JEOPARDY

Nata nel 2009, la borsa Miss Sicily, è diventata fin da subito il modello simbolo della casa di moda Dolce&Gabbana. Dalla sua nascita ad oggi è stata rivisitata in tante varianti diverse confermandosi, di anno in anno, una it bag must-have per tutte le fashion addicted ma non solo. Numerosissime star della tv e del cinema, l’hanno indossata e continuano ad indossarla da sempre confermando la sua forza sul mercato della moda. Madonna, Scarlett Johansson, Kate Moss, Monica Bellucci sono solo alcune delle testimonial che hanno contribuito a far diventare questa borsa la più desiderata dalle donne. una di quelle borse che non aspettano l’occasione d’uso, ma che ci possono accompagnare in qualsiasi occasione e momento della giornata.

Vista la versatilità del modello, anche io mi sono divertita ad interpretarla…come vedete dalle foto, non c’è stile, colore, accessorio che non sia in grado di accostarsi alla Sicily.

Per realizzarla basterà creare…

PANNELLO GRANDE

Con il thai lurex ottanio si andrà a realizzare il pannello grande. la sua misura è 24×44. Io ho caricato 45+1 catenelle, ma il numero di catenelle può cambiare in base al filo e alla mano, quindi restate concentrate sulle misure.

Il pannello andrà poi profilato con un giro di punto bassissimo a contrasto di colore. Quindi si prenderà una rete, sempre 14×44 e si andrà a fissare i due pannelli a malia bassa. Il pannello a questo punto sarà 25×45.

Inserite i piedini dopo avere diviso i lati lunghi del pannello. Io ho misurato 18/9/18. Quindi 18 sono i cm di altezza del pannello anteriore e posteriore, mentre 9 sono i cm della base. qui sistemerete i 4 piedini che servono per favorire l’appoggio della borsa.

misura panello grande
giro unto basissimo
fodera 47×26

LATERALI

Per i laterali il procedimento è lo stesso. Ho avviato 14+1 catenelle. Sono andata avanti a punto basso fin quando il pannello non è arrivato ad una altezza vicina ai 18 cm. Ho inserito la rete che avrà la stessa misura del laterale, 8×17. Quindi si realizza il giro di punto basso per unire le due parti. Il pannello a questo punto sarò 9×18 e andrà profilato con un giro di punti bassissimi con il colore rame.

laterali
larghezza 9 cm
altezza 18 cm

PATTA

Per la patta va fatto un lavoro un po particolare. Ho ritagliato un pezzo alla canvas sagomata. Il taglio lo vedete indicato in grafica…

I vantaggi per ricavare la patta dalla sagomata sono molteplici. Innanzitutto la perfetta compatibilità con le misure del set in pelle. I quadretti poi, hanno la misura perfetta per essere ricamati e infine, i margini sono già arrotondati e rifiniti alla perfezione, cosa che non avremo se tagliassimo un pezzo di rete qualsiasi.

A questo punto lasciamo l’uncinetto e con un ago da lana senza punta iniziamo a ricamare la rete.

SCHEMA DELLA PATTA

Lo schema è una mia creazione. Ho stilizzato il classico stampata leopardato delle bore Sicily, semplificando molto il disegno ed allegerendolo con i colori più tenui rispetto a quelli usati per il classico Animalier…

SICILY LEOPARDATA

..ovviamente ognuno, in base al proprio gusto abbinerà i colori che gli sembrano più adatti allo scopo.

La tecnica di ricamo è semplice e vi divertirete molto nel farla. Io ho scelto di procedere un colore per volta. Ho dapprima ricavato le macchie con il colore rame, poi ho inserito il colore ottanio e poi ho fatto il riempimento degli spazi con il colore panna. Terminato il ricamo, si avvia un giro di punto basso intorno alla patta prima di inserire la fodera.

Se appoggiate la patta sul tessuto e ne tracciate la forma, basterà tagliare lasciando un margine di almeno 1 cm.

Quando tute le par sono pronte e foderate si passa alla confezione.

Prima però, ricavate una fascetta 24×3 con il colore rame. Questa andrà inserita nel set e ci permetterà di unire le parti.

Per semplificare il lavoro potete fare in un altro modo rispetto alle indicazioni che vi ho dato nel tutorial ( ricordate che non c’è mai un solo modo di fare le cose!). Se prendete la fascetta 24×3 e la cucite al pannello grande e poi la inserite nella chiusura, il passaggio sarà più pratico e veloce.

Dopo aver cucito la fascia al pannello grande, inserite la fascia nella sicily. appoggiate sull’altro lato a patta e fissate insieme la patta e la fascia cucendo con ago e filo.

fascia rame 24×3

cucire fascia e patta
cucire pannello alla fascia 24×3

In ultimo si inseriscono i laterali…

fissare la base del laterale ai marker del pannello
cucire con ago passando per l’impuntura

Fissate i laterali con i 2 marker che avete nel pannello principale. Quindi con ago e filo procedete nella cucitura sfruttando il giro di impuntura fatto su tutti i pannelli. Cucendo infatti con il filo rame e passando nelle maglie bassissime, le cuciture saranno del tutto invisibili.

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us