ABITO AMBER

Un abito senza compromessi, semplice, comodo, confortevole, ma con un carattere forte e deciso. A venirci incontro è senza dubbio il filo…con le sue sfumature calde, regala un colpo d’occhio davvero unico al nostro look. Il punto di lavorazione è delicato, e le spalline molto chic…

Avvio…

avviare l’abito è semplice… prendete il filo e l’uncinetto 4, ed avviate una catenella multiplo di 6 che sia abbastanza lunga da poter abbracciare tutta la vostra circonferenza seno. Per la mia taglia, ho caricato 132 catenelle.

Chiusa la catenella di avvio, potrete partire con il punto prescelto. Il diagramma parte con 2 righe di punti alti, 1 riga di quadretti, 2 di ventagli… ripetendole in modo alternato andrete a sviluppare tutto il motivo dell’abito. Procederete fino a raggiungere il fianco…

Dopo aver eseguito 5 motivi completi per un altezza di 35 cm, terminiamo la parte del corpetto e possiamo adesso pensare alla gonna. Non c’è mai un solo modo di sviluppare un progetto. Infatti con l’inserimento degli aumenti, la gonna potrà prendere la forma che più desiderate. Io ho scelto un taglio a trapezio, quindi più stretto sul fianco e più morbido in fondo. Ma seguendo le istruzioni del tutorial scoprirete che si potrà dare alla gonna anche un taglio a ruota oppure a tubino.

Gonna…

per il taglio a trapezio ho inserito 18 punti alti in più, per un totale di 4 righe…

…notate come la gonna sia ben più ampia del corpetto. Quindi attenzione alle indicazioni, perchè potrete davvero ottenere con pochi passaggi l’abito perfetto per voi…

Spalline…

le spalline sono molto semplici da realizzare…avviando 60 catenelle e inserendo alcuni aumenti, possiamo conferire loro un leggero movimento, che nell’indosso daranno quel tocco chic all’abito. Ogni spallina misura circa 32 cm…quindi andrete a tagliare un pezzo di elastico della stessa misura. L’elastico, si farà passare tra i punti alti e scorrendo, creerà una leggera arricciatura…

…prima di cucire le spalline, passerete l’elastico anche sul bordo superiore dell’abito. Prendete la misura della circonferenza appena più su del seno. Nel mio caso, la circonferenza era di 80 cm. Ho tagliato l’elastico di 80 cm, l’ho inserito tra i punti alti nella prima riga di lavorazione e poi ho tagliato l’eccesso…circa 8 cm. L’elastico deve essere più corto della circonferenza di riferimento, deve cioè arrivare alla misura che ci serve in tensione! Stesso discorso vale per le spalline. Regolerete la misura dell’elastico in base alla vostra necessità… Cucire la spallina sull’elastico del vestito.

Inutile dire che le spalline possono essere portate sulle spalle o intorno alle spalle, l’elastico in ogni caso conferirà loro una vestibilità perfetta.

https://

OCCORRENTE…

📌 300 gr. ViscoKing 🖱➡ https://bit.ly/viscoKing_tessiland

📌 Uncinetto n. 3,5 🖱➡ http://bit.ly/tessiland_ergonomici

📌 Elastico🖱➡ https://bit.ly/elastici_farfalla

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us