez cerrado, procede a medir la pieza para verificar la vestibilidad.

Ahora, se procede con la longitud solo a punto alto. Si necesitas suavizar el jersey, puedes añadir aumentos. Yo solo he insertado dos por vuelta en vueltas alternas. Puedes añadir hasta 8 por vuelta, pero siempre en vueltas alternas hasta que el ancho del jersey sea adecuado para ti.

He terminado insertando algunas vueltas a punto granny para crear un mayor equilibrio en el diseño del jersey.

Las mangas siempre se inician a punto granny siguiendo el trabajo disponible. Elige la longitud que más se adapte a tu estilo. Yo he elegido una longitud al codo. Al final, he repasado todos los bordes a punto bajo.

Solo te queda iniciar la flor hiperbólica. He cargado 100 cadenas. He repasado las primeras 50 con 1 vareta y 1 aumento. Las siguientes 50 están trabajadas con 2 varetas y 1 aumento. En la segunda fila solo hice aumentos, entonces 2 varetas por cada punto. He terminado todo repasando con punto deslizado y cadenas de separación. Deja un pedacito de hilo, elige dónde coser la flor y comienza a fijarla…

La flor también puede ser aplicada en un broche e insertada según sea necesario si no la prefieres como un detalle fijo. Iniciando con menos cadenas puedes crear una flor más pequeña y decidir incluso aplicar más de una. El estilo del jersey y sus detalles son siempre una elección personal.

La composición de algodón y seda hace que el jersey sea adecuado tanto para el cambio de estación como para el pleno verano, siendo un hilo muy transpirable. En caso de que lo necesites, puedes usar cualquier tipo de algodón como hilo sustituto o incluso lana y acrílico si quieres hacerlo para la temporada O/I.

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us