GIACCA LADIE

GIACCA A T

La chanel dicono sia il capo più amato al mondo ma anche il più riconoscibile. Con fili diversi, punti sempre diversi e qualche ritocco, possiamo crearne davvero moltissime, ognuna a misura del nostro stile personale e del look che vogliamo indossare.

Qual è il primo pensiero quando vedete un capo realizzato all’uncinetto? Di solito ci chiediamo come si fa! Seguire il tutorial, è quindi un modo di capire come fare… Se date un’occhiata al mio canale, vedrete che di chanelline ne abbiamo fatte tantissime. Dal top down ai pannelli, passando per la tecnica a U oppure quella a T.

Oggi rivedremo la tecnica a T. Perfetta per tutte le taglie, per creare maglie, maglioni, t-shirt, giacche, cappottini, cardigan… Su cosa si basa questa tecnica? Un po come nel top down, ma senza calcoli ne aumenti, ci permette di costruire un capo partendo dall’alto e via via di modellare il resto.

Ho avviato il progetto partendo da una cat di 85 cm. Per ottenere questo numero, ho calcolato la distanza tra un gomito e l’altro. Quindi ho avviato un rettangolo 85×20, dove 85 cm è la lunghezza ( quindi la distanza tra i gomiti), 20 cm è la profondità dello scalfo.

Fatta la prima metà, si costruisce la seconda. Essendo una giacca e non una maglia, si lavorano due sezioni separate, i quarti. Stabilita la misura dello scollo, si avvia il motivo su manica e spalla. Una volta raggiunto lo scollo ( segnalato opportunamente da un marker), si procede allungando una catenella* che ci permetta di costruire i quarti anteriori. Fatti i quali, termina la parte di costruzione della giacca. *(Ovviamente la cat da allungare dovrà sempre tenere presente il vostro multiplo di lavorazione).

Non ci resta che chiudere il lavoro, stabilendo la misura della nostra circonferenza e procedendo nella sezione del corpetto. In ultimo si provvederà a cucire le maniche.

Vi state chiedendo come procedere per una maglia? Ve lo dico subito. Stabilito lo scollo, la cui misura oscilla dai 22 ai 30 cm, avviate il vostro motivo su manica e spalle. Raggiunto lo scollo ( quindi il marker), farete una catenella lunga quanto lo scollo stesso e ripunterete l’uncinetto dopo il secondo marker. In questo modo lavorerete un pannello unico e darete forma alla vostra maglia.

Se per raggiungere la circonferenza avete tolto qualche cm in più alla mancia, o avete calcolato male la sua lunghezza, niente paura. Fatte le cuciture per le maniche, queste ultime possono essere allungate e modellate. Restando sullo stesso numero di punti, potrete allungarla e basta, potrete creare un modello a campana o ancora, creare uno stacco cambiando punti o colore…le possibilità sono sempre tantissime e spesso è lo stesso capo che realizziamo a darci lo spunto giusto per i ritocchi finali.

Man mano torneremo su questa tecnica e vedremo come ricavare maglie, maglie con lo scollo a V, piuttosto che coprispalle o altri accessori. Voi memorizzate la tecnica e ricordate che non c’è mai un solo modo di costruire un capo.

https://

PER LA GIACCA HO USATO

📌 220G LED LUX SABBIA ⭐ http://tessiland.me/ledlux

📌 UNCINETTO 5 ⭐ Uncinetti👉http://bit.ly/tessiland_ergonomicI

🔔 Per i prodotti… https://www.tessiland.com/it/

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us