Il giubbotto di jeans denim iniziò ad essere popolare negli anni sessanta in America come abito da lavoro per i meccanici. … Nel corso nel tempo il denim è divenuto il simbolo di alcuni movimenti controcorrente: negli anni ’70 per gli hippie, negli anni ’80 per i paninari. Il giubbotto di jeans è uno dei capi più amati di sempre, versatile, unisex, adatto a tutte le età, a tutti i tipi di fisici. Questo capo mantiene nel tempo il suo irresistibile fascino e la sua immancabile praticità. Il giubbino o anche giacca di jeans, è quel capo irrinunciabile che dovrebbe essere sempre presente nell’armadio.
Il passo dall’officina alle passerelle è stato brevissimo, ed oggi è un’icona di stile in tutto il mondo. Potevamo far finta di nulla???
Tornando alle tecniche di “costruzione“, la giacca di jeans è realizzata mediante pannelli. Il primo, quello posteriore, dovrà avere come larghezza quella che corrisponde alla metà della vostra circonferenza. Mentre la lunghezza dovrebbe essere quella che va dalla spalla al fianco. Quindi con questi due numeri saprete come adattare le misure. Nel mio caso, il pannello misura 48×48. Attenzione… l’avvio del pannello sarà questa volta in verticale e non in orizzontale. Sapete perchè? Perchè in questo modo vi sarà più semplice riprodurre le due cuciture che si trovano sul retro della giacca.
Quando avrete realizzato il primo pannello, avrete a vostra disposizione i numeri per realizzare i quarti anteriori. Ognuno dei quali dovrà avere la stessa altezza del pannello posteriore e coma larghezza la metà dello stesso. Quindi nel mio caso l’altezza è 48, la larghezza è 24. In pratica, quando avvicinate i 2 quarti, dovrete avere nella loro somma, la stessa misura del pannello di dietro.
Anche sui quarti ho riprodotto le due cuciture verticali che si trovano sul modello classico. Immancabile il taschino, così come bottoni e colletto. A proposito del colletto… chi volesse lo scollo meno profondo, potrà eseguire le diminuzioni sui quarti o solo in apertura o solo in chiusura di riga, così ne farete praticamente la metà e lo scollo risulterà più tondo.
Ultime ma non ultime le maniche. Tornate con una certa “prepotenza stilistica” quelle a sbuffo, ho cercato in questo modello di rintracciarne un po la forma, ma senza esagerare. Così modellate, anche la maniche ci aiuteranno a dare a questo capo quel tocco di classico senza tempo che questo capo, con questo colore inconfondibile, ha!
State pensando a dei filati sostitutivi? Io direi che le fettucce simili per spessore al Nikka vadano bene…quello che io preferisco è il led lux jeans. Oppure il Donny sfumato jeans… a voi la scelta.
Per tutti i dettagli segui il tutorial e scopri quanto è semplice realizzarla..
Ecco cosa ho usato…
📌 400 NIKKA JEANS 👉https://www.tessiland.com/it/ricerca?…
📌 UNCINETTO 5 👉https://www.tessiland.com/it/170-allu…
📌 8 BOTTONI 👉https://www.tessiland.com/it/40-botto…
⭐PER I PRODOTTI IL SITO E’… https://www.tessiland.com/it/