BORSA VINTAGE

La borsa Vintage a punto mosaico è la mia ultima proposta del mondo accessori. Dopotutto la borsa è il nostro accessorio per eccellenza. Poterlo abbinare alla perfezione ai nostri capi è ciò che ci rende pienamente soddisfatti dei nostri outfit. Visto il Azteco, Il Cardigan Kaori e Fariba a punto mosaico, è arrivato il momento di creare una borsa che si potesse legare con tutti questi pezzi. Tre stili diversi, una borsa.

Cominciamo dall’accorrente. Per questo progetto ho usato un bellissimo SET VINTAGE, 4 rocche di SUPERSWAN bianco e nero, un FONDO 30X10, una FODERA OTTOMAN, due UNCINETTI 3/3.5.

Partiamo dal fondo. Ho scelto un fondo 30×10, ma andrà bene anche da 36 cm. Il primo passaggio da fare è quello di preparare il fondo a punto catenella. Importante questo primo passaggio perchè lo spessore del filo non consentirebbe 2 passaggi nei fori per lavorare i punti bassi.

avvio punto catenella
sigillare i tagli

Quando avrete terminato di lavorare le catenelle per ogni foro a vostra disposizione, andate a ricostruire l’ultima seguendo il passaggio che vi mostro nel video. In questo modo potrete più facilmente avviare la lavorazione a punto basso. Per non lasciare i fili penzoloni, vi consiglio di ripassarli nel retro della catenella, poi tagliate l’eccesso e sfiammate il taglio con l’accendino per evitare che si smagli.

Quindi rientrando nella metà catenella, andate ad avviare il primo giro di punti bassi (pb)

PRIMO GIRO PUNTI BASSI= lavorate 2 pb per ognuna delle cat dei lati corti. Sui lati lungi invece alternate, in una catenella fate 1 pb e nell’altra ne fate 2. Il totale dei punti nel primo giro sarà di 64 catenelle.

SECONDO GIRO PUNTI BASSI= nel secondo giro di punti bassi, andiamo ad aggiustare il numero di punti disponibili per portarli al multiplo di 10, necessario per avviare la lavorazione del punto mosaico. Aggiungerò quindi 6 punti bassi in più… 94+6= 100

punti per i fondi da 30 o da 36 cm

In grafica vi mostro la differenza di punti tra il fondo da 30 cm e quello da 36. Con questo filo infatti i punti totali alla fine del secondo giro dovranno essere= 100 pb per il fondo da 30 cm e 120 pb per il fondo da 36 cm.

Vi ricordo che il multiplo di lavorazione del motivo a punto mosaico è 10… questo è lo schema…

schema punto mosaico

Questo è lo schema. Vi ricordo le regole per questo punto. Nello schema ogni casella vuota corrisponde ad un punto basso in costa retro, mentre la casella con la X corrisponde al punto alto. Inoltre vi ricordo che ogni riga viene lavorata con un solo colore.

CONSIGLI: quando prendete lo schema, fate la vostra legenda, inserendo i colori per la riga A e per la riga B. Io ho scelto il bianco ed il nero. Quindi segnate su ogni riga l’iniziale del colore e man mano spuntate la riga che state lavorando, così non ci sarà modo di confondersi.

Vi ricordo che sul canale, trovate una lezione nella di uncinetto dedicata al punto mosaico.

Quindi, una volta avviati i primi due giri di punti bassi, siamo pronti per cominciare il punto mosaico. Vi ricordo che nel primo giro abbiamo lavorato anche gli aumenti, mentre nel secondo aggiustiamo il numero di punti per ottenere il multiplo di 10. Nel primo giro i punti sono 94, nel secondo ne ho aggiunti 6 in tutto per arrivare a 100 pb.

Tenendo accanto lo schema e spuntando le righe, realizziamo il nostro disegno, facendo il cambio colore ad ogni giro. Vi ricordo che non è necessario tagliare il filo ogni volta, ma lavorate con due rocche contemporaneamente.

La borsa andrà alzata per un totale di 26 cm. Fatta l’ultima riga a punto mosaico con il nero, non ho cambiato il filo, ed ho eseguito un giro a punto basso in costa retro, per avere il bordo più scuro e bilanciare così le due righe avviate dal fondo.

A questo punto tagliate le fodera.

Per la fodera tagliate due pannelli 40×33. Dai 33 cm dell’altezza, ricavate anche il fondo. Basterà infatti, ritagliare due quadrati 5×5. In questo modo vi resteranno 28 cm da cucire per entrambi i lati. Fatte le cuciture laterali, aggiungete quella del fondo e poi le due trasversali che servono per chiudere la base. In queste misure sono compresi anche i margini per le cuciture.

Adesso tocca al SET VINTAGE…

Prima di poter inserire il set, dobbiamo ricavare le misure giuste. Come fare? Innanzitutto dividete in due parti uguali la borsa. Contate il numero di punti, che dovranno essere uguali sia su un lato che sull’altro. Poi aggiungete altri 2 marker per lato, lasciando al centro la misura del set ( 27 cm) e i margini (a destra e sinistra) uguali. Io mi sono spostata di 5 pb per lato. In questo modo posso posizionare al centro il set.

Questo passaggio è molto importante perchè, se le due parti della chiusura non sono ben centrate, non andranno a corrispondere le due metà della chiusura girello e la borsa non si chiude.

Prendete ago e filo e iniziate a cucire. Dapprima con dei punti lenti e poi tirando i punti…

imbastire
tirare i punti

Avendo posizionato i marker, sappiamo qual è lo spazio entro il quale cucire il set. Prima di inserire l’ago, scegliete una riga come linea guida per eseguire correttamente la cucitura. Io ho eseguito la cucitura nella seconda riga a partire dal bordo esterno.

Per poter vedere la vostra linea guida e cucire dritto il set, fate così. Appoggiate il set e inseritevi in ogni foro, poi passate attraverso la riga che vi fa da guida e ripassate nei fori del set. Come vedete dalla foto, il set non è ancora realmente cucito, ma solo imbastito.

Avendo seguito una linea guida senz’altro avrete la certezza che la patta è dritta e grazie ai marker, sapete anche che è centrata. Ricontrollate per sicurezza. Poi tirate i punti eseguiti. In questo modo la cucitura si stringerà attorno al set e potrete fare il giro di ritono.

Grazie al filo SUPERSWAN che è molto sostenuto e rigido, il set sarà cucito in modo assolutamente stabile e anche sotto il peso del cotenuto della borsa, la patta resterà ben salda al bordo della nostra borsa.

ATTENZIONE: quando cucite il set alla borsa, tenetevi sul bordo o sulla riga sottostante. Non scendete troppo. Infatti lo spessore è importante e vi creerebbe un volume eccessivo che non permetterà alle due parti del set di avvicinarsi nel modo corretto. Rischiate quindi di non poter chiudere il girello.

La borsa risulta rigida e ben sostenuta, compatta e assolutamente capiente. Non necessita di alcun sostegno. Se siete in grado di inserire la fodera la metterete cucendola sul bordo interno della borsa, a coprire l’ultima riga di bianco.

Questi sono alcuni dei progetti che ho realizzato a punto mosaico. La borsa Vintage sarà perfetta per ognuno di loro.

E se siete alla ricerca di accessori a punto mosaico, nel mio canale troverete anche quelli…

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us