Cosa chiede di solito una persona con poca esperienza di uncinetto? qualcosa di semplice!!!
Magari però non vuole un progetto senza un minimo di stile o di carattere. Semplicità non è mai sinonimo di banalità.
Esiste quindi una soluzione?
Eccola. La soluzione si chiama Chic & Easy…bella e facile!!!
Come vi dico molto spesso, quando non volete complicare troppo la lavorazione con diagrammi complessi, optate per dei punti semplici. Ma al contempo sfruttate un filo che presenti delle caratteristiche tali da poter dare al capo quel carattere che neanche al maglioncino più semplice deve mancare. Come si sceglie questo filo?
Potrebbe essere un filo sfumato per esempio. Oppure un filo che presenta degli inserti, come microperle o paillettes… Io per questo maglione mi sono affidata al ROXY. Bello, bellissimo, con un effetto metallizzato che davvero aggiunge quel tocco che rappresenta al meglio il carattere del filo. In questo caso il nero è in contrasto con il metallizzato oro, che riesce nonostante il colore scuro a far leggere i punti di lavorazione. Altre colorazioni del Roxy invece hanno la parte metallizzata in tinta… sobrità, eleganza e sempre quel tocco in più che aiuta a rendere i nostri capi dei piccoli capolavori di artigianalità.
Come si fa poi a rendere un maglione adatto alle principianti?
Si tolgono alcuni elementi che possono rendere agli occhi dei meno esperti, il lavoro troppo complicato. Primo passaggio eliminare il diagramma. Quanti sanno leggere gli schemi all’inizio del loro percorso? Togliendo il diagramma, quasi sempre si elimina il multiplo di lavorazione e quindi avviare il lavoro, risulta molto più semplice.
Per non parlare poi di aumenti o diminuzioni… lasciamoli per un altro progetto!!!
Cosa ci resta? Prendere la nostra circonferenza e dividerla a metà. In questo modo sappiamo quante catenelle inserire. Avviamo dunque le catenelle e quando raggiungiamo i cm giusti, avviamo la prima riga di lavoro. I punti scelti sono: punto basso, punto alto, punto triplo.
Nel mio caso il pannello è 48×48. Se la larghezza del pannello è metà della vostra circonferenza, la lunghezza non ha regole. Volete un crop top? bene, prendete la misura dalla spalla al punto vita. Volete un maglione classico? La misura va presa dalla spalla al fianco basso…etc..
Nel pannello ho alternato PB/PA/PB/PT.
I pannelli da fare sono due. Se siete principianti, marcate la prima e l’ultima maglia di ogni riga, così i pannelli i vengono per forza dritti, quindi con lo stesso numero di maglie dall’inizio alla fine.
Nel pannello anteriore ho creato un piccolo scollo, super facile, ma non obbligatorio.
Fatti i due pannelli, sovrapponete e con dei marker segnate scollo e scalfo.
Lo scalfo varia in base alla taglia. Si parte dai 17 cm per la taglia S ai 20 per la XL… ogni cm è una taglia in più.
Per lo scollo si lasciano dai 20 ai 26 cm. Ma anche qua un limite non c’è. Dipende un po dalla taglia un po dal gusto.
Altra buona notizia, le cuciture con il filo scuro non si vedono, quindi se anche non siete bravissime, si nasconderanno molto bene 😉.
Fate attenzione solo a quando riavviate le maniche. Io ho lavorato punto su punto. Tre pa sulla maglia tripla, 2 pa nella maglia alta, 1 pa nella maglia bassa. Contate le maglie x essere certi che le due maniche siano uguali.
Al termine decidete come gestire il polsino della manica. Si può lasciare come da lavorazione o stringere un po. Per stringere basta un giro con un uncinetto più piccolo oppure si può inserire un filo elastico nell’ultimo punto di lavorazione.
Se avete scelto un taglio crop top. l’elastico potete inserirlo anche sul bordo della maglia. In questo modo vi aderirà molto meglio.
Il maglione è facile e alla portata di tutti, potete sostituire il filo con un qualsiasi filato di vostro gradimento, il punto di lavorazione non chiede fili con delle caratteristiche specifiche. Il progetto per la mezza stagione è realizzabile anche in cotone o fettuccia.