
La moda estiva racconta di eleganza leggera, forme morbide e dettagli raffinati. Seguendo il fascino senza tempo e la raffinatezza tipici dello stile Brunello Cucinelli, ho creato la maglia “Respiro”: un capo essenziale, versatile e allo stesso tempo estremamente chic.
La scelta di una variante originale del punto rete dona alla maglia una texture leggera e impalpabile, perfetta per le giornate calde e luminose della bella stagione. Il segreto di “Respiro” è proprio nella sua capacità di non segnare la silhouette, accompagnando le linee del corpo con grazia e fluidità. Bordo, polsini e il raffinato collo anatomico rotondo, completano il capo con un tocco di classe contemporanea.
La maglia “Respiro” è pensata per la donna che ama sentirsi libera e comoda senza rinunciare mai allo stile. Perfetta con jeans casual, shorts o anche con un elegante pantalone a palazzo per un evento più chic, diventerà rapidamente un pezzo indispensabile del tuo guardaroba.
Come sempre, la moda è libertà, espressione e personalità, e con “Respiro” avrai tutto questo racchiuso in un unico capo. Indossala, vivila, respira la bellezza dello stile.

Lo schema che vedi è multiplo di 6+2. Io ho caricato 92 cat per una larghezza di circa 50 cm. Calcola che il punto rete è molto elastico, quindi la maglia non aderisce al corpo.
Devi realizzare due pannelli e unirli a punto zig zag per evitare la cucitura classica che in questo progetto sarebbe elemento di disturbo. Uniti i pannelli, lascia i cm necessari per lo scalfo e per lo scollo quindi procede nella cucitura.
Per rendere la maglia più completa ed elegante, ho deciso di rifinire il collo come vedi nell’immagine. Ho avviato 8 catenelle e lavorato 4 pb e 4 mma. Lavorando sempre la maglie basse sulle maglie basse e le mezze maglie sulle mezze maglie, si ottiene un collo tondo anatomico che quindi potrà essere facilmente cucito allo scollo.
Per creare una cornice capace di valorizzare al massimo il punto, ho scelto di creare una fascia anche sul bordo e sui polsini. Basterà avviare un primo giro di punti alti e poi alternare 2 maglie a rilievo dietro e una a rilievo davanti. La texture risulterà in linea con quella del collo. La manica corta nel mio caaso può variare nella lunghezza a seconda del gusto personale.
La Respiro è talmente fresca e leggera da non sentirla addosso.
Si può replicare con qualsiasi filato in cotone, lino o filo di scozia.
La maglia Respiro e la borsa Cecilia, fanno parte della CAPSULE COLLECTION CHIC COMFORT: lo stile che ti accompagna ovunque.” ✨
