TANTI MODELLI GRATUITI PER TE!

Di capi all’uncinetto non ne abbiamo mai abbastanza! dì la verità, il tuo armadio scoppia, ma c’è sempre qualcosa che ti manca!! Ti manca un modello, un colore specifico, un taglio particolare. E sì, l’armadio è pieno ( anche il mio!) ma c’è sempre spazio per il nuovo.  Non so perchè, ci resta sempre un outfit incompleto che vogliamo personalizzare!! Sapete qual è il bello del saper lavorare a uncinetto?? Invece di cercare online, di fare lunghi ed infruttuosi giri nei negozi dove non troviamo mai quello che abbiamo in mente, NOI, amanti del crochet e del fatto a mano, abbiamo bisogno solo di un po di filo e come per magia, quello che ieri era solo nei nostri sogni, il giorno dopo è nelle nostre mani!

TUTORIAL GRATUITI SU TUTTI I MODELLI DISPONIBILI NEL MIO CANALE

Nel mio canale YOUTUBE suddivisi in varie PLAYLIST, trovate tantissimi modelli gratuiti di capi e accessori realizzati a uncinetto. Tantissime le tecniche, tantissimi i modelli e altrettanti i tagli, che conferiscono ad ogni pezzo una unicità indiscussa. NON LO SAI FARE? segui passo passo il tutorial e trova il TEMPO per capire e fare tuo il progetto. Vedrai che in poco tempo, il capo dei tuoi sogni sarà tra le tue mani!

RICORDA

I tutorial delle stagioni precedenti ci offrono un’opportunità unica per imparare e sperimentare la magia dell’uncinetto nella creazione di bellissimi capi fatti a mano. Ogni tutorial è stato appositamente progettato per guidarvi passo dopo passo attraverso il processo di realizzazione di capi unici e personalizzati.

I progetti delle stagioni precedenti, sono un tesoro di conoscenze e tecniche che possono essere utilizzate come punto di partenza per creare nuovi capi o per perfezionare le tue abilità.

Ricordatevi che l’uncinetto è un’arte che richiede pratica e pazienza. Approfittate delle conoscenze e delle idee che sono state condivise in passato e portatele avanti nella creazione di capi unici e bellissimi.

Questa è la vera magia. Tempo, pazienza, creatività e un briciolo di coraggio…il resto verrà da se!

MA SONO PRINCIPIANTE!

Tutti abbiamo avuto la nostra partenza e non è stata sempre delle migliori. Quante volte abbiamo iniziato e disfatto un lavoro perchè non ci veniva bene?! Sappiate che succederà sempre!! Tutto sta a munirsi degli strumenti giusti. Partite con un set di UNCINETTI buoni. Costano troppo? Ne comprate uno alla volta. Non sapete quanto un buon uncinetto vi aiuta nello svolgimento del vostro lavoro. Volete sapere quali sono i miei preferiti??? I MIEI PREFERITI SONO GLI UNCINETTI CLOVER AMOUR… IMBATTIBILI!!

Secondo passaggio importante, utilizza dei filati molto basici, semplici. Cosa significa? Scegli filati che non abbiamo irregolarità di spessore, che non siano troppo pelosi, che non contengano pailletts o altri decori.. ma soprattutto dei dei fili di qualità. Un acrilico non è un filo scadente! Ma esistono acrilici buoni e acrilici meno buoni… Come riconoscerli? Quelli meno buoni si presentano più ispidi, si ingarbugliano, si annodano e se provi a disfare il lavoro, scoprirai che non è poi così semplice! Inoltre trattengono lo scorrere del filo sull’uncinetto, rallentando tanto il tuo lavoro. Quelli buoni sono l’esatto contrario. Scorrono bene, non pungono e se devi disfare il lavoro, lo fai e ricominci tutte le volte che vuoi, il filo resta intatto!!

SUGGERIMENTI PER L’UNCINETTO

Passo passo, man mano che acquistiamo confidenza con lo strumento comprendiamo tante cose. Capiamo la nostra mano, capiamo come dare tensione al filo, capiamo come scegliere un filo, come scegliere un punto e mettiamo tutte queste conoscenze a servizio di ogni progetto che vogliamo fare. Una volta fatte proprie alcune regole, alcuni trucchetti, vedrete che in ogni progetto, ogni volta che avete un dubbio o vi trovate in difficoltà, in uno dei cassetti della memoria troverete la risposta che vi serve. Come ci sono finiti in quei cassetti?? In parte l’esperienza e in parte aver seguito tutorial ben fatti!

Per tutti vale la regola di:

SCEGLIERE BENE IL FILO: il tipo di filato che sceglierai avrà un impatto significativo sul prodotto finito.

SCEGLIERE BENE L’UNCINETTO: scegliere degli uncinetti professionali è un vero e proprio investimento.

FARE IL CAMPIONE: e lo so che non vi piace, ma farlo e non farlo fa la differenza, fidatevi!

SCEGLIERE BENE I PUNTI: non tutti i punti vanno bene per tutti i lavori. Il punto giusto farà la differenza tra un progetto ben riuscito e uno meno wow!

SAPER FARE LE CUCITURE: so che le odiate ma fanno parte del lavoro e non sempre si possono evitare. Si possono eseguire con l’uncinetto stesso, con un ago oppure scegliendo un filo in cotone in tinta con il filato della lavorazione. Più sono discrete più il lavoro preciso!

PRENDERE BENE LE MISURE: ciascuno ha le proprie ed io vi consiglio di tenere un quaderno dove riportare tutte le misure utili. Fate lo sviluppo dell’area di maglie, giacche e abiti che avete realizzato, così che i dati ( presi una volta) possano restarvi in archivio ad aiutarvi nei lavori successivi.

CALCOLARE LA QUANTITA’ DI FILO: calcolare la quantità di filo per realizzare un progetto non è utopia. Segui il ?si=aj8LVUajo0axrpom”>PODCAST 3 che trovi sul mio canale e scopri quanto è facile. Ah, se vedi troppi numeri, non ti spaventare, fanno effetto solo la prima volta!

Tutte le cose che hai letto, sembrano sciocchezze o concetti scontati, ma è lo somma degli ingredienti a rendere una ricetta buona, giusto!? lo stesso vale per l’uncinetto. Tutte le scelte stilistiche che farete nel concepire il vostro capo, contribuiranno a renderlo perfetto ai vostri occhi. E volete mettere la soddisfazione che vi pervade quando qualcuno vi chiede “l’hai fatto tu!?” e voi gongolate dalla gioia!!

E’ GRATUITO E NON LO APPREZZO!

Succede spesso che si dia per scontato che un lavoro, una competenza e la professionalità di una persona siano concesse gratis. Riflettete! Concepire un modello, cercare il punto, il filo, il colore e la tecnica giusta per rendere reale quello che si ha in mente, non è un processo semplice e men che meno veloce. A volte richiede meno tempo, a volte si studia per giorni o addirittura settimane prima di trovare l’equilibrio giusto. Significa disegnare gli schemi decine di volte. Significa non prendere sonno la notte perchè ci frulla in testa un dubbio. Significa fare 10/20/30 volte un campione prima di dire, ok, ci siamo!!!! Quando poi esce un tutorial, l’esclamazione “che ci vuole” è forse tra le più ingrate, stupide e superficiali che si possono leggere.

Intanto avete un contenuto GRATIS che fino al giorno prima non c’era. Se poi quel contenuto GRATIS vi offre spunti utili, vi svela quel segreto che vi mancava e vi aiuta ad accrescere le vostre competenze in materia di uncinetto.. beh, ritenetevi fortunati perchè imparate senza tirare fuori un centesimo. Cosa diamo in cambio di un contenuto gratuito? Ci avete mai pensato?

Per quanta esperienza abbiamo, ci manca sempre qualcosa e chissà che nel prossimo tutorial non troviate quel pezzettino del puzzle che vi manca!

RIASSUMENDO

DIETRO OGNI LAVORO GRATIS C’E’:

  1. Studio e Ricerca : Spesso, un progetto gratuito richiede un considerevole lavoro di studio e ricerca da parte di chi lo realizza. Significa prendere le proprie competenze e metterle al servizio degli altri.
  2. Tempo e sforzo : Il tempo è una risorsa preziosa, e quando qualcuno offre un progetto o un’idea gratuitamente, sta investendo il proprio tempo senza alcuna remunerazione diretta.
  3. Motivazioni Altruistiche : Alcune persone offrono progetti o idee gratuitamente perché credono nel loro valore per la comunità.

GRATIS E’….

  1. Apprezzamento e Gratitudine : Ricevere qualcosa gratuitamente può suscitare un senso di gratitudine e apprezzamento e aumenta il nostro senso di connessione con gli altri.
  2. Sensazione di Comunità : Quando riceviamo qualcosa gratuitamente da una persona o da una comunità, ci sentiamo parte di qualcosa di più grande. Questa sensazione di appartenenza può migliorare il senso di comunità e solidarietà.
  3. Ispirazione all’Altruismo : Ricevere gratuitamente da altri può ispirare comportamenti altruisti simili. Quando vediamo quanto sia significativo il dono di qualcun altro, potremmo essere inclini a fare lo stesso per gli altri, contribuendo a diffondere la gentilezza e l’altruismo nella società.
  4. Crescita Personale : L’atto di ricevere gratuitamente può anche portare una crescita personale. Possiamo imparare a riconoscere il valore del lavoro altruistico e sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza di condividere e collaborare.
  5. Favorire la Condivisione della Conoscenza : L’accesso gratuito a informazioni e risorse può favorire la diffusione della conoscenza e dell’istruzione. Questo può avere un impatto positivo sulla diffusione di quelle conoscenze alle generazioni future.

Ne deduciamo che forse Il Gratis non è ne dovuto ne scontato. E’ una scelta precisa che alcuni fanno e mantengono nel tempo. Non è facile… e soprattutto è dato per scontato da tutti, sminuendo il grande lavoro che c’è dietro. Non è improbabile dunque che col passare del tempo qualcuno faccia in tal senso un passo indietro, inserendo contenuti a pagamento o smettendo di fare il lavoro di divulgazione intrapreso…

PER QUANTO MI RIGUARDA, SONO FIERA DEL MIO LAVORO, FIERA DEL FATTO CHE ANCORA RIESCO A DARVI QUELLO CHE POSSO GRATUITAMENTE E SPERO NEL TEMPO DI MANTENERE INTATTA LA MIA PASSIONE E LA MIA VOGLIA DI CONDIVIDERE L’ARTE DEL SAPER FARE CON CHI HA VOGLIA DI IMPARARE, CON CHI HA VOLGIA DI SENTIRSI PARTE DI UNA COMUNITA’ E TRAMANDARE NEL TEMPO E ALLE NUOVE GENERAZIONI TUTTO IL NOSTRO AMORE PER L’ARTE MERAVIGLIOSA DELL’UNCINETTO!

Riflettiamo quindi prima di criticare, prima di parlare a vanvera e rispettiamo il lavoro gratuito quando ci viene offerto… Diamo indietro riconoscenza invece che critiche e parole offensive. Se un contenuto non vi piace, beh, fatevene una ragione e guardate altri contenuti altrove. Quello che non piace a uno e apprezzato da molti altri. Prendete ciò che vi serve e ignorate ciò che non vi serve… inutile offendere o denigrare. L’offesa qualifica la persona e non c’è altro da dire!

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us