PORTA CELLULARE “ANNIE”

Quest’anno le catene hanno avuto un ruolo da protagoniste. Noi siamo abituate a prenderle per le nostre borse, in realtà, il loro utilizzo più spiccato quest’anno, è stato per occhiali e custodie. Non potevo non provarle. Comodissime! A tal punto che oltre gli occhiali, le ho usate anche per il cellulare. Sarà che io il telefono in borsa non lo trovo mai, portarlo a tracolla è stata una svolta. Utile soprattutto in quelle occasioni in cui esco per una passeggiata e non bisogno della borsa. Ci metto il cellulare, l’mp3, le cuffie e vado a camminare. Voi ne avete visti in giro? NO?? Ve li mostro volentieri…

Questo è un esempio di custodia da tracolla e catena…. la catena potrà essere utilizzata per indossare la custodia e al bisogno anche gli occhiali… Non so quanto possa essere utile una catena così grande per gli occhiali, ma per la custodia, vi assicuro, è super. Così ho pensato di crearne una versione handmade. Più economica e in tendenza con le linee della prossima stagione, in cui l’uncinetto è un must.

Partiamo…

prima parte del pannello
pannello completo

Cominciamo prendendo il filo e l’uncinetto e avviando un numero di catenelle giusto per avere una larghezza di 22 cm. Io ne ho caricate 40. Ho lavorato con un punto basico e senza multiplo. Tantissimi i punti che potrebbero essere usati, come il punto thai, nocciolina, prada, margherita, ecc…

Si realizza dapprima un pannello 22×22. Poi si comincia a diminuire per dare forma alla bustina, quindi alla sezione che andrà ripiegata e che accoglierà la chiusura.

misure pannello

La sezione con le diminuzioni sarà di 7 cm circa. Il pannello alla fine sarà 22×29. Tenete presenti queste misure per il taglio della fodera. Indipendentemente dal tipo di filo che usate, queste sono le vostre misure di riferimento. Una volta completato il pannello, il primo passaggio sarà quello di inserire la chiusura.

misure per la chiusura

Per prima fissiamo la patella con il gancio. Misurate 4 cm dal bordo e ponete al centro a circa 10 cm dai lati esterni. Inserite facendo in modo che le alette spuntino dall’altra parte del pannello e inserite la placchetta per bloccarla. Quindi piegate le alette. Una volta fissata questa prima metà della chiusura, fissiamo la parte con il pulsate. Prendete il centro del bordo superiore del pannello, nel mio caso 9 cm e fissate facendo entrare il bordo del pannello nella scanalatura della chiusura. Potete mettere un goccio di colla per rendere più resistente il fissaggio. Quindi una volta messo in posizione, fissate con i 2 chiodini dati in dotazione. Anche se mettere la colla, i chiodini vanno sempre utilizzarti.

tagliare la fodera
applicare sul pannello
fissare con delle mollette

Una volta inserita la chiusura, prendete la stoffa e tagliatene un pezzo che abbia la forma del pannello. Il modo più semplice per farlo, è quello di appoggiare il pannello sul tessuto prescelto e seguendone la forma, ritagliare lasciando un margine di almeno un cm tutto intorno. La fodera sarà 24×30. Cucite con un filo in tinta.

Per quanto riguarda la fodera, oltre i tessuti in cotone, potete usare anche feltro sottile, pannolenci o velluto…cercate in casa se avete scampoli di stoffa avanzati.

A questo punto ripiegate il pannello e fissate con un marker la posizione della tasca, che sarà di circa 9 cm. Quindi riprendendo filo e uncinetto, avviate un alternanza di punto basso e catenella. Questo lavoro vi consentirà di abbellire il profilo del pannello, rendendolo più rifinito e al contempo, ci permette di cucire il pannello ripiegato, per poter ricavare la tasca entro la quale inserire cellulare e/o occhiali. Per sicurezza, prendete sia gli uni che gli altri e prima di cucire, accertatevi che la tasca abbia un’ampiezza adatta a questo scopo.

La tasca che ricaviamo come vedete accoglie comodamente il cellulare. C’è spazio anche per le cuffie e l’Mp3… A questo punto inserite catene e accessori vari. Io Ho preso una catena in metallo e resina davvero molto bella, con il richiamo del colore in tinta con il filo sublime. Poi ho aggiunto un portachiavi, avendo l’accortezza di non mescolare oggetti con cromature diverse. O scegliete tutto oro o tutto argento.

Questo accessorio oltre che pratico, può diventare un’idea regalo validissima per il periodo di Natale, in cui la caccia al regalo perfetto e possibilmente handmade è aperta. Questo progetto è facile da personalizzare e accostare al gusto di chiunque.

SUGGERIMENTI: per quanto riguarda il cordino, potrete usare un qualsiasi prodotto per borse, dai cordini thai, ai tricottini. Scegliete sempre un punto tessuto e lavorate stretto. Per quanto riguarda la fodera, va bene un po’ tutto, ma se mettete all’interno occhiali con lenti costose, attenzione ad utilizzare una fodera senza ricami in rilievo che potrebbero graffiare le lenti. Se avete in casa pannolenci o velluto, andranno benissimo. Perfetto anche il feltro che in più darà anche un po’ di sostegno al cordino. Per la chiusura, se non volete spendere molto, prendete una semplice chiusura a calamita. Infine per la tracolla, potete usare catene, tracolle in pelle o in resina. Per una tracolla comoda che possa essere indossata anche sui capi spalla, la lunghezza della catena dovrebbe aggirarsi tra i 90 e i 100 cm.

Insomma un accessorio moda, utile, pratico e modaiolo, che non scontenterà ne le giovanissime ne le persone più grandi. Una vita in corsa e mille cose da fare, ci richiedono spesso accessori sì belli, ma anche pratici e funzionali. Se poi sono facili da fare, non costano molto, è anche meglio. Ricordatevene nel periodo di Natale, questo piacerà a molti…

https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us