MAGLIA GIULY

Adoro il top down… Conoscete questa tecnica? L’avete mai usata? Chi mi segue da un po’ sa che a me piace moltissimo. Nel corso del tempo ho elaborato vari metodi e sistemi di calcolo, fino a trovare quello giusto per me. Nel mio canale, nella sezione della scuola di uncinetto, troverete una lezione dedicata.

Perchè amo questa tecnica? Perchè mi permette di avviare un lavoro dall’alto e modellare il capo a mio gusto, senza fare cuciture. Sembra un dettaglio di poco conto, ma quando lavorate con dei punti belli, particolari, la lavorazione in tondo li valorizza al meglio, regalando al vostro capo una texture perfetta. Inutile dire che la playlist del mio canale sul tema top down è fornitissima di spunti utili e spiegazioni.

Con il top down potrete avviare abiti, maglioncini, cardigan, cappotti, giacche e poncho. La tecnica è perfetta per capi da uomo, donna, e bimbi.

Non fatevi spaventare dai calcoli e dall’avvio, perchè pian piano entrerete nel meccanismo e riuscirete senz’altro a creare capi davvero originali.

Il bello del top down, è che ci permette di avviare scolli di vario tipo. Dal collo alto allo scollo a V…

Ma andiamo per ordine e partiamo dai calcoli.

ecco il mio…

Avviare lo sprone, significa fare una catenella e chiuderla in cerchio. Quanto fare lunga la catenella? Partiamo dal presupposto che vi deve passare dalla testa, quindi dai 50 ai 55 cm. Questo può variare in base allo spessore del filo e dall’elasticità del lavoro.

Quando avrete caricato le cat e raggiunta la misura di 55 cm o quella che riterrete adatta a voi, fate questo calcolo.

Dapprima sottraete al numero di catenelle 4 maglie che lascerete per gli aumenti e poi dividete per i 4 lati da lavorare. Se lo prone è quadrato, vi basteranno i primi due calcoli, se è rettangolare, aggiungere anche i due successivi. Il mio calcolo non ambisce ad essere perfetto, ma a furia di provare è quello che regge meglio le proporzioni tra le varie parti.

In questo progetto, abbiamo una difficoltà in più. Infatti il calcolo dovrà tenere presente anche un multiplo di lavorazione che di solito, quando lavoriamo con punti basici, non abbiamo. Il punto nocciolina, così come l’ho inserito nel progetto, è multiplo di 4+3. Quindi 11, il valore dato alle maniche, tiene presente questo dato.

Dallo schema che vi ho mostrato durante il video vedrete che distribuire i punti non è affatto difficile. Ricordando che, per lavorare il punto nocciolina, si dovrà procedere alternando una riga dal dritto e una dal rovescio. Non solo, le righe con le noccioline si dovranno lavorare alternate a righe di soli punti alti.

Il lavoro non è difficile, ma chiede un po di attenzione. Il risultato poi è davvero molto grazioso. Inutile dirvi che quest’anno i maglioncini sono davvero un must. Avete mai visto tanti capi a maglia o ad uncinetto nei negozi come quest’anno? Io no! Poi certo, nelle boutique si trova un po di tutto, a prezzi wow, ma per noi amanti dell’handmade non ci sono limiti…OSARE è la parola d’ordine, quindi sì a capi morbidi, colori contrastanti, volumi, tagli insoliti e maniche super preziose…

Curiosa di vedere il video? eccolo

⭐ Intanto vediamo cosa ho usato…

📌 300g FILATO NELLY CAMMELLO https://www.tessiland.com/it/ricerca?… 📌 UNCINETTO 5 https://www.tessiland.com/it/170-allu…

Se vuoi sapere qualcosa in più sul filo, guarda questo video

⭐PER I PRODOTTI IL SITO E’… https://www.tessiland.com/it/

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us