SAPETE COS’E’ IL PANTONE?

Nel 1963, Pantone ha sviluppato il primo sistema di corrispondenza dei colori. Grazie a questo sistema, il colore diventò “coerente” per designer, tipografi, produttori di inchiostri ecc.. Il Pantone Matching System (PMS) è il sistema di standardizzazione del colore che aiuta nella corrispondenza e identificazione del colore. Ogni colore nel Pantone Matching System ha il proprio numero univoco (numero PMS) e questo consente una corrispondenza esatta per ogni colore. Il numero di identificazione è composto da tre o quattro cifre seguito dalle lettere U, C o M. 

Il Pantone Matching System è composto da 1.867 colori creati combinando 13 pigmenti di base. Ogni anno dunque, Pantone sceglie un colore e lo elegge “colore Pantone dell’anno”. Il colore dell’anno diventa “moda” e da quì partono le tendenze stilistiche di quella stagione a cui designer, stilisti ecc fanno riferimento per le loro proposte.

Sapete qual è il colore Pantone per la prossima primavera? Il MAGENTA! Dunque sarà intorno a questo colore e alle sue combinazioni che si svilupperanno le proposte moda che vedremo presto nelle vetrine.

Nelle tendenze moda di questa primavera non mancano colori decisi, come arancio, verde prato e giallo intenso. Decisamente più soft i colori pastello per chi proprio non riesce ad osare con i colori… notiamo un delicato verde salvia, in glicine e un bellissimo grigio polvere.

Quindi, guardando questi colori, ho deciso di orientare le mie scelte cromatiche per i prossimi tutorial…

Iniziamo con il verde prato e la mia proposta è:

Ispirata alla pasticcino della linea Weekend di Max Mara, la mia pochette è resa particolare nel design proprio dalla chiusura cli clac. Se non lo sapete, vi svelo che, la forma delle nostre pochette viene data proprio dalla chiusura clic clac. Sono tante le forme esistenti e le misure… ogni dettaglio aiuta a conferire alla borsa un taglio e un aspetto singolare. Ovviamente bisogna fare attenzione a coordinare le finiture metalliche ( o solo oro o solo argento) e creare poi un’assonanza con i cordini.

Ogni cordino ha delle caratteristiche estetiche e tecniche che li rendono unici e perfetti per alcune lavorazioni più che per altre. Per esempio, nel mio progetto Weekend, ho scelto un cordino pratico da lavorare perchè non stanca la mano, ma molto compatto alla lavorazione. In questo modo la borsa si sosterrà senza bisogno di sostegni interni. Per questo modello dunque, No a lana e cotone o a cordini poco sostenuti. Otterreste una struttura più floscia e meno leggibile.

VERDE SALVIA

Un altro colore Pantone di questa primavera è il verde salvia e non potevo certo lasciarlo indietro. Il salvia è un colore delicato e facile da abbinare. E’ bellissimo con il blu navy, con il nero, con il panna, con il cuoio, con il bianco, con il marrone, con il grigio scuro…

E visto che di accessori non ne abbiamo mai abbastanza, potevo lasciarvi senza una borsa…anzi no! Senza una tracolla?

In questo progetto, ho usato una chiusura a scatto in ecopelle, una tracolla nera in ecopelle e un filato tricottato molto interessante, il Tornado. Per dare il giusto risalto ad un progetto semplice, ho scelto un punto intreccio molto raffinato. Il punto celtico infatti, regala una texture davvero molto bella, dando quel tocco glamour che non guasta mai!

ARANCIONE

Un altro colore molto presente nella prossima primavera sarà l’arancione. Un colore forte, deciso e allegro, con il quale ho dato vita ad un progetto molto particolare. Conoscete la tecnica ad esagoni? Se non la conoscete o volete capire qualcosa in più, restate nel blog e cercate l’articolo dedicato. Con questa tecnica ed una lavorazione studiata da me per ottenere dei motivi geometrici concentrici, è nata Vittoria.

Un progetto facile da replicare e da adattare a qualsiasi taglia. Per il motivo poi, ho preso ispirazione dall’ultima sfilata di Giorgio Armani che ha scelto di rielaborare le losanghe tipiche dell’abito di Arlecchino…guardate un po…

Chi ha detto che fare l’uncinetto è una cosa da vecchi? mai come in questo momento l’uncinetto è espressione di una creatività moderna, contemporanea, che proietta la donna in un mondo fantastico, dove tutto ciò che la mente progetta, la mani sono in grado di realizzare…

POLVERE

Tra i colori pastello spopola questo Polvere, a metà strada tra grigio e celeste. Un colore versatile che si abbina al blu, nero, marrone, bianco, rosso, rosa antico, beige, cammello, giallo chiaro, jeans, arancione… Risulta dunque un colore piuttosto neutro che trova la sua lettura sia abbinato con altri colori pastello, che con colori più decisi.

La mia proposta con il colore polvere è la maglia Joanna… un maglia molto glamour che guarda con attenzione alle proposte moda della prossima primavera/estate, quando motivi geometrici e dettagli sofisticati come le piume, andranno a braccetto per creare capi semplici, ma ricercati…dei veri e propri passeportout che potrete girare facilmente su moltissimi outfit.

Ste prendendo nota di tutto?

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us