MAGLIA GURU

Mi piaceva l’idea di presentare un maglia un po pazzerella che uscisse dai soliti canoni. Osare è sempre una bella sfida, perchè non sai mai come il pubblico recepisce il tuo messaggio. Io penso sempre alla capacità di saper andare oltre e vedere in ogni pezzo ciò che ci può ispirare. Partire quindi da un punto e fare il proprio viaggio alla ricerca dello stile e dei colori che più ci somigliano. Il mio invito è quello di saper guardare oltre l’apparenza e spingersi con la fantasia verso l’ignoto, pensando a come potrebbe diventare un capo con i giusti ritocchi.

Quindi adesso vi spiego come realizzarla, a voi le interpretazioni…

Per realizzare la maglia Guru sarà necessario lavorare a pannello, includendo nell’avvio sia il davanti che il dietro. Per sapere come fare, in base all’altezza o alla taglia basterà prendere la misura dalla spalla al fianco e moltiplicare per due… quindi 60+60= 120 cm.

In base al filo prescelto avvierete le catenelle in base ai cm da raggiungere. Quindi prendete il filo perla e caricate la cat. Proseguite a punto alto in righe di andata e ritorno per un tot di 25 cm. Di tanto in tanto, realizzate un punto popcorn. Io ne ho fatti 5 in tutto e solo sul davanti della maglia. Ognuno di questi punti accoglierà un fiore, quindi valutate quante farne in base all’aspetto che vorrete dare alla maglia.

la cat di 120 cm andrà a comporre il davanti e il dietro

Di seguito vedete lo schema della maglia. Vi spiego come ricavare le misure pe tutte le taglie. Per la lunghezza vi prendete la misura dalla spala al fianco ( o dove volete che arrivi la maglia). Prendete questo numero e moltiplicate per 2. Quindi 60+60= 120. Questo è l’avvio. Per la larghezza, prendete la vostra circonferenza maggiore e dividete per 2. Es circonferenza 100= 100/2= 50. Quindi il pannello sarà di 50 cm. Siccome uso due colori, faccio 50/2= 25

Se per esempio la vostra circonferenza fosse 110 cm, farete 110/2=55…. poi 55/2= 27.5

In base a queste indicazioni sapete come prendere le misure per lunghezza e larghezza.

Una volta realizzata la prima fascia in color perla e inseriti i punti popcorn, cambiate il colore e prendete il panna.

Prima però piegate in due il pannello e ricavate lo scavo per la testa che sarà di 25 cm.

Lo scavo per creare lo scollo a V riguarderà solo la parte anteriore. Quindi piegate in due il pannello e calcolate 25 cm solo sul davanti. In questo modo lo scollo sarà solo sul davanti della maglia.

Quindi tagliate il filo grigio e prendete il panna. Ricominciate a punto alto e arrivate fino al marker. Quindi fate uan catenella volante e proseguite per il resto del pannello. Per sapere quante catenelle fare, basterà contare le maglie alte comprese da marker a marker. In base al filo o alla mano, in questi 25 cm potreste avere un numero di maglie differenti. Nel mio caso i punti sono 35, quindi eseguirò 35 catenelle volanti. In questo modo ricaverete lo scollo. Attenti a non fare lo scollo piccolo, perchè potrebbe non passarvi dalla testa.

Per la seconda metà del pannello, lavoreremo sempre 25 cm, alternando 2 colori, panna e ocra.

Il risultato sarà questo. Io ho eseguito: 4 righe con il panna e poi 1 a punto basso con il colore ocra. Ho fatto un’altra riga in panna e poi di nuovo ocra, anch’essa a punto basso. Ho proseguito con 4 righe di panna, 1 di ocra, 4 di panna e poi ho ripetuto la parte iniziale….

Dopo aver avviato la prima riga in panna e creato lo scollo, a partire dalla seconda riga di punti alti create dei quadretti…

…basterà lavorare 1 cat saltando un punto di base. Una volta impostata la prima riga, tutte le successive saranno uguali. Lo scopo, è quello di creare una colonna di quadretti che saranno la nostra linea guida per creare le righe orizzontali della maglia.

Per ottenere le righe orizzontali, farete così. Avviate a punto catenella delle righe entrando in ogni quadretto. In questo modo creerete la quadrettatura della maglia.

Una tecnica molto semplice che vi potrà tornare utile anche per creare accessori, come sciarpe e cappelli.

Disegnati anche i quadretti, ripiegate i pannelli e con i marker segnate la profondità dello scalfo. Io ho lasciato 19 cm. Quindi riaprite il pannello e avviate delle righe di andate a ritorno. Con il colore perla sul lato perla e con il colore panna sul lato panna. Nella manica grigia ho comunque creato dei popcorn mentre sul lato panna ho preferito non ripetere i quadri. Ho lavorato per 47/48 cm. Dopo le cuciture completerete le maniche aggiungendo un polsino.

Non vi resta che cucire. Partendo dal basso, cucite prima sul fianco e poi cucite anche la mancihe. Le cuciture vanno fatte sul rovescio.

In ultimo, sfruttando i punti popcorn, andrete a cucire i fiori.

fiore stile GURU

I fiori sono semplicissimi da realizzare. Ispirati dalla margherita Guru, presentano un centro vuoto e 6 petali realizzati a punto nocciolina. Ne realizzerete diversi e li andrete a cucire sui punti popcorn che avete sia sula davanti che sulla manica (dal lato del grigio). Ogni fiore andrà posto su un popcorn perchè diventi il centro del fiore. Con pochi punti cucite.

Il progetto è terminato. Se volete, potrete riprendere il bordo inferiore e avviare una prima riga di punti alti. Dalla seconda, andrete ad alternare un punto alto con un punto alto a rilievo davanti. Così come le maniche.

Restando sullo stile Guru o Desigual che hanno sempre puntato su fantasie contrastanti e colori decisi, potrete replicare il progetto scegliendo colori più pigmentati come blu, fucsia, verde….

Se invece il colore non fa per voi, niente paura! Anche un semplice bianco e nero andranno benissimo. Fate il primo pannello nero, sempre con i punti popcorn. Procedete con il nero anche nella seconda metà dopo aver ricavato lo scollo. Quindi farete le righe inserendo il bianco ( in pratica il nero vi sostituisce quello che nella maglia vedete panna e grigio. Mentre il bianco vi sostituisce quello che nella maglia vedete in ocra). Quindi farete i fiori bianchi e li applicherete cucendoli ai popcorn.

Potete usare qualsiasi tipo di filo, anche peloso, per ricreare questo progetto. Io ho usato

Guru

📌 320 g GLORIA

📌UNCINETTO 6

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us