BLUSA RAQUEL

Bluse e volant sono un connubio perfetto. Se a questo aggiungiamo un colore caldo e delicato, possiamo senz’altro dire che abbiamo la giusta dose di stile, eleganza e sobrietà. Un progetto per tutte le taglie e per tutti i gusti. Andiamo per ordine. Cominciamo a dare un’occhiata allo sprone e capiamo la suddivisione dei tratti.

Grazie a questa tabella potrete meglio seguire le mie spiegazioni. Con questo filo e con la mia mano, carico una catenella di 116 maglie che mi da una lunghezza di 55 cm. Se non vi trovate con i cm o se state usando un filo diverso, potrete facilmente cambiare questi numeri. In ogni caso fate riferimento ai cm. Se invece desiderate modificare lo scollo, ecco come fare.

Le 116 cat vengono suddivise in 31/25/31/25 + 4 per gli aumenti. Sul lato lungo, dove trovate scritto 31, andrò a lavorare un punto multiplo di 4+3. Sul lato delle maniche il mio motivo è multiplo di 4+1.

Senza dover rifare tutti i conteggi, se volete uno sprone più grande o se state usando un filo più sottile, potete aumentare 4 maglie ( o multipli di 4), per lato. Il lato con 31 può diventare 35/39/43… Il lato con 25 può diventare 29/33/37… Gli aumenti invece, restano sempre 4 e non vanno toccati.

Seguendo accuratamente il tutorial, vedrete che la suddivisione dello sprone è semplice come i punti prescelti. Sul davanti e dietro lavoriamo 2 maglie alte chiuse insieme separate da 2 cat. Mentre sul lato delle maniche lavoriamo a punto archetti. Due motivi diversi per resa ed elasticità, ma che insieme risultano perfetti.

La regola per lo sprone è sempre la stessa… raggiungere il sottomanica. Il sottomanica è il tratto in cui il davanti e il dietro di una maglia si toccano. Chiudere il sottomanica, significa dividere il corpo della maglia dalle maniche.

Per quanto riguarda il numero di giri da fare, questo dipende da taglia e corporatura di ogni persona. Conviene sempre provare o misurare il lavoro. Dopo 14 giri ottengo: larghezza 40 e manica 20. Sulla circonferenza mi mancano dei centimetri. Come fare?

In generale quando raggiungiamo il sottomanica ma non abbiamo la circonferenza, l’unica possibilità che abbiamo è quella di aggiungere una cat al momento dell’unione del raglan. Il numero di cat può variare in base alla misura da raggiungere. Attenzione. Se lavorate con dei punti basici, il numero di catenelle può essere del tutto casuale. Se, come in questo caso abbiamo un multiplo, allora dobbiamo aggiungere un numero di catenelle divisibile per quel multiplo. Nel nostro caso è 4.

Abbiamo anche un’altra possibilità. Quando la circonferenza del nostro seno è ampia e le catenelle aggiunte nel sottomanica ci vanno a creare una manica troppo ampia, allora l’intervento va fatto sullo sprone, creando più differenza tra lato lungo e lato corto. In questo caso, invece di 31, caricate 35 o 39 cat. La manica a parità di giri resta sempre di 20 cm, ma avrete più cm sulla circonferenza.

Chiuso lo sprone si prosegue solo con un punto di lavorazione fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per ammorbidire la maglia, potete aiutarvi con gli uncinetti. Io sono partita con il 3.5, ho fatto il tratto centrale con il 4 e quello finale con il 4.5. La maglia si appoggia ma non è aderente. Per un taglio più morbido, basta un giro in più nello sprone o meglio ancora, altre catenelle nel momento della chiusura. Quindi non temete per il modello, potrà essere più o meno ampio a seconda del modo in cui lavorate.

Sicuramente la chicca di questa blusa è rappresentata dalle maniche. Grazie agli archetti, possiamo riavviare un motivo a ventagli facilissimo per creare una cascata di volant.

dal web

Il motivo è semplice. Alterniamo un ventaglio di 7 pa con 1 pb nel primo giro e ripassiamo lavorando 1 pa su ogni pa separato da 1 cat. Ripetendo questo motivo ogni due righe di archetti avrete la vostra bellissima cascata di ventagli. Io ho omesso il giro di pipiolini che vedete nello schema, ma se vi piacciono, potrete aggiungerli. Ricordate di fermare con un punto bassissimo i ventagli agli aumenti, in questo modo non ci sarà possibilità che si rivoltino all’insù.

Non vi resta che dare un’occhiata al canale e guardare il video

https://

Per questo progetto ho usato

📌 230 g Donny rosa pelle 📌 uncinetti 3.5/4/4.5

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us