BLUSA RAMONA

La blusa Ramona, è un altro esempio di top down. Un progetto che nella sua semplicità ho amato molto e indossato anche molto. Basta un piccolo accessorio e questa blusa sarà in grado di darvi il giusto stile, sia su un jeans che su un pantalone classico, o su una gonna a tubino.

Partiamo da uno sprone rettangolare, tutto lavorato a punto alto…e terminiamo con una meravigliosa cascata di balze, per dare quel tocco wow alla blusa. Ma andiamo per gradi…

Prima di dare i numeri, cerchiamo di capire come creare la nostra scollatura ideale. Io sono partita da una scollatura di 60 cm…per arrivare a questi cm ho avuto bisogno di caricare 100 cat….

SCOPRIAMO INSIEME I CALCOLI DA FARE….

Non avendo alcun multiplo di lavorazione, potrete modificare la catenella di avvio come più preferite. Rispetto al calcolo che avete appena visto, andrete a sostituire solo il primo numero, 100, con il numero di cat da voi avviato.

La prima parte dello sprone è quindi molto semplice. Vi consiglio di partire direttamente con l’aumento, in modo da rendere invisibile la chiusura dei giri.

Vi ricordo che sul canale avete una LEZIONE DI SCUOLA DI UNCINETTO per scoprire i segreti del top down….ma un paio di passaggi ve li ricordo volentieri…

https://
  1. per le taglie grandi vi consiglio di modificare l’aumento…lavorando 2pa/2cat/2pa invece di pa/cat/pa…in questo modo a parità di righe il lavoro sarà molto più ampio.
  2. ricordatevi che il numero di giri da fare sarà come tutorial se farete la taglia S, altrimenti la regola è sempre la stesa, quella di arrivare al sottomanica.

Quando andrete a chiudere lo sprone, ricorrete alle cat se vi accorgete di non avere la circonferenza adatta per voi. Portate avanti il vostro lavoro a punto alto fino al fianco. Al bisogno potrete inserire a righe alterne degli aumenti( 6 maglia alte in più) per dare più confort al taglio.

Il bello deve ancora venire…e si, perchè se la parte superiore è semplice, quella inferiore è ben più sofisticata. Non dimenticate un dettaglio importante.. nell’ultima riga di punti alti dovrete avere un numero di maglie che sia multiplo di 6.

Si prosegue formando una sorta di rete che sarà la base per avviare le balze… Io ne ho fatte tre…ma come sempre questi sono dettagli che potrete cambiare a vostro gusto.

SUGGERIMENTI: la base di questa maglia è ideale anche per creare un top a taglio impero o anche un abito…

Questo è il prodotto che ho usato io… qualsiasi cotone di vostro gusto andrà bene. Vi consiglio di restare su un filato leggero e sottile, in modo che le balze, che scendono a cascata, non acquistino troppo volume ingrossando i fianchi!😉

https://

OCCORRENTE

📌 Gr.230 Lino Cotone Lynyrd🖱➡ https://bit.ly/lynyrd_tessiland .

📌 Uncinetto n. 3,5 🖱➡ http://bit.ly/tessiland_ergonomici

📌 Aghi da Lana🖱➡ http://bit.ly/aghidalana_tessiland

📌 Forbici🖱➡ http://bit.ly/forbici_tessiland

📌 Marker🖱➡ http://bit.ly/marker_tessiland

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us