Il bikini compie oggi 70 anni. Il costume da bagno che nel ’46 fu simbolo di coraggio ed emancipazione delle donne, fu creato da Louis Reard che lo paragonò, per l’importanza che ebbe, alla bomba atomica che pochi giorni prima era stata testata dagli americani nell’atollo di Bikini… da cui poi prese il nome.
I primi costumi da bagno ovviamente non erano aderenti. Complice anche la lana, si sformavano e nascondevano le curve delle indossatrici. Fu il sarto Paul Poiret ad imporre a uomini e donne costumi più aderenti, sempre in maglia.
Nel 1958 venne introdotta la Lycra dall’omonima azienda, materiale che permetteva di coprire il corpo asciugandosi prima. Oggi i principali tessuti impiegati per la confezione dei costumi da bagno sono lycra, lastex e altri tessuti elasticizzati che aderiscono bene alle forme del corpo.
Dal top all’americana al bucket hat multicolore, passando ai mini dress a lavorazione granny square, i modelli crochet moderni danno un tocco boho chic insuperabile agli outfit di stagione. Ed il costume rientra tra i must di quest’anno!!
Questo è l’anno giusto per osare e colorare la nostra moda hand-made senza mai paura di esagerare. Detto questo, partiamo con il progetto di oggi.
Nella nostra lezione di scuola di uncinetto, oggi, vedremo un modello basico super versatile, da cui potrete trarre non solo la coppa del vostro bikini, ma anche top e abitini...oggi parliamo del triangolo.
Ogni seno è un mondo a se! Chi ha il seno piccolo, chi grande…chi largo, chi stretto… Non solo. Chi ha un seno piccolo, ma un giro torace grande, viceversa, che ha un giro torace stretto e un seno grande. Trovare la coppa che coniughi tutti questi aspetto non è sempre semplice.
Cominciamo dunque a vedere come avviare un progetto a triangolo partendo da un costume che abbiamo in casa.
E sì, perchè è difficile anche parlare di taglie. Vi capita mai di prendere una taglia con un marchio e una taglia diversa con un’azienda diversa??!! A me capita spesso. Quindi parlare di una terza come di una misura standard sarebbe sbagliato. Allora, prendete il vostro costume a triangolo e cominciate a vedere le misure.
Vi mostro quale misura andrà presa per iniziare il vostro bikini crochet…
Per creare un triangolo all’uncinetto, sia che serva per un costume sia che serva per costruire un capo di abbigliamento, dobbiamo come primo passaggio misurare dalla base del triangolo verso il centro ( capezzolo). Come vedete dallo schema, la misura cambia da taglia a taglia. Partirete con 6 cm per la taglia più piccola e via via aumenterete questo numero per le taglie più grandi.
Prendete il vostro triangolo dunque e ricavate 3 misure:
- altezza totale
- larghezza
- altezza dalla base al centro del seno
Il gioco è fatto! sapendo quanti cm avviare per il primo tratto, non dovrete fare altro che procedere in righe di andata e ritorno fin quando la larghezza o l’altezza non sia quella giusta per voi. Le misure cambieranno in base alla taglia, a come preferite la portabilità del triangolo, ma anche in base all’utilizzo. La coppa del costume potrà essere in po più stretta rispetto a quella che usiamo per l’abbigliamento.
Avviando bene la partenza, quindi i cm che vi ho indicato nella prima tabella, riusciamo a dare una curvatura perfetta al triangolo e possiamo modellare la coppa sulle nostre misure. Facciamo sempre riferimento ai cm e non alle catenelle, altrimenti per ogni filo e per ogni mano dovremmo riscrivere tutto.
Nel mio caso, per arrivare ai 7 cm previsti per la taglia M ho caricato le catenelle che mi sono venute in base al filo e alla mia mano. Caricherete quelle che vi servono in base ai cm da raggiungere.
Fatto l’avvio, il resto del lavoro è semplice. Basterà procedere in righe di andata e ritorno fin quando non arriviamo alla larghezza che ci serve. Intanto otteniamo la curvatura giusta, poi larghezza e altezza le possiamo cambiare in base al progetto che dobbiamo realizzare e in base alle nostre esigenze di indosso.
Avviate le catenelle, le ripassate a punto alto. Raggiunta l’ultima, invece di voltare il lavoro, inseriamo subito l’aumento composto da 2 pa/1 cat/ 2 pa e lavoriamo anche sull’altra parte della catenella di avvio.
Lavorando in righe di andata e ritorno darete forma alla vostra coppa. Se l’aspetto degli aumenti non vi piace per via del buchino che si forma, allora sostituite la catenella con un altro punto alto, lavorando in tutto 5 pa nell’aumento. Marcate il terzo punto e su di esso lavorate l’aumento nel giro seguente.
Quando avrete terminato il triangolo procederete in modo diverso a seconda dell’uso. Restando nell’ambito dei costumi, possiamo realizzare sia un triangolo fisso che a tendina. Su quest’ultimo vi limiterete ad inserire una fodera in cotone elasticizzata, mentre se scegliete il triangolo fisso, potrete decidere anche se inserire o no l’imbottitura.
I triangolo imbottiti sono disponibili in vari colori e materiali. Esistono vari modi per inserirli. Sicuramente il metodo più semplice è la cucitura. Potete eventualmente creare una fodera con taschino ed inserire l’imbottitura quando se ne ha voglia. Io di solito faccio così!
Come filato potrete usare il cotone 100%, il filo di scozia oppure i filati specifici per i costumi. Le differenze sono molte. Innanzitutto l’elasticità del prodotto che rende più comodo e confortevole l’indosso del costume all’uncinetto. La resistenza all’acqua e al sole che di solito un cotone non ha.
Quindi per i costumi senza dubbio un filo specifico è più adatto, ma se parliamo di abbigliamento, quindi di crop top, abiti ecc…allora qualsiasi filato andrà bene.
In ogni caso sapete quali sono i cm da tenere presenti per l’avvio del triangolo e sapete quali misure prendere dalla vostra coppa che è la cosa più importante. Da quì poi sarà la vostra fantasia a fare il resto, usando punti fantasia, colori e tuto ciò che più vi piace. Ricordatevi, nel fatto a mano non c’è un standard. Siamo noi al centro di ciò che vogliamo creare e poterlo fare su misura è ciò che rende i nostri capi unici e perfetti.
Quindi provate e divertitevi!!!!
Per chi ha un seno grande e pensa di rinunciare al costume fatto a mano, beh, vi do un piccolo spunto. Se avete costumi vecchiotti, scoloriti o semplicemente costumi che un po vi hanno stancato…ecco….non buttateli via, ma create applicazioni ad uncinetto, rivestite le coppe….insomma create una cover adatta e date nuova vita ad un costume che era lì fermo e non usavate più!