POCHETTE MATIS

La pochette o baguette viene descritta come ” la borsa femminile rettangolare, con la tracolla corta, da portare sotto il braccio” Era il 1997 quando Silvia Venturini Fendi inventò questa borsa da spalla caratterizzata da una forma rettangolare, da una tracolla regolabile e dalle dimensioni contenute. La baguette ha una struttura semplice proprio per questa può essere “vestita” e rivisitata usando materiali semplici come rafia e juta, o pelli prestigiose e tessuti bouclè. Parola d’ordine “versatilità” quindi sì a paillettes, frange, piume, volant, perline ecc….

gonna Matis

Dopo la gonna Matis, ho pensato di creare una borsa in coordinato. Un modo semplice ma non banale, di creare dei look sempre ricercati e non scontati. Una blusa, la gonna e la baguette abbinata e sarete assolutamente perfette. Per poter creare tutto questo era importante legare i pezzi con il colore, il filato e il punto di lavorazione. Vediamo da dove si comincia.

Si parte dal pannello principale avviando 45 cat + 1 per voltare. Si prosegue con una variante del punto basso, fino a creare un pannello 20×30. Si esegue un giro perimetrale dapprima a punto bassissimo, poi si prosegue con 2 giri a punto basso. Prima di fare il terzo, tagliamo un pezzo di rete 22×32 e fissiamola ultimando il terzo giro a pb. Quando avrete messo la rete, prenderete un pezzo di stoffa, taglierete un rettangolo 25×35 e lo cucirete a punto nascosto lasciando libero l’ultimo giro di pb.

Fatto il pannello grande, nello stesso modo si procede con i laterali. Avviamo 9+1cat e ripassiamo a punto basso, fino a raggiungere la misura di 13.5×4.5. Quindi tenendo presenti le stessi misure, taglierete un pezzo di rete e fisserete con un giro a punto basso. Messa la rete si fissano i ponticelli, poi si fodera. Tagliare un pezzo di stoffa 15x 7 e cucire usando lo stesso punto del pannello grande.

Per poter fissare i laterali al pannello, segnate queste misure: 14/5/14...marcate e con l’aiuto delle pinze fissate il pannello grande e i due laterali, cucendo con ago da lana attraverso le costine interne dei punti.

A questo punto prendete la frangia in piume, piegatela in 4 e fissatela sul bordo della borsa. Non importa che la cucitura sia perfetta, tanto andrà coperta.

Per la patella, andiamo ad avviare 42+1 cat. Eseguiamo tante righe di punti alti, fino ad ottenere un pannello 22×12. Creato il quale procedere con rete e fodera. La rete dovrà essere 22×12, mentre la fodera 25×15 (Sulla stoffa non dobbiamo essere troppo rigorosi. Bisogna avere un po di margine in più rispetto al pezzo da coprire, calcolando le pieghe che vengono fatte). Prima della fodera, inserite anche la chiusura, cucendola anche attraverso la rete, per renderla più resistente possibile.

Resta la confezione. La patella andrà cucita sul retro della borsa con ago e filo messo doppio. Questo è l’ultimo passaggio. Una volta fissati i manici ai ponticelli avete completato il vostro lavoro.

PS...grazie ai ponticelli, che possono essere sostituiti da gancetti di vario tipo, ricordate che i manici posso essere cambiati in base alla portabilità o al look. Quindi la baguette potrà essere da spalla, da mano o da tracolla, a seconda dell’accessorio che andrete a montare. Per quanto riguarda i fili sostitutivi, andrà bene l’Oxa, volendo restare in tema cotone, altrimenti qualsiasi filato per borse. Il sublime in particolare o il thai lux a mio avviso sono i più indicati.

Per quanto riguarda il punto di lavorazione , vi lascio uno schema preso dal web…

schema punto fantasia preso dal web

Ecco cosa ho usato per il mio progetto

📌 2 GOMITOLI QUEEN KEBAB 👉https://www.tessiland.com/it/info/13-…

📌 1 RETE 👉https://www.tessiland.com/it/info/13-…

📌 1 FODERA 👉https://www.tessiland.com/it/info/13-…

📌 1 MANICO RESINA CARDIFF 👉https://www.tessiland.com/it/22-manici

📌 1 FRANGIA IN PIUME BEIGE 👉https://www.tessiland.com/it/info/13-…

📌 1 CHIUSURA ALAMARO 👉https://www.tessiland.com/it/info/13-…

📌 2 PONTICELLI 👉https://www.tessiland.com/it/info/13-…

📌 1 UNCINETTO 3.5 👉https://www.tessiland.com/it/176-ergo…

🎀…SE VUOI SAPERE QUALCOSA IN PIU’ SUL FILO… 👉https://www.youtube.com/watch?v=9puLt…

🔔⭐ Per i prodotti… https://www.tessiland.com/it/

You May Also Like