BORSA ASTER

Ricordate la borsa Masa? Un modello che qualche anno fa spopolava. Come sempre i ricorsi storici fanno sì che i modelli tornino a fare tendenza, con materiali e accessori diversi! Oggi vi voglio ripresentare un modello Masa costruito sempre con le piastrelle classiche, ma con l’aggiunta di un elemento tridimensionale. L’elemento tridimensionale che ho aggiunto, è un fiore Astro realizzato a punto popcorn. Conoscete il fiore astro?

Partendo da questo spunto, ho realizzato il centro delle mie tre piastrelle. Per avviare la piastrella, creiamo dapprima un anello magico, all’interno del quale ho lavorato sei punti bassi. Chiusi i punti con una maglia bassissima, ho riavviato il secondo giro. In questo, ho raddoppiato il numero di maglie lavorando un aumento per ciascun punto sottostante, così da portare il numero di punti bassi da 6 a 12.

Dal terzo giro si va a cominciare la costruzione del fiore. Nel giro numero 3 infatti, andremo a lavorare un punto popcorn per ognuna delle maglie basse disponibili, avremo quindi 12 punti popcorn totali. Nel quarto giro invece, andremo a raddoppiare nuovamente il numero di punti, lavorando tra tutti i popcorn sottostanti, 2 punti popcorn separati da due catenelle, così da passare da 12 a 24 punti popcorn.

Nell’ultimo giro di lavorazione invece, distribuiamo gli aumenti per costruire la forma quadrata della piastrella. Andremo quindi a lavorare 5 popcorn singoli e un aumento. Ripetendo per quattro volte questo modulo, avremo il fiore terminato e quattro angoli disponibili per dare forma alla seconda parte della piastrella.

Quando avrete realizzato l’ultimo giro di punti popcorn, vi consiglio di inserire un marker per ogni aumento. In questo modo avrete già ben visibili i quattro punti degli angoli in cui inserire gli aumenti. Da questo momento in poi la lavorazione verrà eseguita tutta a punto alto. Lavorerete un punto alto per ogni catenella e un punto alto per ogni punto popcorn, mentre negli angoli andrete a lavorare due maglie alte, due catenelle, due maglie alte. Ripetendo questo passaggio per quattro volte, andrete a terminare il primo giro. La lavorazione resta invariata. Lavoreremo un punto alto su ciascun punto alto sottostante e l’aumento nello spazio delle catenelle.

A questo punto potrete decidere la grandezza delle vostre piastrelle, in virtù anche del filato che andrete a scegliere. Dopo aver lavorato il fiore, io ho eseguito 7 giri di punti alti, portando la piastrella ad avere una misura di 27 cm. Chiaramente se preferite una borsa più piccola o più grande potete aumentare o diminuire il numero di questi giri, modificando la grandezza di ciascuna piastrella.

Tenete presente che la misura della piastrella è 27 cm ma la diagonale è di 35 cm…ed è questa la misura da tenere presente per regolarsi per la grandezza della borsa.

In tutto dovrete realizzare tre piastrelle uguali. Quindi le andrete ad avvicinare e a cucire. Per quello che riguarda la cucitura potrete utilizzare sia l’ago che l’uncinetto a seconda di come vi trovate meglio. Io ho scelto di cucire con l’ago e di cucire soltanto le costine interne dei punti, ottenendo in questo modo una cucitura piatta. Se volete un effetto catenella, potete cucire la costina esterna di una piastrella e la costina interna dell’altra, ottenendo in questo modo un effetto molto raffinato e comunque non voluminoso Tagliate un quantitativo sufficiente di filato perché riusciremo a fare un’unica cucitura per unire tutte e tre le piastrelle.

Prima di andare avanti voglio darvi un piccolo suggerimento… al centro di ciascuna piastrella, se lo preferite, potrete cucire un bottone che potrà essere in legno oppure un punto luce a seconda dello stile che deciderete di dare a questa borsa.

Prima di eseguire la cucitura delle piastrelle è doveroso da parte mia fare alcune precisazioni, che sono importanti soprattutto se avete scelto dei filati diversi da quelli indicati per la realizzazione di borse. Infatti questo progetto potrà essere realizzato con qualsiasi filato sia a vostra disposizione, anche lana e cotone.

Dunque se scegliete dei filati come il cotone, sarà indispensabile l’utilizzo della rete prima e della fodera poi. Infatti il vantaggio dei cordini per borse è proprio la loro resistenza e indeformabilità.

Vi consiglio di utilizzare una rete media che di solito trovate con i fori da 0,5 cm o da 1 cm. Questa rete sarà sufficiente per dare il giusto sostegno alle vostre piastrelle. Dovrete tagliare un quadrato grande quanto la piastrella e fare un giro di punti bassi tutto intorno, per unire anche la rete.

Quindi dovrete tagliare un quadrato di stoffa per ciascuna piastrella e cucirla. Per quello che riguarda il taglio, ciascun pezzo di tessuto dovrà essere circa 1,5 cm più grande della piastrella. In questo modo avrete lo spazio per creare una piccola piega e cucire il tessuto. Quando cucite la fodera, lasciate sempre un margine di spazio per poter poi unire le piastrelle.

Avendo realizzato le mie piastrelle con un filato ben sostenuto e avendo anche una trama chiusa, ho deciso di non foderare la borsa. Se preferite farlo, rispetto alla misura di ciascuna piastrella che è di 27 cm, taglierete tre quadrati di tessuto di 28,5 cm, quindi andrete ad appoggiare su ciascuna piastrella la propria fodera e andrete a cucire lasciandovi circa 0,5 cm dal margine, così che poi la cucitura tra le piastrelle possa procedere senza intoppi.

Una volta unite tra loro le tre piastrelle provvederete ad aggiungere il manico ed una chiusura.

Per quello che riguarda la chiusura, io ho lavorato una fascetta caricando 25 catenelle e procedendo per 8 righe. Quindi decidete come fissarla. Se vi lasciate un pezzettino di filo andrete a cucirla sul retro della borsa posizionando sul davanti una chiusura a vostra scelta.

Se cucire non è il vostro forte potete utilizzare il trucchetto che vi ho fatto vedere, quello cioè di sostituire la cucitura con una targhetta handmade di quelle con le alette. La funzionalità è la stessa ma esteticamente è senz’altro molto più bella.

Una volta che avrete fissato la nostra fascetta sul retro della borsa decidete il tipo di chiusura da utilizzare sul davanti. Tra le chiusure più indicate quella a pulsante o a cartella è una delle più adatte. Se avete un budget ridotto, potete sostituire questo tipo di chiusura con una a calamita più economica e veloce da inserire. Quindi a questo punto non vi resta che creare una piccola decorazione, sempre se lo preferite, sulla fascetta, per darle il giusto carattere. Io ho incollato una targhetta in ecopelle. Se invece avete scelto di cucire dei bottoni al centro di ogni piastrella, ne aggiungete un altro sulla fascetta così da non aggiungere troppi elementi decorativi.

Non ci resta che prendere il manico e fissarlo sulla borsa. Io ho scelto il manico Circle Avio in tinta con il filato Slim Avio. Prendete un ago da lana con la punta rotonda, inserite l’anello del manico all’interno delle piastrelle e quindi cucite. In questo modo potrete scegliere la visibilità dell’anello che potrà essere più o meno sporgente a seconda del vostro gusto. Questo di fatto è l’ultimo passaggio che serve per realizzare la nostra borsa ASTER .

Suggerimenti

Per quello che riguarda i filati sostitutivi, questa borsa potrà essere realizzata in lana, acrilico, cotone e cordini per borse. Per una versione estiva è molto indicata anche la juta.

Per quello che riguarda gli accessori, il manico potrà essere scelto in funzione del tipo di materiale che avete utilizzato per realizzare le piastrelle… quindi andranno bene manici in ecopelle, manici in bambù piuttosto che in resina, oppure anche delle catene sia in metallo che in resina.

Potete ovviamente cambiare il bottone di chiusura, scegliendo qualcosa di più appariscente, ma soprattutto potete giocare tanto con il colore. Infatti io ho deciso di utilizzare un colore unico ma questo non obbliga voi a fare altrettanto!!! Potrete utilizzare da due a quattro colori…

…ad es…. realizzare il fiore di un colore e la piastrella con un secondo colore…. oppure potrete realizzare ogni riga a punto popcorn con un colore e il resto della piastrella di un altro… Se state pensando ad un progetto di riciclo creativo, guardate tutti i colori che avete a vostra disposizione e divertitevi a creare il vostro progetto originale. Come detto in precedenza, potrete aggiungere come dettaglio dei bottoni in legno o gioiello da posizionare al centro di ogni piastrella per conferirle un carattere ancora più originale alla vostra borsa.

La borsa Aster è dunque leggera, capiente e comoda, con portabilità da spalla. Per realizzarla ho consumato una rocca e circa metà della seconda di CORDINO SLIM UNITO AVIO...

Per questo progetto ho usato:

📌 2 rocche cordino SLIM UNITO AVIO 📌 Uncinetto 3.5 📌 bottone a calamita 📌 1 manico CIRCLE AVIO

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us