MAGLIONE NELLY

Finalmente un progetto a tecnica mista. Sì, perchè non esiste solo l’uncinetto tradizionale. Conoscete l’uncinetto tunisino? Lo avete mai usato? In questo progetto vi do un piccolo assaggio di come usare su uno stesso capo più tecniche e più uncinetti. Sembra difficile, ma non lo è!

Innanzitutto parliamo degli uncinetti tunisini. Esistono di vario tipo. Ma vi faccio qualche accenno. Poi ne parliamo meglio in un articolo dedicato. L’uncinetto tunisino è alla base di una tecnica di lavoro diversa, in cui il lavoro non si gira, quindi restiamo sempre sul dritto. Si parte caricando tutti i punti sull’uncinetto, che quindi sarà più lungo di quello tradizionale e quando si arriva in fondo, si scaricano due a due, con un movimento semplice e ripetitivo. L’uncinetto tunisino, oltre essere più lungo, può avere due punte, due uncini. A cosa servono? a fare la lavorazione in tondo. Infine, quando vogliamo fare maglioncini, cardigan e coperte, allora ci serviranno quelli con il cavetto. Basterà avvitare un cavetto ( sono di varie misure) all’estremità dell’uncinetto e in questo modo potrete facilmente caricare tutti i punti necessari al vostro progetto.

Per il mio maglioncino Nelly, ho usato quindi sia l’uncinetto classico che quello tunisino, aggiunto di cavetto. Lavorando a pannello (più avanti faremo anche un top down al tunisino), ho creato una prima fascia a punto alto per poi avviare il punto tunisino. Questo ci permetterà di avere un piccolo bordo, ma anche di evitare l’avvolgimento del lavoro, un classico effetto del punto tunisino! Ho scelto un punto basico, ma grazie al cambio colore, otteniamo un punto maglia davvero sorprendente. Tra l’altro, una cosa che non vi ho detto, è che il punto tunisino è più compatto, quindi quando volete una lavorazione bella chiusa, sceglietelo!

Fatta una sezione di circa 30 cm con il tunisino, sono tornata all’uncinetto tradizionale. Con quest’ultimo, ho lavorato anche il pannello posteriore e le maniche.

Nonostante i pannelli siano diversi, sono legati dal colore, ma anche dalle due fantasie che coincidono in altezza. Quando andrete a cucire i pannelli, avrete un lato A e un lato B intercambiabili, entrambi belli e particolari. Vi ho intrigato almeno un po? spero di si…nel dubbio date un’occhiata al

https://

Curiosa di sapere che prodotto ho usato, ti lascio il link…

📌 300g filato NELLY ottanio e nero 2 gomitoli di ottanio/5 nero https://www.tessiland.com/it/ricerca?…

📌 uncinetto 5 https://www.tessiland.com/it/170-allu…

📌 uncinetto tunisino 5.5 https://www.tessiland.com/it/171-tuni…

🔔 Se vuoi sapere qualcosa in più sul filo, guarda questo video

PER I PRODOTTI https://www.tessiland.com/it/

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us