BOMBONIERE

Cestino all'uncinetto con filo in cotone, inamidato, con coperchio

L’idea per un segnaposto o per una bomboniera sembra non venire mai. Un cestino di piccole dimensioni, in cotone, inamidato potrebbe essere l’idea che mancava. Il cordonetto semirigido si presta molto bene per questi lavori, perchè è compatto e sostenuto prima ancora che dell’utilizzo della colla.

Si parte dall’anello amgico e da un cerchio al cui misura può variare in base al gusto e alla misura desidrata. Si prosegue a punto margherita e infine si realizza il coperchio. Nel video vi mostro un trucco per far eun pomello rigido.

Per inamidare imanufatti all’uncinetto io uso della colla vinilica mescolata in acqua. La proporzione è 2 parti di colla e 1 di acqua. Non superare mai il 50/50…se la miscela infatti contiene più acqua che colla non seccherà mai!

Ottimo portaconfetti per cerimonie come comunioni, matrimoni, cresime…ricordatevi che ogni evento ha i suoi simboli, i suoi colori e il vostro gusto non è in secondo piano. Un’idea in più…vi lascio il link per il video

https://

 

 

 

 

 

******************************************************************************

CUORE PORTA CONFETTI

 

 

 

 

CUORE PORTACONFETTI

Un cuore pensato come portaconfetti può essere un’idea da sviluppare per mille occasioni, dalla nascita, ai matrimoni…Si realizzano due cuori identici e poi si cuciono tra loro lasciando libera la parte superiore che farà da tasca.

All’interno si andranno a sistemare dei confetti in appositi sacchetti in tulle.

Il cuore può essere arricchito con tanti dettagli e a seconda dell’occasione anche il colore potrà fare la sua parte.

Per un lavoro più raffinato è possibile usare un cotone più sottile

VEDI TUTORIAL

 

 

 

 

******************************************************************************

 

BUSTINA PORTACONFETTI

 

 

 

BUSTINA PORTA CONFETTI

questa bustina è davvero semplicissima. Si parte da una catenella dove è già calcolato il multiplo per il punto diagonale usato su tutto il pannello. Realizzato il quale si andrà a ripassare un giro di contorno per rifinire i bordi.

Io ho avviato 26 catenelle, 1 giro di punto basso e poi ho iniziato con il punto diagonale. Circa 12 sono i giri da fare per ottenere un pannello di grandezza sufficiente a poter contenere almeno 7 confetti.

Si andrà poi a ripiegare in 3 parti e cucire tra loro le prime due, in modo che la terza si pieghi sulle prime….

il sacco così ottenuto diventa un portconfetti comodissimo. Ottimo sia come bomboniera che come segnaposto. I colori e i dettagli lo renderanno adatto per tutte le occasioni…io mi sono divertita con dei nastri shabby

VEDI TUTORIAL

 

 

******************************************************************************

PORTAMONETE

 

 

Fare un portamonete è semplicissimo se si sa da dove partire.

Partiamo dall’anello magico con 6 mbasse all’interno e aumentiamo 6 maglie per giro fino ad ottenere un disco il cui diametro sia uguale all’apertura della chiusura.

Basta salire a punto basso e ci troveremo magicamente la misura del sacchetto uguale alla chiusura. A questo punto basterà un filo in nylon per assemblare le parti.

Colori e misure a vostra scelta

Io ne ho fatto una bomboniera per la comunione di mia figlia e all’interno ho messo ben 200g di confetti 

vedi il tutorial