MAGLIA ODETTE

La maglia Odette chiude una serie di 3 capi realizzati con uno dei punti fantasia che preferisco… Il punto ha una sua eleganza innata, capace di rendere qualsiasi capo raffinato e glamour. Con i colori scuri poi, sembra pizzo, ed accontenta anche i gusti più sopraffini. Di quale punto parliamo? Questo…

Il punto, multiplo di 6 o 6+1 a seconda che si lavori in tondo o in linea, evoca un effetto pizzo davvero molto raffinato. Lavorato con i filati scuri infatti risulta molto molto elegante. Lo schema può essere leggermente modificato in base al progetto che si ha in mente. Si possono infatti creare più righe a punto alto, per avere meno trasparenza, come vi ho mostrato nella maglia nera presente nel tutorial della giacca Odette… oppure si possono sostituire le due maglie alte chiuse insieme con un punto puff da 3 gettati. Esperimento che si consiglio di fare con la lana dove la resa del puff è senza dubbio migliore.

Nella versione a sprone tondo….

…il motivo (composto da 4 righe) avrà solo una riga di aumenti in corrispondenza del giro a punto alto, mentre nello sprone quadrato o rettangolare, l’aumento si realizza in due righe. Lo sprone tondo è quindi più semplice e risulta adatto per creare top, maglie, abiti, canotte… Io vi ho dato solo una possibile lettura. Come notate dalla foto, gli aumenti conferiscono una forma tonda e piatta al lavoro… quindi per le persone che amano i poncho anche in estate, questa lavorazione fa decisamente al caso vostro!

Adattamento taglia…

Per l’adattamento della taglia dunque, potrete lasciare l’avvio uguale al tutorial, quindi con 132 cat e 22 motivi e modificare solo la quantità di giri da fare per arrivare al vostro sotto manica. Come vedete dalla foto, io ho realizzato 3 motivi completi per raggiungere la misura “S”…

Raggiunto il sotto manica dovete chiudere lo sprone… prima però misurate i vari tratti e valutate se avete raggiunto la vostra circonferenza seno e la misura dello scalfo…

Nel mio caso, avendo sia la misura della circonferenza che dello scalfo, non ho avuto bisogno di aggiungere catenelle, come invece ho fatto nella versione a giacca. Vi ricordo che le catenelle che andranno eventualmente aggiunte per raggiungere la circonferenza, dovranno essere sempre multiplo di 6.

Questa è la suddivisione che ho seguito per chiudere lo sprone. Se avete fatto delle righe in più, contate punti e motivi e non avrete difficoltà a rifare tutti i calcoli.

Chiuso lo sprone la maglia potrà essere lavorata dritta e a trapezio, a seconda del vostro gusto e della vostra taglia. Gli aumenti andranno posti nelle righe dei punti alti, caricando 6 maglie in più a giro per tutti i giri che saranno necessari affinchè la maglia prenda la forma che desiderate.

Vi svelo un piccolo trucchetto….Volete sapere quanto potrebbe venirvi ampia la maglia senza aumenti? Facilissimo…misurate lo sprone nella parte alta e lo scoprirete subito…

La parte inferiore della maglia avrà la stessa misura della spalla. Se la spalla è 50 cm, lo sarà anche il bordo inferiore. in questo modo saprete se è opportuno o no fare gli aumenti…

La manica riprende il motivo di lavorazione. Il multiplo è già presente nello sprone, quindi potrete riavviarla senza difficoltà per la lunghezza che desiderate. Se avete bisogno di aumentare potrete farlo seguendo l’indicazione precedente, quindi inserendo 6 punti in più nelle righe dei punti alti.

Nel canale avete ben tre progetti recenti con questo punto… in ognuno ho inserito delle maniche diverse…spero possiate prendere degli spunti utili e realizzare così il vostro capo perfetto!

https://
https://

OCCORRENTE

📌 gr.270 Iggy🖱➡ http://bit.ly/tessiland_iggy

📌 Uncinetto n. 3,5 🖱➡ http://bit.ly/tessiland_ergonomici

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us